02 Luglio 2012, 07.57
Vobarno
I racconti del lunedì

Celestino

di Ezio Gamberini

Celestino un bimbo che abita nel mio villaggio. Ha otto anni, vispo e solare, con una vivacit e un'astuzia straordinarie. Verso le sette di sera, non appena rincasati dal lavoro, Grazia esce in giardino e lo incontra...

 
“Ciao Celestino, come stai?”. “Benino…” risponde il bimbo.
“E perché ‘benino’?”. “Perché mi è caduta addosso una moto, non l’hai sentita  prima? E la ruota mi ha schiacciato la caviglia. Per me è rotta!” prosegue mentre riprende a pedalare come un forsennato sulla sua biciclettina.
“Ma come rotta, se pedali come un grillo?”. “No, no, mi fa malissimo, te lo assicuro!”, scende dalla bici e si mette a zoppicare vistosamente.
 
Fa il giro della casa e ricomincia a pedalare davanti ai cancelli delle abitazioni.
Lo scorgo dalla finestra, mi affaccio e gli chiedo: “Ciao Celestino, come stai?”.
“Benino!”, e prosegue: “E lo sai perché ‘benino’?”. “Perché”, gli chiedo incuriosito. “Chiedilo a tua moglie!”.
Grazia dalla cucina osserva ed assiste al dialogo: ci spanciamo dal ridere!
 
Passano tre minuti e suona il campanello.
Al citofono risponde Grazia, è lui: “Puoi uscire per giocare a pallone?”.
E’ convinto di parlare con Annina, la nostra secondogenita con trascorsi calcistici, la quale gli ha promesso di scambiare due tiri nel piazzale, alla prima occasione.
“No, Anna non c’è”. “Puoi dirlo a tuo marito allora?”.
 
Indosso le scarpe e per uscire devo passare davanti allo specchio; succede una cosa sorprendente: l’immagine riflessa non è quella di un uomo di quasi cinquantadue anni, chi mi guarda ne avrà al massimo una decina e mi dice: “Vai, svelto!”.
Volo in direzione del parcheggio, e lo raggiungo. Ma dov’è Celestino, che mi abbia giocato un brutto scherzo? No, eccolo, è andato a casa per prendere il pallone; è di cuoio arancione, un po’ sgonfio, ma comunque bastevole al suo scopo: “Dai giochiamo a scartarci!”.
 
“Eh no, caro mio, palleggio e addestramento contro il muro… Destro e sinistro…”.
“Ma io non son capace di sinistro!”.
Poi comincio a palleggiare e faccio qualche magia (il piede l’ho ancora “buono”). Mi osserva sbigottito e ammirato.
L’apoteosi è però raggiunta quando cerchiamo di “centrare”  un punto esatto a una quindicina di metri.
Poso la palla, prendo la mira e calcio di destro; la sfera rotola adagio, sembra ondeggiare, ma la traiettoria è perfetta: bersaglio centrato.
 
“Bravo!”, si congratula Celestino.
E’ il suo turno: l’obiettivo è fallito di un metro abbondante, come succede a me quando riprovo calciando di sinistro.
Poi comincia la serie di tiri calciati con potenza, a mezz’aria, tocchi corti, lanci lunghi, corriamo avanti e indietro, mentre alcune gocce di pioggia scendono senza che ce ne accorgiamo…
Rientro a casa sudato, la cena è quasi pronta. Vado in bagno per darmi una sciacquata, mi guardo allo specchio e scorgo due occhi vispi che scintillano. Ma, sono io? Si, sono proprio io!
Da quanti anni non mi divertivo così con un pallone?
Che botta di nostalgia!
 
I ricordi si accavallano e mi rivedo bambino, quando d’estate me ne stavo tutto il giorno a giocare a pallone fino a sera quando, purtroppo, bisognava interrompere la festa con delle stupide e inutili usanze come mangiare e dormire, prima di riprendere il dì seguente allo stesso modo.
Non piove più, ora. Anzi, getto lo sguardo a ovest, mentre il sole sta tramontando, e il cielo è di un bel colore rosso; domani sarà una magnifica giornata, ne sono certo.
Grazie Celestino.
Grazie, piccolo amico mio.
 
 
Ezio Gamberini
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
25/01/2016 07:06

Vuoi darmele? Prima che sopraggiungesse il grande freddo, arrivato dopo la metà di gennaio, con Grazia ci siamo avventurati in qualche corsetta verso le sette di sera, terminato il lavoro. Indossiamo maglie termiche, pile, spolverino, guanti, berretta e … via!

22/02/2015 16:21

Massardi torna alla guida delle Penne nere Ugo Mombelli cede nuovamente lo scettro del comando degli alpini di Prevalle a Celestino Massardi, già per nove anni alla guida del locale gruppo dell'Ana

25/04/2008 00:00

Anche Mirko Celestino alla 10a Conca d'Oro Bike di queste ore la conferma della presenza di Mirko Celestino alla prossima edizione, la decima, della Conca d'Oro Bike. Cresce cos il numero delle presenza illustri che animeranno la domenica dell'11 maggio in quel di Odolo.

22/05/2008 00:00

Inquinamento atmosferico e malattie collegate Prevalle ospiter questa sera un incontro pubblico a tematica ambientale, promosso del gruppo No alla cava, dal titolo L'aria che ammala. Interverr il dottor Celestino Panizza, medico del lavoro ed epidemiologo di fama.

22/01/2018 09:33

Un altro sabato del villaggio Con Grazia a cena parliamo di tutto e questo sabato sera il discorso, a un certo punto, scivola sulle mogli di due presidenti notissimi, uno attuale, e uno ormai ex, anche se per molti continua a essere «"Il" Presidente»…




Altre da Vobarno
25/04/2024

Cercansi infermiere e volontari

La Fondazione I.R. Falck di Vobarno è alla ricerca di nuovo personale: aperta una posizione per infermiere; inoltre si cercano volontari per il trasporto degli ospiti del centro diurno

22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non