24 Dicembre 2011, 08.00
Vobarno Gavardo Vallio Terme Serle Garda Valtenesi
Solidarietà

Volontari in Angola

di Cesare Fumana

Nel periodo natalizio 14 volontari bresciani saranno nel paese Africano per prosegurie la costruzione di un ospedale.

 

Sono quattordici i volontari bresciani partiti l'altroieri per l'Angola, dove trascorreranno il periodo natalizio per proseguire la costruzione di un ospedale a Huambo, la seconda città del Paese africano. Il progetto è opera del gruppo «Giovani amici delle missioni» di Carzago Riviera che ha coinvolto per l'esperienza maturata negli anni sul campo il gruppo Mali Gavardo, Scaip (Servizio collaborazione assistenza internazionale piamartino), col sostegno di Cuore Amico.

I volontari, dieci uomini e quattro donne, provengono da Vobarno, Vallio Terme, Gavardo, Serle, Nuvolera e Pozzolengo. Fino al 10 gennaio si occuperanno della posa dei pavimenti, dell'installazione dell'impianto elettrico, della tinteggiature e di altri lavori di finitura. La costruzione del centro medico, di 2.600 metri quadri, è iniziata nell'estate di due anni fa, con un primo intervento di volontari bresciani per l'avvio del cantiere, ed è proseguita poi con manodopera locale.

L'associazione di Carzago in questi anni si è prodigata nella raccolta fondi per sostenere il progetto, con una festa estiva e altre iniziative come mercatini e la raccolta del ferro. L'ospedale è stato costruito nel luogo dove celebrò la messa Giovanni Paolo II quando visitò l'Angola nel 1992: per questo sarà intitolato al Papa polacco. Una volta terminata, l'opera sarà donata alla diocesi di Huambo. L'ospedale verrà gestito da una congregazione di suore angolane.

In foto l'ospedale in costruzione ad Huambo



Aggiungi commento:

Vedi anche
07/07/2009 17:00

Festa “Pro Africa” a Carzago Anche alcuni volontari valsabbini sono coinvolti nell’iniziativa benefica di raccolta fondo per la costruzione di un ospedale in Angola. Domenica il mandato ai volontari in partenza.

18/01/2013 08:00

Volontari bresciani in fuga dal Mali E' atteso per oggi il rientro in Italia dei 24 volontari del Gruppo Mali-Gavardo partiti a inizio gennaio per un nuovo progetto di solidariet e costretti a lasciare il paese africano a causa della guerra.

11/09/2009 07:00

Un musical pro Angola Si terr questo sabato sera presso il Palafiera di Gavardo uno spettacolo teatrale il cui ricavato sar devoluto per la costruzione di un ospedale in Angola.

06/01/2008 00:00

Gli auguri buon anno dall'Africa Ci giungono gli auguri di buon anno dai volontari del Gruppo Mali Gavardo impegnati nella costruzione di un ospedale maternit a Kayes, una cittadina nel nord ovest del paese africano.

03/12/2007 00:00

Le prime foto dei volontari all'opera Ci sono giunte in redazione le prime foto dei volontari del Gruppo Mali Gavardo impegnati in Mali, pi precisamente a Kayes, nel nord-ovest del paese, nella costruzione di un ospedale maternit.




Altre da Gavardo
29/04/2024

Dalla Campionaria alla Cultura

Con l’inaugurale taglio del nastro, domenica mattina, si è dato il via alla 66^ edizione della Fiera di Gavardo, con “Un ponte di Libri” che ne sta ricostruendo l’ossatura

28/04/2024

Si da il via alla Fiera di Gavardo: «Un ponte di libri»

Apre le porte al pubblico la Fiera di Gavardo, l’annuale evento che riunisce centinaia di cittadini, gavardesi e non: fino al 5 maggio divertimento per tutti. 

27/04/2024

Investita in retromarcia

Gravi le condizioni di salute di una donna di 78 anni, investita a Sopraponte di Gavardo da un’autovettura in manovra

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera età al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

«Delitto in maschera», le indagini del giudice Albertano diventano un graphic novel

Il nuovo libro di Enrico Giustacchini sarà presentato alla rassegna “Un ponte di libri”; le illustrazioni sono esposte nella mostra “Gavardo medievale” presso la sala Conter del museo gavardese

25/04/2024

Ospiti di prestigio a «Un ponte di libri»

Personaggi di caratura nazionale interverranno alla rassegna libraria gavardese, che per cinque giorni proporrà numerose presentazioni di libri

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

25/04/2024

Il tronco non c'è più

Sono terminate le operazioni di rimozione del grosso tronco incagliato sotto il ponte sul Naviglio, a Gavardo
VIDEO

(2)
24/04/2024

Pet Therapy e arte, l'unione che stimola i sensi

Anziani e cani si uniscono per dipingere in un laboratorio artistico nella RSA La Memoria di Gavardo

24/04/2024

L'Anpi Bassa Valle Sabbia festeggia il 25 Aprile

Ecco il programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione a Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi