27 Luglio 2010, 10.00
Villanuova s/C Valsabbia
Immigrazione

Meandri e paradossi

di val.

Col permesso scaduto diventi clandestino, questo prevede la legge dell’immigrazione. Un reato dunque, che non ti permette nemmeno di chiederne il rinnovo.

 
E’ accaduto anche ad Aasma, una donna di 30 anni, pakistana e madre di Amina che nata il 29 agosto del 2008 a Gavardo.
Vive a Villanuova col marito Mohamed, operaio in una fabbrica della zona da circa otto anni.
 
Non è certo stata una dimenticanza, la loro, nei riguardi del permesso di soggiorno.
In seguito a regolare domanda inoltrata a settembre dello scorso anno, alla giovane mamma il documento necessario per rimanere sul suolo italiano è stato rinnovato ieri, che era il 26 luglio, ma risulta già scaduto da un paio di settimane.
 
Così, almeno teoricamente, essendosi macchiata di un reato, non ne ha più diritto e non sa come rimediare a questa cosa.
Dovrà trovare il modo di dimostrare che il permesso di soggiorno non è scaduto per colpa sua. Auguri.
Un paradosso certo, frutto però dei meandri di una normativa che a detta di chi se ne occupa ogni giorno denuncia sempre più i suoi limiti.
 


Commenti:
ID3133 - 27/07/2010 16:56:00 - (Matteo) - Che bello stato di diritto!

La Bossi-Fini è una legge incommentabile e disumana, fatta per tener buoni i leghisti squadristi e per pigiare l'acceleratore sulla paura. Ma tanto se dico queste cose mi si dirà che sono di sinistra e che non vedo che tutti i marocchini (e gli egiziani, e i tunisini, ecc.) sono qui a spacciare, rubare e stuprare. Peccato che la stessa identica situazione sia capitata ad un ragazzo che conosco, statunitense e dunque extracomunitario, musicista di altissimo livello... ma lui è americano, quindi per lui il discorso è diverso. Sbaglio?

ID3138 - 27/07/2010 18:47:00 - (lucaz) - Caro Matteo fai questa prova:

vai sul sito di Bresciaoggi o del Giornale di Brescia, in "cerca" digita la parola marocchino e leggiti le belle notizie che escono dalla ricerca, e questo fallo ogni giorno e vedrai che le notizie ti lasciano sgomento. Mi spiace per il tuo conoscente americano, però io di nordafricani, sudamericani e slavi sul suolo italiano ne farei volentieri a meno. E credimi, come me la stragrande maggioranza dei cittadini italiani.

ID3142 - 27/07/2010 23:16:00 - (armandoilias) - armando per lucaz

per lucaz, scusa ma hai dimostrato un ignoranza assurda, sono certo che lei nato e rimasto nel tuo posto, non sei mai andato fuori italia, ansi fuori vallesabbia. ti ricordo che qualche giorni fa, tuo amico di prevalle ha sniffato e ha ucciso sua zia. guardalo sul sit di bresciaoggi. in "cerca" digita italiano.

ID3143 - 28/07/2010 08:18:00 - (fra) - Cronaca e cronaca...

Concordo con te Lucaz.... Di ste extracomunitari (quelli delinquenti ) ne faremmo volentieri a a meno.... Forse Armando visualizza un'altra "Cronaca" dove le notizie legate agli extracomunitari sono tutte "rose e fiori"...... E per quanto riguarda i delinquenti italiani, non è che "mal comune mezzo gaudio" e comunque se l'avessero rinchiuso prima, magari non avrebbe fatto ste casino....

ID3145 - 28/07/2010 08:42:00 - (troglodita) - abbiamo fatto il pieno...

