27 Novembre 2007, 00.00
Villanuova s/C Villa
Messa in latino

C'è chi non si adegua

di c.f.

Da qualche giorno sui vari media si parla della mancata applicazione da parte di alcuni vescovi del motu proprio sulla messa in latino. Ecco un appello pro Benedetto XVI di un valsabbino.

Se ne parla sui giornali, in tv, su internet nei blog a tematica cattolica (sul versante tradizionalista) o di “fan” di Benedetto XVI. È diventato un tema d’attualità da quanto a lanciare l’allarme sulla mancata applicazione del motu proprio “Summorum Pontificum” è stato monsignor Albert Malcolm Ranjit, segretario della Congregazione per Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, che denuncia: “Ci sono diocesi e nazioni, e perfino ecclesiastici, che vengono meno alle indicazioni del Pontefice”; è una “Crisi di obbedienza verso il Santo Padre”.

Con questo motu proprio il Papa ha riproposto la celebrazione della messa in latino con il Messale del 1962, antecedente alla riforma liturgica seguita al Concilio Vaticano II, che in linea di principio non fu mai giuridicamente abrogata.

La Conferenza episcopale della Lombardia nelle scorse settimane ha discusso del motu proprio di Benedetto XVI sulla messa in latino. È stato detto che in realtà non esistono particolari richieste di gruppi stabili di fedeli attaccati alla vecchia tradizione. La diocesi ambrosiana ha stabilito di non applicarla per il rito ambrosiano, specificando inoltre che non si vedono “gruppi stabili” neanche nelle zone soggette a rito romano.

La richiesta di “gruppi stabili” di fedeli è un prerequisito per la concessione da parte dei vescovi della possibilità di celebrare la messa in latino.

“Nelle parrocchie, in cui esiste stabilmente un gruppo di fedeli aderenti alla precedente tradizione liturgica, il parroco accolga volentieri le loro richieste per la celebrazione della Santa Messa secondo il rito del Messale Romano edito nel 1962”. Così si stabilisce nell’articolo 5 del motu proprio.

Secondo quanto espresso dall’alto prelato vaticano sembra che molti vescovi non applichino queste disposizioni papali.

Luigi Pasini, di Villanuova sul Clisi, coordinatore comunale di Forza Italia, ma soprattutto "Oblato nell’Ordine della Milizia dei Poveri Cavalieri di Cristo", sensibile a questi temi, ha dato avvio su tutto il territorio della diocesi di Brescia, alla raccolta delle firme “pro motu proprio”.

«È molto importante che il laicato faccia sentire ai propri pastori la propria fedeltà a Benedetto XVI; la forma più filiale ed efficace è la raccolta di firme “pro Motu proprio” e il loro successivo invio al vescovo di Brescia e alla Commissione Ecclesia Dei della curia vaticana» afferma Pasini.

Quanti vogliono sottoscrivere l’appello possono farlo dal suo sito www.lupas.it.



Aggiungi commento:

Vedi anche
02/02/2009 00:00

L'indice di padre Rocco Siffredi I provvedimenti del Vaticano per un ritorno in grande stile della Chiesa della tradizione. Messa in latino, nuovi santi e una nuova lista di tutte le pratiche sessuali proibite.

04/10/2019 10:27

Castanicoltori a Messa prima del raccolto La tradizionale funzione è stata celebrata qualche giorno fa a Riccomassimo di Storo. Buone previsioni per la quantità di castagne, un po’ meno per la qualità, data la carenza di piogge

15/10/2019 11:43

Orazio in visita alla Valle Sabbia Si, proprio lui, il grande poeta latino, che ci regala i suoi versi tradotti... in dialetto valsabbino. Per saperne di più l'appuntamento è per questo mercoledì sera, alle 20:30, in biblioteca a Vobarno

27/06/2019 07:47

Lavori sulla 669 E' slittato di qualche giorno l'avvio dei lavori lungo la Provinciale numero 669. Intanto ha avuto luogo a Bagolino l'assemblea pubblica per condividere la complessità degli interventi di messa in sicurezza dei versanti lesionati dalla "Tempesta Vaia"

05/02/2009 00:00

Scuole e case a rischio frana Una decina di abitazioni, scuole materna, media ed elementare comprese sarebbero a rischio frana a Casto. La denuncia da parte di alcuni cittadini che lamentano lesioni nelle loro case. Ritardi nell'intervento di messa in sicurezza.




Altre da Villa
31/03/2009

Taglio del nastro alla Enrico Fermi

E’ stata una grande festa quella di sabato scorso a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.

28/03/2009

Comincioli «benedetto» dal PD

Gran movimento a Villanuova sul Clisi, in attesa di definire con precisione le liste che a destra, al centro e a sinistra si sfideranno nell’urna delle elezioni Comunali. Ermanno Comincioli confermato dal circolo locale del PD.

27/03/2009

Quasimodo raccontato dal figlio Alessandro

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questa sera alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

23/03/2009

Obiettivo partecipazione

Particolarmente prodigo di iniziative il gruppo Villanuova Nuova, che si appresta a presentare una lista di propri candidati alle Amministrative del prossimo giugno con una parola d’ordine: partecipazione.

22/03/2009

Villanuova scorge la linea di arrivo

A Villanuova procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del vecchio municipio, operazione da portare a termine entro giugno. Intanto si prepara il nastro inaugurale per la scuola media, da tagliare questo venerd.

20/03/2009

Fausto Manara e la «dittatura dell’apparenza»

Si terr questa sera, alle 20.45, presso l’aula magna della scuola elementare di Villanuova, il secondo appuntamento degli incontri promossi dall'Amministrazione sui temi dell'educazione. Ospite della serata il prof. Fausto Manara.

18/03/2009

Concerto tributo a Faber a 10 anni dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De Andr l’assessorato alla Cultura di Villanuova propone per questa sera, alle 20.45, al teatro Corallo, un concerto per ricordare il grande cantautore italiano.

12/03/2009

La cultura contro l’inerzia mentale

Una proposta ricca e variegata quella degli eventi culturali predisposti anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Villanuova, che sotto il titolo “Insieme a Villanuova” riunisce una serie di appuntamenti all’insegna della cultura.

10/03/2009

L'ultima ricerca di Zane stasera a Villanuova

Sar presentato questa sera a Villanuova, alle 20.30 nell’aula magna della scuola elementare, il libro Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705, ultima fatica storico-letteraria di Marcello Zane.

09/03/2009

La Geopietra Villanuova torna alla vittoria

Torna alla vittoria la Geopietra Villanuova contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Bella partita quella vista sabato sera al palazzetto dello sport di Villanuova, con scambi di gioco emozionanti e di buon livello tecnico.