10 Aprile 2010, 07.33
O
Beghe

Adro, il menu comincia a... puzzare

di red.

«Siamo noi adulti in difetto, in crisi di integrazione. I ragazzi ricordano la forza dei diritti civili, l’uguaglianza allo stato puro, prima della costituzione».

 
in merito alla ben nota vicenda della mensa scolastica negata ad alcuni bimbi di Adro per inadempienza da parte dei loro genitori, "scelto per voi" propone un bel pezzo di Tonino Zana, tratto dal Giornale di Brescia di sabato 10 aprile.
Zana si infila con semplicità ed immediatezza fra diritto di cronaca ed ipocrisie, cecità istituzionale, integrazione e speranza in un futuro migliore che solo il tempo e la natura, a questo punto, sembrano poter costruire. Ci pare una chicca.

 
Adro Il menù comincia a... puzzare
 
Si protrae la vicenda della mensa scolastica. Ieri gli undici bambini delle famiglie «inadempienti» sono stati ospitati per l’ultimo giorno dalla dirigenza scolastica.
Oggi incontro tra scuola e Comune
 
ADRO - Ieri, gli 11 ragazzi delle famiglie inadempienti al pagamento della mensa scolastica di Adro sono stati ospitati, per l’ultimo giorno dalla dirigenza scolastica.
Questi gli accordi tra Scuola e Comune. Oggi ci si attende molto dall’incontro ufficiale tra il sindaco di Adro, Oscar Lancini e il dirigente scolastico, Gian Luigi Cadei. Ormai, per noi, è un viaggio in abbonamento.
Alle 11 siamo di nuovo ad Adro. Ascoltiamo il sindaco: «La situazione più o meno è quella di ieri. Attendo la risposta definitiva delle Acli che si sono offerte di pagare la retta degli inadempienti. Ho precisato che si tratta di coprire anche i 9 mila e 900 euro di arretrati. Sono in attesa di una risposta chiara e definitiva».
 
Il sindaco di Adro aggiunge che anche un’azienda privata si è fatta avanti per pagare le spese della mensa scolastica riguardo agli inadempienti. Siamo aperti.
Chi si accolla l’onere sappia che c’è il resto da coprire, la parte che non è stata pagata in passato».
Il dirigente scolastico, Gian Luigi Cadei ci accoglie con gentilezza ultimativa.
Dice: «È l’ultima volta che rilascio dichiarazioni. Ora mi muovo per contatti istituzionali». Non ne può più.
 
Devono essere stati giorni amari.
Sullo sfondo, la Federconsumatori nazionale annuncia denunce nei confronti del Comune. A parte la Federconsumatori, sarebbe bello mettersi in campo per semplificare, non per complicare.
D’altra parte, la mancata chiusura della storiaccia fa cantare, legittimamente, ogni istituzione pubblica e privata che si senta di averne ragione. La stampa e la televisione, tanto famigerate, vengono usate come auto su cui salire e scendere, gratuitamente.
 
Qualcuno della stampa e della televisione frena subito appena vede un dito esposto all’autostop.
Si chiama autostop mediatico, non diritto di cronaca, alla lunga è dannoso per tutti.
Basterebbe incominciare a lasciare a piedi chi non ha intenzioni, immediatamente percebili come buone. Noi lo facciamo. Siamo in campo perché la questione si concluda non perché si allunghi a beneficio di tutti meno che dei fanciulli della scuola materna, media ed elementare di Adro.
 
Pensate all’assurdità che rimbalza nella fila dei ragazzi che camminano verso la sala della mensa.
Ridono, conversano, cantano e gridano felicemente tra loro, bianchi, neri e rossi, del Ghana e della Franciacorta, del Pakistan e dell’ex Sebino. Siamo noi adulti in difetto, in crisi di integrazione.
I ragazzi ricordano la forza dei diritti civili, l’uguaglianza allo stato puro, prima della costituzione. L’uguaglianza per natura.
 
Potrebbe accadere di avere genitori in bega, in consiglio, in strada, al sindacato, nella scuola mentre i loro figli, al suono della campanella si vogliono bene.
Insomma, il menù comincia a «puzzare».
Forza, si risolva la questione ed ognuno riprenda la propria strada. I ragazzi non hanno problemi.
A meno di ricevere da noi adulti, infezioni delittuose.
 
Tonino Zana dal Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
26/01/2016 12:18

Il DDL Cirinnà Ma cosa dice il Disegno di Legge n. 14 chiamato "Cirinnà" dal nome della senatrice che ha svolto il ruolo di relatore in seno alla Commissione? Pochi minuti per leggerlo e per farsi un'idea

26/01/2016 08:37

Il silenzio dei colpevoli Dove sono le nostre istituzioni? Dove sono i comunicati stampa dei comuni che si dissociano dall’(ab)uso che la Regione Lombardia ha fatto del proprio palazzo, sede dell’amministrazione, simbolo di Milano e di tutto ciò che rappresenta?

23/05/2008 00:00

«Diritti e doveri oggi» nel 60° della Costituzione Gruppo “Giorgio La Pira” di Vobarno propone due incontri presso la saletta della nuova Biblioteca Comunale. Il primo questa sera alle 20.30, con il professor Mario Gorlani, sul tema “Diritti e doveri oggi”, a 60 anni dalla firma della Costituzione.

06/11/2008 00:00

Raddoppiato il ricorso delle aziende bresciane La crisi economica comincia a farsi sentire anche nel bresciano e il ricorso alla cassa integrazione da parte delle aziende della provincia aumentato più del doppio nei primi dieci mesi del 2008, preoccupano lavoratori e sindacati.

15/12/2009 07:17

Valle Sabbia, occupazione a rischio I "numeri" Fiom sull'utilizzo della cassa integrazione nel settore metalmeccanico indicano che per molte realtà siamo al lumicino




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.