20 Agosto 2008, 00.00
Villanuova s/C Villa
Il senso di colpa

Un’emozione ambivalente

Un’emozione che pu far bene alla relazione, ma che pu diventare molto dolorosa. Il senso di colpa un’emozione complessa, non innata e, dunque, non presente precocemente nello sviluppo.

Il senso di colpa è un’emozione complessa, non è innata e, dunque, non è presente precocemente nello sviluppo.

Per sperimentare senso di colpa è necessario che siano acquisite alcune abilità cognitive; in particolare sono essenziali tre contenuti cognitivi: 1) una valutazione negativa del proprio comportamento come dannoso; 2) l’assunzione di responsabilità nei confronti del danno arrecato che comprende l’assunzione di averla causata direttamente o di aver avuto il potere di evitare che accadesse. La responsabilità può non essere obiettiva e ci si può ritenere responsabili anche di semplici desideri; 3) abbassamento della autostima morale in seguito ad una condivisione delle norme e dei valori in base ai quali si stabilisce che un comportamento è colpevole.

Altri due costituenti spesso ricorrenti sono l’identificazione e il coinvolgimento empatico con lo vittima e la spinta a riparare il danno che si crede aver fatto.

Dalle componenti sopra descritte si comprende come un bambino piccolo per esempio di due anni, difficilmente possa sperimentare senso di colpa verso le proprie azioni.

Ogni emozione può essere vista come un’emozione avente una funzione adattiva (lo abbiamo visto negli articoli precedenti sull’ansia e sulla gelosia); in particolare, lo scopo che persegue il senso di colpa è quello dell’equità; la sua funzione è infatti quella di ristabilire l’equilibrio tra colpevole e vittime.

Infatti la disposizione all’azione del senso di colpa è nella direzione del ristabilire un equilibrio; colui che si sente in colpa può dunque: reinterpretare il ruolo dell’altro come causa dunque accusare l’altro gettando discredito su di lui; può scusarsi per rifiutare o ridurre la propria responsabilità per il torto; può giustificarsi per contestare la valutazione negativa dell’azione; può riparare cercando di subire a sua volta il danno per risarcire moralmente il colpevole o può riparare attivamente il danno per riportare il danneggiato alla situazione iniziale.

Questa funzione è importante per il mantenimento di relazioni significative. Se non provassimo senso di colpa nel ferire le persone che amiamo, non saremmo indotti a chiedere scusa e a ricercare una riappacificazione. Il senso di colpa inoltre porta a evitare di commettere azioni nocive quali il rubare o far del male a qualcuno; si può dunque intuire come sia pericoloso il mancato sviluppo della capacità di provare senso di colpa e che ripercussioni possa avere sulle relazioni interpersonali e sul comportamento “morale”. In persone con disturbi di personalità antisociale pare non ci sia questo vissuto e dunque non ci sono freni alla propria libertà di azione, anche a danno degli altri.

Ci sono individui, invece, in cui l’esperienza del senso di colpa diventa purtroppo molto dolorosa e diventa problematica; ci si può sentire in colpa ogni volta che si pensa più al proprio bene che a quello dell’altro, per aver ricevuto più di un’altra persona nonostante non si sia desiderata questa preferenza o per non aver fatto il possibile affinché non accadesse un evento negativo sul quale d’altra parte non si avrebbe avuto molto controllo.

In alcuni disturbi psichiatrici il senso di colpa è un vissuto molto presente; chi soffre di Depressione, per esempio, prova un costante senso di colpa verso tutto e tutti, compresa se stessa.

Un libro molto interessante, un po’ complicato per i non addetti, sul tema del senso di colpa è “Sensi di colpa” di C. Castelfranchi, Ed. Giunti.

Dott.ssa Federica Bignotti
Psicologa - psicoterapeuta
Centro Pianeta Casa - Villanuova S/C
rampenaga@tiscali.it



Aggiungi commento:

Vedi anche
15/12/2020 09:20

Senso di colpa Una delle emozioni secondarie che spesso viene nominata è il senso di colpa. Ma cos’è il senso di colpa e cosa comporta?

25/12/2016 18:24

Vi auguro la vera felicità Sto leggendo "Intelligenza emotiva" di Daniel Goleman ed esso dice ad un punto: "L'impulso è il mezzo dell'emozione; il seme dell'impulso è un sentimento che preme per esprimersi nell'emozione...

04/09/2019 08:50

«Into the mood» - Dentro l’emozione, un successo strepitoso Un esperimento azzardato ma perfettamente riuscito quello andato in scena con lo spettacolo organizzato dai due giovani intraprendenti paitonesi sabato sera nella Sala Polivalente della Cultura

13/03/2014 09:00

La difficoltà della leggerezza dell'emozione Il giovane filosofo Alberto Cartella conduce una profonda riflessione sul nostro quotidiano confronto emozionale, sia esso amicizia o amore. Eppure troppo spesso cristallizzato nel 'non detto'

01/12/2019 09:30

Una serata «atipica» che arriva al cuore! Vorrei esprimere i miei più sentiti complimenti all'amministrazione comunale di Paitone che ieri sera ha replicato lo spettacolo "Into the mood. Dentro l'emozione. Un concerto atipico"




Altre da Villa
31/03/2009

Taglio del nastro alla Enrico Fermi

E’ stata una grande festa quella di sabato scorso a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.

28/03/2009

Comincioli «benedetto» dal PD

Gran movimento a Villanuova sul Clisi, in attesa di definire con precisione le liste che a destra, al centro e a sinistra si sfideranno nell’urna delle elezioni Comunali. Ermanno Comincioli confermato dal circolo locale del PD.

27/03/2009

Quasimodo raccontato dal figlio Alessandro

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questa sera alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

23/03/2009

Obiettivo partecipazione

Particolarmente prodigo di iniziative il gruppo Villanuova Nuova, che si appresta a presentare una lista di propri candidati alle Amministrative del prossimo giugno con una parola d’ordine: partecipazione.

22/03/2009

Villanuova scorge la linea di arrivo

A Villanuova procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del vecchio municipio, operazione da portare a termine entro giugno. Intanto si prepara il nastro inaugurale per la scuola media, da tagliare questo venerd.

20/03/2009

Fausto Manara e la «dittatura dell’apparenza»

Si terr questa sera, alle 20.45, presso l’aula magna della scuola elementare di Villanuova, il secondo appuntamento degli incontri promossi dall'Amministrazione sui temi dell'educazione. Ospite della serata il prof. Fausto Manara.

18/03/2009

Concerto tributo a Faber a 10 anni dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De Andr l’assessorato alla Cultura di Villanuova propone per questa sera, alle 20.45, al teatro Corallo, un concerto per ricordare il grande cantautore italiano.

12/03/2009

La cultura contro l’inerzia mentale

Una proposta ricca e variegata quella degli eventi culturali predisposti anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Villanuova, che sotto il titolo “Insieme a Villanuova” riunisce una serie di appuntamenti all’insegna della cultura.

10/03/2009

L'ultima ricerca di Zane stasera a Villanuova

Sar presentato questa sera a Villanuova, alle 20.30 nell’aula magna della scuola elementare, il libro Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705, ultima fatica storico-letteraria di Marcello Zane.

09/03/2009

La Geopietra Villanuova torna alla vittoria

Torna alla vittoria la Geopietra Villanuova contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Bella partita quella vista sabato sera al palazzetto dello sport di Villanuova, con scambi di gioco emozionanti e di buon livello tecnico.