04 Gennaio 2024, 07.07
Vobarno
Lettere

«Il confronto andava fatto prima»

di Ernesto Cadenelli

Ernesto Cadenelli ci invia le sue brevi riflessioni in merito all’articolo apparso su VSN


I 250 cittadini di Carpeneda, hanno mandato un testo al Sindaco per chiedere che venga ripristinata la destinazione d’uso residenziale all’area trasformata in area industriale col voto favorevole di 5 consiglieri.
Possiamo disquisire se sia “osservazione o petizione”, sta di fatto che quel mega capannone di settemila mq alto oltre 14 metri non è gradito per la vicinanza alle case e ai centri di aggregazione.

Come al solito il Consiglio Comunale è stato convocato d’urgenza, in orario difficile per la partecipazione dei cittadini.
Il nostro gruppo consiliare ha presentato due proposte di metodo, che però sarebbero state anche di sostanza.

La prima partiva dalla constatazione che, per la frazione, i continui ampliamenti di fabbricati industriali avevano provocato discussioni e, in qualche momento, divisioni.
Da qui la proposta chiara di soprassedere ad ogni decisione affrettata e di convocare una assemblea pubblica in cui presentare le problematiche.
Ovviamente proposta non accolta dalla maggioranza.

Con la seconda proposta, partivamo dall’assunto che tra sei mesi si sarebbe andati a votare per il rinnovo dell’amministrazione, ed essendo ancora aperta la formulazione del nuovo Piano Regolatore (PGT), in quell’ambito poteva collocarsi anche il confronto sulla variante osteggiata dagli abitanti.
Questa scelta avrebbe fermato le “bocce” e lasciato a tutti lo spazio per un pacato confronto. Non mi pare ci fossero particolari urgenze per affrettare la decisione (almeno tra quelle note).
Anche questa è stata respinta.

Ora il Sindaco si dichiara a mezzo stampa disponibile al confronto….forse farlo prima gli avrebbe evitato questa spiacevole situazione.
Comunque il tutto va ridiscusso anche all’interno del Consiglio Comunale, proprio partendo dalle critiche osservazioni espresse dai cittadini.
Nessuno pensi di introdurre forzature nella discussione... del tipo meglio i posti di lavoro o è meglio tutelare l’ambiente…poichè non si tratta di questo.

Infatti l’azienda è stata accolta favorevolmente in passato e si è sviluppata oltremodo bene negli ultimi anni (basterebbe vedere tutti i progetti di ampliamento approvati o cambiati).
L’esperienza mi insegna che variare la destinazione d’uso di un‘area comunque ampia da residenziale a industriale, non è certamente il preludio a un parco giochi dignitoso.

Cadenelli Ernesto
Consigliere Comunale “Impegno Civico”
Vobarno gennaio 2024





Vedi anche
02/03/2014 09:02

«Dalla lotta all'evasione più fondi al Welfare» Il vobarnese Ernesto Cadenelli, già segretario dal 2007, è stato riconfermato alla guida dello Spi Cgil bresciano

23/04/2010 17:00

La «piccola storia di Afzal» Il sindaco di Gavardo Emanuele Vezzola ci invia le sue precisazioni in merito all'articolo pubblicato nei giorni scorsi. Che non ci convincono del tutto.

18/12/2017 08:15

La comunità delle Case di riposo è importante, ma non basta Ho letto con grande interesse l'articolo del prof. Bonomi...

23/12/2009 18:12

Anticipando il Consiglio comunale Buona sera Direttore, in merito all’articolo sullo “scambio di doni” pubblicato sul suo sito ritengo necessario fornire alcune brevi osservazioni.

20/03/2020 08:53

«Non è mai troppo tardi»... in TV Coronavirus e TV. Visto che siamo tutti a casa, perchè non utilizzare il piccolo schermo a scopo didattico, come è avvenuto agli esordi, col maestro Manzi? È la domanda che si è fatto Ernesto Cadenelli. Pubblichiamo volentieri la sua lettera




Altre da Vobarno
25/04/2024

Cercansi infermiere e volontari

La Fondazione I.R. Falck di Vobarno è alla ricerca di nuovo personale: aperta una posizione per infermiere; inoltre si cercano volontari per il trasporto degli ospiti del centro diurno

22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non