... eccoci nuovamete a leggere di disavventure burocratiche ad extracomunitari, tutti in difesa di queste povere persone. Ma secondo voi per altri motivi non può trovarsi in una situazione di "irrispetto della legge italiana"? Se ne sente mai notizia? No perchè non interessa a nessuno. Spett.le armandoilias se digito italiano in "cerca" ho un elenco interminamili di reati commessi da italiani, non pensa anche lei che sia già più che a sufficienza? Perchè dovremmo avere un elenco anche per marocchini, egiziani, tunisini, ecc... La differenza tra un turista e un immigrato sta nel tempo di permanenza in quel paese. I problemi che posso creare io nel paese che sto visitando si possono a limitare a 7 / 15 gg nei quali (se sono partito) è perchè posso mantenermi onestamente. Per il Sig.re Vallini: dare notizia è una cosa, dimostrare con i fatti il sostegno (solo) a questa donna vuol dire muoversi... fateci vedere... date il buon

ID3146 - 28/07/2010 08:43:00 - (troglodita) - correggo la prima domanda...

Ma secondo voi per altri motivi non può un italiano trovarsi in una situazione di "irrispetto della legge italiana" senza colpa voluta?

ID3147 - 28/07/2010 08:52:00 - (liberopensiero76) -

Questo articolo racconta la vicenda di una coppia di immigrati regolarmente inseriti e che lavorano da anni nella realtà Italiana. Non si parla di assassini, spacciatori o stupratori. Non capisco quindi perchè le discussioni debbano vertere sempre sul discorso di reati commessi da immigrati e/o italiani. Quanto accaduto mette semplicemente in luce uno dei buchi di questa legge sull'immigrazione, che a detta di tutti (politici e no) ha delle grosse carenze. Qualsiasi persona di buonsenso non può mettere sullo stesso livello i reati commessi dalla delinquenza con il reato di clandestinità. Purtroppo invece a fini propagandistici e di partito questo in Italia accade, ma ci si dimentica volentieri di analizzare le situazioni in maniera distaccata e senza pregiudizi. Facile aggiungere al numero di delinquenti anche chi non è riuscito ad avere un permesso di soggiorno o, come in questo caso, non può vederselo rinnovato per un ritardo burocratico.

ID3149 - 28/07/2010 09:18:00 - (danyart) - Bravo liberopensiero76..

...Buongiorno a tutti!!! gia' con la luna storta e'?? vi siete lavati gli occhi? prima di leggere l'articolo?? chi scrive qui e' della Lega... smettiamola di travisare le cose e interpretarle come volete, ....mi hai tolto le parole di bocca liberopensiero76, e' solo questione di "burocrazia" per un permesso di soggiorno scaduto..ecc!!! Bravo!!! ...non confondiamo il tutto con i vari reati che anche i nostri italiani ..ne sono specialisti.. piuttosto, speriamo che per questa famiglia. chi puo' ...faccia qualcosa! Buon lavoro a tutti Daniela A.

ID3150 - 28/07/2010 09:27:00 - (liberopensiero76) -

"vi siete lavati gli occhi?" hahahaha giuro, mi fai morire, sei troppo simpatica Danyart!!! per fortuna esistono ancora persone belle e spontanee, e, soprattutto (anche se non delle mie stesse idee molte volte...), che sanno discernere e impegnarsi per aiutare a districarsi in situazioni del genere, senza paure o pregiudizi! brava Daniela!! ;))

ID3151 - 28/07/2010 09:34:00 - (Matteo) - Esattamente!

Perfetto, liberopensiero76 ha colto il punto che volevo sottolineare, e ovviamente anche Danyart. Il problema è che ci stanno talmente tartassando con certi discorsi che appena si parla di immigrazione si va a parare sulla delinquenza. Ma se imparassimo a "stare sul pezzo" allora credo che si potrebbe discutere civilmente. Ripeto, la Bossi-Fini è disumana in quanto dà spazio a situazioni come queste in nome della propaganda contro l'immigrazione. Possibile, dico io, che un qualunque straniero non abbia scampo? Nel momento stesso in cui gli scade il permesso di soggiorno... marchiato! Criminale, clandestino, da espellere... e che non si faccia più rivedere! E' una cosa raccapricciante. "Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza": parole troppo poco applicate...

