04 Aprile 2007, 00.00
Valsabbia - C
Lettera sulla Viabilità /1

Cavalli scrive ai parlamentari

Il presidente della Provincia scrive a tutti i parlamentari bresciani per sbloccare la Vobarno-Sabbio, auspicando «un’azione comune».
Parolini: «Ho proposto ad Anas il bando condizionato per accelerare i tempi».

«Una forte presa di posizione dei parlamentari bresciani per una rapida approvazione del progetto e del finanziamento del 1° lotto della ex SS 237». È quello che chiedono il presidente della Provincia Alberto Cavalli e l’assessore ai Lavori pubblici Mauro Parolini in una lettera inviata appunto a tutti i parlamentari bresciani, di maggioranza ed opposizione.
L’obiettivo è quello di superare l’empasse dei lavori di opere fondamentali per la viabilità, la vivibilità e lo sviluppo economico-turistico della Valle Sabbia.

«Ho inviato una lettera - precisa Cavalli - con la richiesta di un’azione comune, da svolgere a tutti i livelli, affinché non vadano deluse le aspettative delle popolazioni valsabbine e degli amministratori locali. Il tema è quello del completamento del primo lotto della Statale della Valsabbia, collegamento tra lo svincolo di Tormini e la variante Sabbio Chiese e Barghe.
«Per la sua entrata in esercizio - continua il presidente della Provincia - è necessario l’appalto delle opere di completamento, che richiede un finanziamento aggiuntivo di circa 30 milioni di euro. Nonostante siano state concluse le procedure di redazione del progetto, nonostante abbiamo chiesto e ottenuto di inserire quest’opera tra i due cantieri che è assolutamente prioritario concludere nella regione Lombardia, nonostante le promesse ricevute sulla conclusione dell’iter burocratico entro lo scorso mese di settembre, non vediamo fatti concreti. Ho chiesto, perciò, ai parlamentari bresciani un incontro da organizzarsi nel più breve tempo possibile».

Il pesante ritardo è emerso con chiarezza nel corso dell’ultima riunione svoltasi nella sede della Comunità montana di Valle Sabbia a Nozza di Vestone, il 19 marzo scorso. Infatti, per l’approvazione del progetto si attende di conoscere quanti fondi, derivanti dall’operazione del «Tfr», saranno disponibili. Poi se, come si spera, le priorità saranno rispettate, verrà dato il via libera al progetto, saranno stanziati i fondi e quindi attivate le procedure della gara di appalto. Insomma, i tempi si allungheranno a dismisura.

«Per accelerare l’intervento eliminando i tempi morti - spiega l’assessore Parolini - ho avuto un colloquio a Milano con il presidente di Anas, al quale ho lanciato una proposta. Parte dalla considerazione che le opere si faranno e che i tempi sono quelli prefigurati, cioè lunghi. Per questo ho proposto ad Anas di procedere ad emettere un bando di gara "condizionato" alla disponibilità dello stanziamento dei fondi. Se tutto andrà a buon fine, come è stato deciso, una volta deliberato il finanziamento si potrà perfezionare la gara aggiudicando l’appalto dei lavori e partire subito, guadagnando almeno 6 mesi di tempo sulla normale tabella di marcia. Mi è stato promesso che la proposta verrà attentamente valutata».

dal Giornale di Brescia



Aggiungi commento:

Vedi anche
06/07/2023 09:00

Credito d'imposta, Gussalli Beretta scrive ai parlamentari bresciani La lettera inviata dal presidente di Confindustria Brescia riguarda il tema della riattivazione del credito d’imposta per l’energia nel 3° e 4° trimestre 2023. La riportiamo integralmente

17/05/2007 00:00

Che sia per davvero la volta buona? Ci sarebbe solo la Valle Sabbia, nella provincia bresciana, a tirare un sospiro di sollievo per gli stanziamenti previsti dal piano quinquennale delle strade. Il presidente della Provincia Cavalli e l'assessore Parolini attaccano l'Anas.

02/09/2023 11:44

Le associazioni di categoria incontrano i parlamentari bresciani Sono 14 le Associazioni territoriali di categoria che hanno partecipato all'incontro a porte chiuse organizzato da Confindustria Brescia, approfondendo con i parlamentari bresciani i principali temi della situazione economica

27/10/2017 11:06

«Non c'è più tempo da perdere» In merito alle vicende legate al funzionamento della Fondazione vobarnese, il gruppo consiliare di minoranza "Insieme per Vobarno" ci scrive, auspicando con l'elezione di un nuovo presidente una veloce soluzione ai problemi già segnalati

21/07/2013 08:00

Incontro Aib e Parlamentari per il rilancio del sistema Brescia Primo di una serie di incontri in Associazione Industriale Bresciana tra la Presidenza di Aib e i Parlamentari bresciani




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.