13 Ottobre 2009, 10.00
Vobarno
Incotri con la storia

Sui campi di battaglia

In preparazione alle celebrazioni del IV Novembre vengono proposti una serie di incontri sulla storia partendo dalla battaglia di San Martino e Solferino.

1859-2009. A 150 anni dalla Seconda Guerra d’Indipendenza, che portò alla liberazione della Lombardia, e che fu il trampolino di lancio per l’Unità d’Italia avvenuta due anni dopo, anche Vobarno ha deciso di unirsi ai molti comuni della provincia di Brescia, che hanno commemorato questo importante anniversario. Vobarno propone alcune serate nell’ambito degli ormai tradizionali incontri culturali in preparazione al 4 Novembre.

L’Amministrazione comunale e la Biblioteca Civica, in collaborazione con il direttivo Anpi e con tutte le associazioni d’arma vobarnesi, invitano tutta la cittadinanza e chiunque fosse interessato, ai quattro incontri programmati nell’ambito dell’iniziativa denominata “Sui campi di battaglia”.

Due delle suddette serate sono dedicate al Risorgimento, proprio per commemorare il 150° anniversario della Seconda Guerra d’Indipendenza : il 16 e il 23 ottobre.

“Barricate e battaglie”, la prima di queste due serate, è in calendario per il 16 ottobre, alle 20.30, presso il Teatro Comunale di Vobarno.

Si parlerà del rapporto tra Brescia e il 1859. La Seconda Guerra d’Indipendenza con le sue battaglie decisive, Solferino e San Martino, e tutto il contesto sociale di quel tempo, rivisti dallo studio attento e preciso della scrittrice, dott.ssa Alessia Biasiolo.

Ai fatti, ai contesti, agli avvenimenti storici, piccoli e grandi, dà voce, sul palco del teatro, Sergio Isonni, attore di fama nazionale e giornalista. Una serata di alto livello culturale. Un percorso interessante perchè guardato con gli occhi della gente. Si recita, infatti, la storia di tutti i giorni, i passi delle persone comuni che hanno abbracciato la causa unitaria, la causa di liberazione. Pagine storiche di solidarietà e pietà.

“Barricate e battaglie” è senz’ombra di dubbio un’occasione artistica: testi, voci, musiche e riflessioni per un appuntamento con la Storia. Quella vera.

Il 23 ottobre alle ore 20.30 la seconda delle due “serate risorgimentali” propone la visione del film “Senso”, di Luchino Visconti.

Roberto Maggi



Aggiungi commento:

Vedi anche
24/06/2009 07:00

San Martino e Solferino, prosegue la battaglia Prosegue l'escursus storico sull'epica battaglia di San Martino e Solferino, di cui ricorre oggi il 150 anniversario.

23/06/2009 07:00

150 anni fa: la battaglia di San Martino e Solferino Nell’imminenza delle celebrazioni per il 150 anniversario della famosa battaglia risorgimentale, nella quale nacque la Croce Rossa, pubblichiamo in tre puntate il racconto della vicende belliche e degli echi giunti fino qui in Valsabbia.

25/06/2009 07:00

Gli echi della Battaglia di San Martino e Solferino La battaglia lasci sul campo decine di migliaia di feriti. Ci spins Jean Henri Dunant, intervenuto nei soccorsi, a fondare la Croce Rossa. Questo gli valse il primo Nobel per la Pace.

07/09/2017 11:26

La battaglia aerea sui cieli di Storo Questo sabato 9 settembre presso il Museo della Rocca d’Anfo sarà presentata la ricerca storica riguardante la caduta dei bombardieri angloamericani nella Valle del Chiese

06/05/2014 13:01

Il filo della storia Comincia questo martedì sera in biblioteca o Odolo con uno spettacolo teatrale sulla Grande Guerra, una serie di incontri dedicati alla storia. Ingresso libero




Altre da Vobarno
25/04/2024

Cercansi infermiere e volontari

La Fondazione I.R. Falck di Vobarno è alla ricerca di nuovo personale: aperta una posizione per infermiere; inoltre si cercano volontari per il trasporto degli ospiti del centro diurno

22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non