ID3152 - 28/07/2010 09:56:00 - (mana) -

Ma pensiamo alle priorità! Non affrontiamo il discorso Belen? Cioè quella cocainomane che cammina imponemente sul suolo italiano sporcandolo con i propri reati e facendo allupare (con l'inganno, ovvio) il maschio italiano? nonono alla gogna!

ID3153 - 28/07/2010 10:22:00 - (liberopensiero76) -

Hehehe, grande Mana!! ;)) Esatto Matteo, concordo su tutto, e credo sia giusto sottolineare che perde il permesso di soggiorno anche chi viene licenziato e non riesce a trovare altro impiego nel giro di poche settimane... (e qui mi scuso ma non conosco bene la legge e non saprei indicare tempi esatti), cosa peraltro non troppo difficile in un periodo di crisi come questo. Non è questione di buonismo, so che è facile per alcuni cadere nella rete della delinquenza, ma questo capita per tutti, immigrati e no, sta nella coscienza delle persone ...certo che lo Stato potrebbe aver più lungimiranza e capire che il fenomeno migratorio non si può regolare con leggi restrittive e che "costringono" alla clandestinità perchè troppo rigide. E non solo promulgare leggi demagogiche che non servono ad affrontare seriamente il fenomeno per una sana integrazione, quella a cui ognuno aspira.

ID3154 - 28/07/2010 10:53:00 - (Ricard53) - Che confusione!

Scusate ma ho letto dei riferimenti imprecisi sulla legge d'immigrazione vigente. Prima di tutto precisiamo che, se tutto quello che è scritto nell'articolo è l'esatta dinamica dei fatti (Ubaldo non è rivolto a te, ma a quanto ti è stato raccontato), allora siamo di fronte soprattutto al solito caso di una burocrazia farraginosa, di un Moloch la cui ingombrante presenza tutti abbiamo subito nell'arco della nostra vita (tutti nessuno escluso). Sulla legge, della quale leggo per l'ennesima volta commenti impropri, possiamo dire che come ogni testo legislativo è migliorabile, ma essa stessa contiene molte possibiltà di risoluzione di controversie di questo tipo, prima fra tutte il tempo di sessanta giorni dalla scadenza per ricorrere. Poi se è vero che la coppia risiede da più di otto anni sul suolo italiano, vi era la possibilità di richiedere la carta di soggiorno che, in assenza di reati, è concessa dopo 6 anni

ID3155 - 28/07/2010 11:06:14 - (Ricard53) - Continua...

Insomma le cose non sono poi come vengono esposte, la legge non è il de profundis dell'umana solidarietà, ma una serie di regole per l'accesso ai nostri territori dei cittadini extra UE e non è che i nostri vicini abbiano leggi più permissive. Provate a girare il mondo e lo sperimenterete sulla vostra pelle, se già non l'avete provato (non parlo certo dell'approdo in villaggi turistici). Poi il discorso sull'eventuale costrizione alla clandestinità derivata da una legge troppo restrittiva, fa a pugni con l'attuale situazione, dove sia il regime di clandestinità, sia gli arrivi non controllati sono in drastica diminuzione (non confondiamo questo con l'immigrazione da est prevalentemente comunitaria). Inoltre ricordo che la Bossi- Fini nei due anni di governo del centrosinistra è rimasta praticamente immutata e dopo i roboanti annunci iniziali se ne sono guardati bene dal modificarla.

ID3156 - 28/07/2010 11:08:37 - (ubaldo) - x troglodita

Sono limitato ed il concento di "irrispetto della legge italiana senza colpa voluta" mi sfugge, signor troglodita. Forse intende dire che certe leggi cavillose disturbano il quieto vivere anche degli italiani? Se è così le dò piena ragione e le assicuro che mi capita spesso di scriverne. Del resto non ci sarebbero in giro tanti avvocati anche a difendere la gente per bene, se così non fosse. Poi lo so bene che dare notizia è una cosa, dare sostegno a questa donna e muoversi per risolverle i problemi è un'altra. Il mio mestiere è appunto quello di fare la prima di queste due cose.

