09 Marzo 2023, 07.13
Vobarno
Amministrazioni

«Sindaco e maggioranza perdono pezzi»

di val.

Minoranza all’attacco a Vobarno, dopo l’ultimo Consiglio comunale durante il quale bilancio preventivo e documento unico di programmazione sono “passati” per un solo voto


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



«È successo lo scorso primo marzo, quando la votazione, così importante per il futuro di Vobarno, ha ottenuto 6 voti favorevoli, 5 contrari e 1 astenuto.
Considerato che la minoranza è composta da quattro consiglieri, significa che esistono malumori latenti rispetto a metodo e contenuti nella gestione delle politiche comunali. In pratica si è sfiorata la crisi e la sfiducia per sindaco e giunta».
Così affermano, mettendo queste parole nero su bianco, in un volantino i consiglieri di Impegno Civico.

«È tempo di richiamare l’attenzione di tutti i vobarnesi su tematiche così importanti per il futuro del nostro paese» aggiungono.

A dare il “La” «ad una certa irrequietezza e molto nervosismo all’interno della maggioranza» sarebbero state le dimissioni dell’assessore responsabile di Ambiente-Territorio-Rifiuti, in palese polemica col sindaco sull’applicazione della tariffa puntuale per i rifiuti indifferenziati.

Su otto punti le “principali osservazioni critiche”
da parte della minoranza di Impegno Civico, elencate nella stessa nota.

-    Il fatto che la giunta abbia modulato la tariffa puntuale per l’indifferenziato in modo talmente blando che non produrrà risparmio concreto per le famiglie, sfavorendo di fatto i cittadini virtuosi: «Abbiamo chiesto più volte di mettere la questione all’odine del giorno in Consiglio, ma non è mai stato fatto».

-    C’è il nodo “scuola media”, con scelte che consegneranno al paese, “non si sa quando”, una scuola che sarà senza palestra e spazi adeguati per le attività didattiche: «Con oltre 6 milioni di investimento Vobarno avrà una scuola media dimezzata e una scuola elementare in costante degrado per l’assenza di una minima manutenzione».

-    La riduzione delle risorse a bilancio per le politiche sociali a fronte di un numero sempre maggiore di casi critici.

-    Il frequente turn-over dei dipendenti negli uffici tecnici che determinano una situazione critica.

-    L’impossibilità di discutere del piano regolatore, che temiamo possa portare ad ulteriore occupazione edilizia di suolo, a scapito di interventi nei centri storici: «A questo proposito abbiamo già stoppato il tentativo di variante per l’area sottostante l’ITIS, proposta in cambio del terreno per la rotonda che finalmente è in direzione di arrivo».

-    «Il disagio per la mancanza di spazi di aggregazione, con le problematiche legate ai giovani e ai nuovi cittadini che vengono sempre letti in chiave di sicurezza e repressione, mai in termini di prevenzione, coinvolgimento e dialogo. Anche per la Biblioteca si rileva una progressiva e costante riduzione degli orari di apertura».

-    «Più volte abbiamo denunciato le rarissime convocazioni delle Commissioni Comunali, la mancata rielezione dei Consigli di frazione, filtro importante tra Amministrazione e cittadini.
Spesso siamo costretti a intervenire con interpellanze per avere le giuste informazioni».

-    Per ultima, certo non per importanza, la Casa di Riposo Irene Rubini Falck che negli ultimi 9 anni ha cambiato 5 presidenti, oltre aver dovuto a che fare coi danni provocati dal Covid: «La fondazione ha bisogno di sostegno da parte dell’Amministrazione sia sul piano economico che politico, cercando chiarezza e trasparenza in merito agli interventi necessari per migliorare struttura e gestione».





Vedi anche
14/03/2007 00:00

La minoranza critica l'amministrazione Niente emendamenti al preventivo 2007, dal gruppo di minoranza di Vestone: Perch in passato - spiega il documento ufficiale firmato dall'opposizione - le nostre proposte sono state cassate senza discussione in consiglio comunale.

03/04/2009 00:00

Il bilancio di Sabbio visto dalla minoranza I consiglieri di minoranza a Sabbio Chiese propongono il loro punto di vista sul bilancio di previsione approvato in occasione dell'ultimo consiglio comunale. Lo stesso spazio a disposizione della maggioranza, se lo vuole.

11/04/2016 18:41

Vobarno, si spacca la maggioranza Un Consiglio convocato d'urgenza e la maggioranza che, sia sul merito sia nel metodo, perde i pezzi. La minoranza ci scrive

21/07/2011 08:00

Salò, consiglio comunale nel caos Ancora una seduta al calor bianco quella di luned del consiglio comunale di Sal con i cinque dissidenti del Pdl all’attacco del sindaco e della maggioranza.

02/04/2017 11:02

«Previsioni poco azzeccate» Fortemente critica la minoranza di Idee in Comune, a San Felice del Benaco, per le scelte indicate nel bilancio di previsione. Pubblichiamo una nota, disposti a fare lo stesso qualora dovesse pervenircene una dalla maggioranza




Altre da Vobarno
25/04/2024

Cercansi infermiere e volontari

La Fondazione I.R. Falck di Vobarno è alla ricerca di nuovo personale: aperta una posizione per infermiere; inoltre si cercano volontari per il trasporto degli ospiti del centro diurno

22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non