14 Novembre 2020, 07.43
Vobarno
Cronache

Rischio incubo

di red.

Di soluzione completamente inadeguata, nella gestione della sistemazione degli alunni negli edifici scolastici vobarnesi, ha scritto due giorni fa la minoranzae di "Impegno civico"


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



In questo fine settimana, formalmente, ci sarà la consegna del cantiere “Scuola Media” all’impresa risultata vincitrice della gara di appalto per la ristrutturazione dell’edificio.
Ci auguriamo  sia la fine di un incubo, essendo ormai un problema aperto da oltre due anni.
Ora il rischio concreto è che inizi un altro incubo, ben peggiore.

Infatti Sindaco e Giunta che dovrebbero amministrare Vobarno, sono arrivati all’appuntamento senza aver programmato la sistemazione temporanea delle classi, improvvisando soluzioni prontamente cambiate a più riprese e respingendo tutti i suggerimenti e proposte avanzate dal nostro Gruppo Consiliare.
Ripetiamo: sono passati oltre due anni e il tempo c’era!

Quel che più preoccupa è che, ancora in un incontro del 2 novembre u.s., il Sindaco confermava che sia la Dirigente sia il corpo insegnanti avevano condiviso le scelte di sistemazione avanzate dall’Amministrazione Comunale.

Oggi invece, come Gruppo di Opposizione, abbiamo ricevuto, per conoscenza, una lunga lettera della Dirigenza Scolastica in cui si manifesta un sostanziale dissenso e si elencano tutte le criticità che le soluzioni adottate presentano.
Molte di queste criticità noi le avevamo evidenziate da tempo, più volte e sempre inascoltati!

Il Covid 19 e il conseguente DPCM (decreto del Premier), momentaneamente , si far per dire, alleviano la sofferenza. Infatti le classi 2° e 3° medie, attualmente, fanno Didattica a Distanza.
Ma se tra alcune settimane, tutti ce lo auguriamo, usciamo da questa situazione, quale scuola si prefigura?

Una scuola collocata in tre luoghi diversi, senza spazi e aule adeguate alla didattica, senza spazi per la ricreazione, con seri problemi di sicurezza e spostamento per alunni e docenti.
Tra l’altro con l’aggravante che, nell’ex Itis, i ragazzi della prima media entreranno domani col cantiere e i ponteggi ancora in essere.
Davvero un capolavoro!
Ex Municipio, ex Casa del Fascio, ex Itis! Senza contare la ristrutturazione del Palazzo storico, si sono spesi quasi un milione di euro per avere soluzioni inefficienti e inadeguate.

Il risultato sarà una dequalificazione dell’offerta didattica e formativa della scuola media di Vobarno, visto che i lavori per la nuova struttura dureranno almeno due anni, a essere ottimisti.

Una soluzione temporanea, ma all’altezza della situazione è ancora possibile.
È l’appello che facciamo!
Chiediamo al Sindaco e alla Giunta di ascoltare i nostri suggerimenti e quelli di chi  di scuola se ne intende e la vive.
Chiediamo di sfruttare questo momento contingente perché si usi il tempo a disposizione per approntare soluzioni che riducano i disagi e i problemi della scuola, i fondi COVID necessari ad affrontare eventuali spese PRIORITARIE erano arrivati e stanno ancora arrivando.

Vobarno 12 novembre 2020
Gruppo Consiliare IMPEGNO CIVICO



Vedi anche
14/11/2020 07:35

Per fortuna c'è il Covid Fuori da una scuola da ricostruire, dentro un'altra ancora da finire. Situazione non facile da gestire, per le Medie di Vobarno. Meno male che in questi giorni frequentano solo le Prime

04/07/2015 08:37

Trasloco provvisorio Non sono mancati momenti di tensione, malumori e reciproche accuse di preconcette prese di posizione, in occasione dell'assemblea di giovedì scorso per parlare dell'imminente trasloco del municipio vobarnese

09/01/2016 11:02

Le medie traslocano all'oratorio Anche alcuni studenti hanno contribuito durante le vacanze natalizie alle operazioni di trasloco di banchi, sedie e lavagne della secondaria di primo grado di Bagolino presso l’oratorio per consentire dei lavori di ristrutturazione dell’edificio scolastico che inizieranno a breve

24/02/2008 00:00

Biblioteca verso il trasloco Trasloco in vista, con polemica, per la biblioteca comunale di Sal. La Giunta ha espresso parere favorevole al progetto di trasferimento della sede bibliotecaria, da via Fantoni, a locali del nuovo liceo Fermi, a Campoverde, in posizione periferica.

25/05/2008 00:00

Un trasloco poco gradito Un trasloco fatto in fretta e furia nel nome di una maggiore comprensorialit del servizio ha creato qualche mugugno (per non dire di peggio) sulle sponde dell’Eridio. Parliamo del trasferimento a Nozza di Vestone dell’Agenzia del territorio.




Altre da Vobarno
25/04/2024

Cercansi infermiere e volontari

La Fondazione I.R. Falck di Vobarno è alla ricerca di nuovo personale: aperta una posizione per infermiere; inoltre si cercano volontari per il trasporto degli ospiti del centro diurno

22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non