ID3157 - 28/07/2010 11:13:00 - (ubaldo) - x Ricard53

Solo una puntualizzazione: il marito fa l'operaio in zona da otto anni, la moglie è arrivata un paio d'anni fa. Mi scuso con tutti se non si capiva bene.

ID3158 - 28/07/2010 11:15:08 - (Ricard53) - Ultima considerazione.

A Matteo che nel primo commento ha parlato di leghisti squadristi, dico hai l'esempio già su questo sito di leghisti squadristi: danyart e il sottoscritto. Non ti vergogni un pochino? Si capisce che parli di qualcosa che non conosci direttamente, ti inviterei prima di offendere a valutare meglio quello che scrivi. Le squadre neofasciste io le ho conosciute durante il periodo infuocato degli anni 60/70 e ti assicuro che chi ne faceva parte si esprimeva e si comportava in maniera diversa dai leghisti, per non parlare dei nostri padri che hanno sperimentato sulla loro pelle il regime fascista. Allora cautela con le parole e maggiore lucidità nei giudizi.

ID3159 - 28/07/2010 11:42:00 - (Ricard53) - Per Ubaldo

Non conosco la situazione specifica di questa famiglia, ma la legge attualmente prevede anche che il capofamiglia, se ne ha diritto, può richiedere l'estensione della carta di soggiorno ai propri congiunti.

ID3160 - 28/07/2010 11:42:00 - (liberopensiero76) - bello il confronto

E' un piacere, e lo dico senza ironia, potersi confrontare con persone come Ricard53 che sicuramente affronta gli argomenti con intelligenza e preparazione. C'è sempre da imparare e la verità non è mai a senso unico. Tornando al discorso, non so quanto sia vero il dato per cui in drastica diminuzione l'arrivo di clandestini in Italia, in quanto l'aver rafforzato i controlli sugli sbarchi (che rappresentano solo il 5% degli arrivi e ottiene solo di lasciar a morte certa molte persone nei loro Paesi stretti da regimi e da guerre) non evita l'entrata con altri mezzi. Mi propongo di verificare appena riesco. Nel mio intervento precedente intendevo dire, e ribadisco, che la legge italiana (e anche di molti altri Stati, lo so) è restrittiva nei tempi che non permettono a coloro che desiderano star nella legalità di potersi muovere liberamente.

ID3161 - 28/07/2010 11:43:00 - (liberopensiero76) - continua...

Poi se vogliam vedere nel mondo, villaggi turistici a parte, ci sono leggi anche più restrittive, ne so qualcosa, ma ciò non vuol dire mettersi in pace con la coscienza perch tutti fan così e la tendenza è quella di chiudersi. Mi piacerebbe vedere uno Stato che si occupi più della persona e dellaccoglienza e dei servizi sociali, non solo dei numeri e di fomentare paure a scopo elettorale, come mi sembra succeda spesso. In fondo lItalia è sempre stata culla di scambi culturali e porto di arrivo e partenza per le rotte commerciali da sempre. Ma questo è un discorso che meriterebbe altri spazi, non vorrei uscir troppo di tema.

ID3162 - 28/07/2010 11:47:00 - (Ricard53) - Per liberopensiero76

Uno straniero può soggiornare senza alcun permesso per motivi turistici, se entra dalla frontiera o da uno scalo con i documenti in regola.

ID3163 - 28/07/2010 11:49:00 - (Ricard53) - Ho dimenticato le tempistiche.

Trattasi di tre mesi ed eventualmente otto giorni prima della scadenza di questo periodo può richiedere il permesso di soggiorno.

ID3164 - 28/07/2010 11:52:00 - (liberopensiero76) -

Lo so benissimo come si può entrare in Italia per motivi turistici... ma sappiamo bene tutti che non si tratta di questo.... Chi viene in cerca di lavoro non ha la possibilità di passare i cavilli burocratici perchè il visto turistico dura 3 mesi e non può esser modificato in visto per lavoro, nemmeno se si trova l'immigrato già in suolo italiano con il lavoro iniziato, quindi già teoricamente autosufficiente. Questo deve uscire dalla frontiera, ornare al proprio Paese e rifare tutte le pratiche. Ma chi ha i soldi per farlo? Chi viene in Italia per cercare di migliorare la propria condizione non è sicuramente un milionario... questa è lungimiranza delle leggi? per me no...

