01 Ottobre 2007, 00.00
Vobarno
Parola di sindaco

«C’è un’emergenza cocaina»

La recente scoperta di un gruppo di giovanissimi sorpresi a sniffare in un appartamento del paese ha offerto al sindaco di Vobarno, Carlo Panzera, l’occasione per rilanciare l’allarme per il sempre pi diffuso consumo di cocaina.

La recente scoperta di un gruppo di giovanissimi sorpresi a «sniffare» in un appartamento del paese ha offerto al sindaco di Vobarno, Carlo Panzera, l’occasione per rilanciare l’allarme per il sempre più diffuso consumo di cocaina a Vobarno e in Valsabbia.
Panzera è anche presidente della Conferenza dei sindaci del Distretto sociosanitario Garda-Valsabbia: «Da tempo sottolineo l’esistenza di questo problema - dice -, e l’episodio scoperto dai carabinieri dei giorni scorsi a Carpeneda, che aveva come protagonisti giovanissimi dai 17 ai 19 anni, non fa altro che evidenziare l’emergenza. Ora bisogna intervenire».

Come primo passo, Panzera rilancia l’idea di una conferenza dei sindaci dedicata a questo tema: l’ha sollecitata più volte ed è stata «promessa» dall’assessore comunitario alla Sicurezza Giorgio Bontempi. Ma finora non si è mai tenuta.
Tornando al caso di Carpeneda, Panzera lo considera solo la punta dell’iceberg: «Non abbiamo dati concreti da esibire, ma le cronache recenti, che parlano del sequestro di grosse quantità di cocaina da parte delle forze dell’ordine sul territorio valsabbino, sono un indicatore preciso, insieme alla "percezione" delle forze di polizia, degli operatori sanitari e della gente».

Un suggerimento operativo? Panzera pensa alla creazione di un tavolo che, a livello vobarnese, raccolga i dati coinvolgendo amministratori, forze dell’ordine, medici, operatori dell’Educativa di strada e la scuola. «Poi allargheremo il confronto all’intero Distretto sociosanitario, creando magari una commissione in grado di intervenire concretamente prima che il fenomeno si trasformi in una autentica emergenza come è stata in passato quella dell’eroina».

M.PAS. da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
28/10/2007 00:00

Bontempi vs Panzera Nei giorni scorsi il sindaco di Vobarno Carlo Panzera ha rinnovato il suo grido d'allarme sul consumo di cocaina a Vobarno ed in Valle Sabbia, prendendosela anche con l'assessore comunitario alla Sicurezza Giorgio Bontempi. Che risponde.

17/07/2007 00:00

Il sindaco Panzera risponde alla minoranza Dura risposta del sindaco di Vobarno Carlo Panzera alle richieste di dimissioni dell’assessore all’urbanistica Stefano Francinelli e di Aurelio Bizioli, presidente di Progetto Vobarno, chieste dalla minoranza di Vobarno Futura.

10/06/2009 15:00

Panzera riconfermato a Vobarno Anche Vobarno riconferma il sindaco uscente Carlo Panzera con la lista “Insieme per Vobarno”.

12/04/2007 00:00

Cocaina: è allarme sociale. Carlo Panzera si rif alle cronache recenti per riportare alla memoria un fenomeno che Vobarno ha vissuto drammaticamente all’inizio degli anni '80. Allora si chiamava eroina. Oggi la cocaina a tenere banco e in tutta la Valle.

23/09/2008 00:00

Il sindaco a scuola di raccolta differenziata Il sindaco di Vobarno, Carlo Panzera, risponde a una lettere degli alunni di una classe della scuola media che gli chiedevano dove sarebbe stato piantato l'albero del gemellaggio con Sumeg e come incentivare la raccolta differenziata nel paese.




Altre da Vobarno
25/04/2024

Cercansi infermiere e volontari

La Fondazione I.R. Falck di Vobarno è alla ricerca di nuovo personale: aperta una posizione per infermiere; inoltre si cercano volontari per il trasporto degli ospiti del centro diurno

22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non