ID3165 - 28/07/2010 11:55:00 - (liberopensiero76) -

infatti... come ti dicevo dura 3 mesi... ma ti assicuro che poi non può trasformare il visto turistico in altro... purtroppo ottenere il permesso di soggiorno non è così semplice... anche con tutte le buone intenzioni di legalità, è solo questo che mi premeva sottolineare! ;)

ID3166 - 28/07/2010 13:50:00 - (Matteo) - Per Ricard53

Non mi vergogno di quel che ho detto. So benissimo che lei e Danyart siete leghisti, e sinceramente mi piacerebbe che tutti i leghisti fossero come voi. Non ho mai detto che tutti i leghisti sono squadristi, ma che la legge è fatta per tenere buoni i leghisti squadristi, i quali rappresentano una parte del leghismo, ma di certo non una parte molto piccola. Borghezio, Calderoli e lo stesso Bossi puntano lì, certamente non a chi sa ragionare come lei. So bene, per esperienza familiare indiretta, cosa erano le squadre neofasciste e soprattutto cos'era il regime fascista. No, non mi vergogno di quel che ho detto se penso all'equazione clandestino=delinquente e se penso al livore di certi commenti che si leggono anche su questo sito (non i suoi, beninteso). Infine, se la suddetta equazione non esistesse non ci sarebbe burocrazia farraginosa che tenga. Questo mi fa una rabbia enorme.

ID3168 - 28/07/2010 15:00:00 - (danyart) - ....Ben detto!!! Ricard53

...qui di leghisti squadristi non ce ne sono almeno mi sembra!!! Si potrebbe parlare per ore di quel che e' stato fatto e non da parte della lega e quello che si ha intenzione, di fare: una cosa e' certa IL FEDERALISMO in prima linea solo per un obbiettivo concreto: che i soldi nostri rimangano qua!!! A te la parola Ricard, che mi sembri molto preparato!!! E per quanto riguarda alcuni commenti.... purtroppo a volte si tratta di gente mal informata, a loro consiglio, di andare su vari nostri siti ed prepararsi, quando devono rispondere!! Altrimenti si rischia di far Kilometri di parole in chat inutili senza arrivare al nocciolo della questione!!! Un saluto anche a liberopensioro76! Danyart

ID3170 - 28/07/2010 16:42:00 - (Ricard53) - Per liberopensiero76

Sulla questione da te sollevata si potrebbe aprire un lungo dibattito: in realtà quello che dici è corretto se qualcuno è in clandestinità ed ha la possibilità di ottenere un contratto, allora esce dalla frontiera clandestinamente e in accordo con il suo datore di lavoro rientra regolarmente (accade è inutile negarlo). Il caso a cui mi riferivo è ottenere un permesso di soggiorno, dimostrando di avere un contratto di lavoro, quando si è entrati regolarmente per motivi di studio, turistici, ecc., allora le cose cambiano. La giurisprudenza in questo senso riporta esempi esplicativi di ammissibilità e conformità alla normativa vigente. Certo la "Turco-Napolitano" era più possibilista, ma ha prodotto flussi incontrollabili; non è detto che maggiore umanità si sposi per forza con maggiore tolleranza, anche se, ammetto, la "Bossi-Fini" potrebbe essere interpretata solo in senso utilitaristico.

ID3171 - 28/07/2010 16:53:00 - (liberopensiero76) - per ricard53

Non vorrei insistere ostinatamente sulla mia posizione, ma sono quasi certo che entrando con un visto turistico sia impossibile trasformarlo in altro, perche' mi è capitato per persone a me molto vicine, anche se entrati quindi regolarmente tramite volo extra-europeo. Questo tra l'altro dovrebbe esser un aspetto comune in molti Stati, europei ed extraeuropei. Purtroppo ora non ho possiblità di verificare, ma mi riservo di poter controllare quanto prima perche' potrebbero esser state applicate modifiche in questo senso e io non mi sono più aggiornato. grazie comunque per la precisazione!!

ID3172 - 28/07/2010 16:56:00 - (Ricard53) - Per Matteo

Dice bene danyart, alcune volte bisognerebbe informarsi. Altre volte ho scritto affermando che frasi ed episodi ricondotti a Calderoli sono frutto di leggende metropolitane. Ti assicuro che la persona non è quella che credi, ho avuto modo di aver a che fare con lui per i fatti incresciosi avvenuti a Vobarno nel gennaio 2001 (allora ero capogruppo della Lega sia in comune, sia in Comunità Montana) e l'assassinio di una barista da parte di un clandestino agitò molto sconvolse tutti. Da Calderoli, pur nella gravità della situazione, non ci furono indicazioni al di sopra delle righe, ma un invito alla calma e alla fermezza. Su Borghezio che invece in passato è stato protagonista di intemperanze anche imbarazzanti, posso dire che avendolo conosciuto di persona mi è sembrato molto diverso da come lo dipingono. Oltretutto negli anni è cambiato, ora come parlamentare europeo è apprezzato particolarmente proprio dai rappresentanti dei

ID3173 - 28/07/2010 17:03:00 - (Ricard53) - continua...

popoli più emarginati. Vedi come cambiano le cose! Comunque se fossi in te eviterei di insistere sullo squadrismo è da 16 anni che frequento la Lega, ma di razzisti e squadristi non ve ne sono. Certo gente simile nel tempo si è avvicinata, ma o è stata allontanata, o se ne andata spontaneamente, perchè non c'era corrispondenza nelle idee e nelle azioni. Per concludere i commenti delle persone sul sito, sono inerenti a pareri personali e voler far risalire tutto ad un partito mi sembra eccessivo.

ID3174 - 28/07/2010 17:07:00 - (danyart) - ...concordo e ringrazio!!!

...a te con stima caro Ricard53. Danyart

ID3175 - 28/07/2010 17:09:00 - (Ricard53) - Caro liberopensiero76 la questione è controversa.

In passato avevo consultato siti legali e pronunciamenti giudiziari, l'orientamento prevalente era quello. Poi, come sai, su queste cose bisogna sapersi muovere e rivolgersi alle persone capaci di far valere i diritti. Ma questo, purtroppo, lo puoi trovare in tanti aspetti della vita di ognuno. Si potrebbe riportare una casistica infinita ed aprire processi da qui all'eternità.

ID3176 - 28/07/2010 17:23:00 - (liberopensiero76) - la questione davvero incasinata...;)

Io mi ero rivolto tempo fa ad associazioni per immigrati e ad uffici di polizia, nonche' ai siti ufficiali e la posizione era invece molto poco interpretabile, purtroppo... cmq e' vero, la burocrazia italiana e' a volte troppo complessa per potersi muovere soli, su questo siam tutti d'accordo! Per quanto riguarda il discorso (e mi intrometto) degli squadristi, credo di interpretare le paure di Matteo verso quella fetta di elettori troppo eccitabili con slogan e con inneggi alla violenza. In entrambi gli schieramenti dico (sicuramente i black block di sinistra sono un altro scandaloso e pericoloso esempio), ma ultimamente, e' innegabile, spaventa anche a me sentire con quanta facilita' anche tra persone a me molto vicine, si scherzi sulla violenza verso immigrati e ROM ...e alcuni,s oprattutto leghisti in questi ultimi anni, ne sono veramente portatori, anche solo a parole magari... Per fortuna ancora esiste un senso civile che riesce a contenere queste cose e allontanare certi estremismi.

ID3177 - 28/07/2010 17:43:00 - (Ricard53) - Esiste una responsabilità individuale.

Se pensiamo alla violenza presente nei messaggi dei mass-media (dai telegiornali ai film, fiction ecc.) o quanto spesso accade negli stadi, dovremmo essere tutti altamente influenzati, ma non è così. Quando si è maggiorenni ognuno è responsabile delle proprie azioni.

ID3178 - 28/07/2010 17:48:00 - (liberopensiero76) -

sicuramente esiste una responsabilità individuale e un individuo adulto dovrebbe esser consapevole di ogni sua azione ma... c'e' anche una stretta correlazione e/o una sottile distinzione a volte tra comunicazione di massa e la manipolazione delle masse, ne avrai sentito già parlare, ne son sicuro. Ma qui si apre davvero un dibattito troppo ampio, e si rischia di uscire proprio dal tema! ora devo scappare, buona serata e grazie!!!

Aggiungi commento:

Vedi anche
19/12/2010 10:32

Clandestino e recidivo E’ stato individuato ed ammanettato a Sabbio Chiese per il reato di clandestinit. In un paio d’anni gli era gi successo altre sei volte.

08/05/2007 00:00

Ci vuole coerenza Il 24 aprile il governo ha varato il disegno di legge delega per la modifica della disciplina dell’immigrazione e delle norme sulla condizione dello straniero in Italia.
Riportiamo un'opinione incontrata su www.lavoce.info

19/12/2008 00:00

Clandestini: «si rispetti la legge» Il sindaco di Agnosine ha annunciato in un comunicato la ferma intenzione di far rispettare la legge contro l'immigrazione clandestina, che prevede pene anche per chi la favorisce offrendo alloggio. Ad Agnosine gli stranieri sono 120, tutti regolari.

25/10/2006 00:00

imparare dagli errori Il recente disegno di legge sull’immigrazione ha riaperto il dibattito su se e come favorire in Italia l’assimilazione delle minoranze etniche e religiose. Vediamo un po' cosa ci insegnano i dati storici in materia.

03/04/2009 00:00

Spintoni dopo il taccheggio, arrestato Rapina impropria aggravata dalla violazione della legge Bossi-Fini sull’immigrazione. il reato contestato al cittadino marocchino di 25 anni finito in manette l’altra sera a Gavardo.




Altre da Villanuova s/C
29/04/2024

Campagna Terre rare

Il FabLab Valle Sabbia si è fatto promotore del progetto di raccolta di vecchi cellulari e tablet per recuperare minerali preziosi

27/04/2024

Al Milanino Sporting Club scatta il Trofeo Lineastile

Torna il torneo di tennis che ha segnato la rinascita della splendida realtà di Villanuova sul Clisi giunto quast'anno alla quarta edizione

24/04/2024

L'Anpi Bassa Valle Sabbia festeggia il 25 Aprile

Ecco il programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione a Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi

23/04/2024

Tecnoace Villanuova, facile vittoria casalinga

Contro il fanalino di coda Atlantide, la compagine valsabbina conquista una meritata vittoria in poco più di un’ora di gioco

22/04/2024

Un cammino green verso la neutralità climatica

È quello che ha messo su una mappa l’Amministrazione comunale di Villanuova sul Clisi a conclusione della “Settimana Eco-sostenibile”


19/04/2024

«Cavalli in corsa», omaggio alla poetessa Patrizia Cavalli

Doppio appuntamento questo fine settimana con lo spettacolo delle poetenti dell'Associazione Culturale “La rosa e la spina” di Villanuova sul Clisi

17/04/2024

Economia circolare di prossimità

Nell’ambito della settimana eco-sostenibile di Villanuova, questo giovedì sera un incontro con esperti dell’Alta Scuola per l’Ambiente dell’Università Cattolica. Sabato e domenica protagonista il Monte Covolo

17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova

17/04/2024

«Scuola Fiorita» al CFP Zanardelli

Questo sabato, 20 aprile, l'istituto scolastico di Villanuova sul Clisi organizza una giornata dedicata alla vendita di fiori e piante, con due workshop di realizzazione dei Kokedama

15/04/2024

Tecnoace Villanuova, vittoria in trasferta

Contro il Gorgonzola, squadra in lotta per la salvezza, la compagine valsabbina in formazione rimaneggiata, riesce a conquistare una meritata vittoria