23 Dicembre 2011, 07.32
Villanuova s/C Valsabbia
Altri orizzonti

Emorragia di diritti e di libertà

di Ali Stati

Gli immigrati hanno cominciato ad avere la certezza che la loro presenza in Italia tiene uniti politica, sindacati e societ civile.


Mai come in questo momento, nella storia dell'immigrazione in Italia, si è materializzato un tale interesse verso gli stranieri nei programmi di tutte queste categorie, chi per una cosa e chi per un'altra.
Il fine è quello di mettere le basi insieme per una nuova forma di schiavitù moderna e micidiale basata sull'umiliazione, la discriminazione e l'esclusione.
È drammatico ammettere che ultimamente il valore della vita umana equivale allo zero a causa di una vasta campagna mediatica per la sottrazione dei diritti e la volgarizzazione della morte.
A Oslo come ad Amsterdam come a Bruxelles o ancora come a Desenzano come a Torino o a Firenze, il delitto è sempre uguale, persone avide e prepotenti prive di ogni senso di civiltà, incapaci di guardare gli altri negli occhi ma capaci di odiare fino al disprezzo della vita umana, continuano ad inquinare il clima della pacifica convivenza con atti di estrema e animalesca ferocia.
L'espressione dedotta dal delitto di Firenze è netta è chiara “razzismo” duro e puro.
Le opere letterarie di Gianluca casseri, le pagine web a lui dedicate, il grande numero dei sostenitori e i simpatizzanti, la sua minuziosa scelta del colore e della fede religiosa delle sue vittime, tutte queste cose mi fanno venire un nodo allo stomaco e mi trascinano col pensiero un secolo e mezzo indietro.
È angosciante notare che la matrice in casi del genere varia a secondo del tipo di assassino.
Per alcuni giornalisti, secondo me complici in quello che sta succedendo, il cinquantenne Gianluca Casseri, l'assassino di Firenze, è un “estremista di destra”, quindi la matrice è politica che diventa subito religiosa, “estremista islamico” ogni qualvolta il criminale fosse di fede musulmana.
Dietro a queste attribuzioni apparentemente innocenti, si nascondono i particolari di un messaggio avvelenato che vuole inculcare una cultura di odio e di discriminazione religiosa e razziale.
Ancora un anno che finisce e un altro anno che sta per cominciare, ma gli immigrati in Italia continuano a perdere diritti, libertà e vita.
Ali Stati
 


Commenti:
ID15894 - 29/12/2011 22:42:51 - (ric) - non mi sembra che perdano diritti

Caro ali stati non preoccuparti che voi immigrati i vostri diritti ve li tenete ben stretti e non li perdete....AL CONTRARIO LI PERDONO I NOSTRI ANZIANI. A loro non danno la rivalutazione della pensione agli immigrati se l'albergo che li ospita ( a spese totalmente nostre) non ha il collegamento internet cambiano albergo.... Per Favore Ai stati non scrivere cazzate che poi voi avete anche la chiesa che vi difende....Sui morti ii Toscana per mano di un folle Bagnasco fa prediche, sui 100 cristiani morti in Africa per mano di estremisti musulmani quasi non si sentono lamentele.......DAI PIANTATELA DI PIANGERE CHE ADESSO STATE UN PO' ROMPENDO LE SCATOLE, siete venuti in un paese che non il vostro, siete ospiti.....Io se vado in casa altrui accetto le tradizioni e le regole altrui e anche il comportamento degli altri nei miei confronti, se non mi sta bene me ne torno a casa mia......FATELO ANCHE VOI SE NON VI STA BENE!!!!!!!!!

ID15921 - 01/01/2012 11:15:43 - (sonia.c) - il medioevo adesso..

Dio Onniscente dice ad Damo: DOVE SEI? ebbene in ogni tempo Dio interpella ogni uomo:DOVE SEI NEL TUO MONDO?, Adamo si nasconde per non dover rendere conto, per sfuggire alla responsabilità della propia vita. Cosi si nasconde ogni uomo, perchè ogni uomo è Adamo e nella situazione di Adamo... l'uomo non non può sfuggire all'occhio di Dio ma, cercando di nascondersi a Lui si nasconde a se stesso...ed è propio in questa situazione che lo coglie la domanda: vuole turbare, fargli vedere dove lo ha condotto una strada sbagliata....da : il cammino del'uomo di Martin Buber

Aggiungi commento:

Vedi anche
10/08/2011 07:00

Gli imbevuti di odio Domenica scorsa a Desenzano si svolta una manifestazione per dire no alla violenza contro gli immigrati e si alla libert.

27/06/2011 07:58

Cosa t'innamori se non ti puoi dichiarare? Voto agli immigrati si, voto agli immigrati no. Cosa ne pensano i diretti interessati?

26/11/2010 15:40

Pratiche immigrati, rischio paralisi Al ministro Roberto Maroni in visita alla citt, i sindacati hanno fatto presente la difficile condizione degli uffici che si occupano di pratiche relative agli immigrati.

30/06/2011 08:03

Io credo nella giustizia... A Desenzano un ristoratore ha impugnato la pistola ed ha ucciso un dipendente che reclamava i suoi diritti. Un ragazzo marocchino, come Ali.

15/02/2011 10:00

Insieme per la pace nel Mediterraneo Da Washington al Marocco con un messaggio di speranza e di pace... ed il beneplacito degli immigrati valsabbini.




Altre da Villanuova s/C
27/04/2024

Al Milanino Sporting Club scatta il Trofeo Lineastile

Torna il torneo di tennis che ha segnato la rinascita della splendida realtà di Villanuova sul Clisi giunto quast'anno alla quarta edizione

24/04/2024

L'Anpi Bassa Valle Sabbia festeggia il 25 Aprile

Ecco il programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione a Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi

23/04/2024

Tecnoace Villanuova, facile vittoria casalinga

Contro il fanalino di coda Atlantide, la compagine valsabbina conquista una meritata vittoria in poco più di un’ora di gioco

22/04/2024

Un cammino green verso la neutralità climatica

È quello che ha messo su una mappa l’Amministrazione comunale di Villanuova sul Clisi a conclusione della “Settimana Eco-sostenibile”


19/04/2024

«Cavalli in corsa», omaggio alla poetessa Patrizia Cavalli

Doppio appuntamento questo fine settimana con lo spettacolo delle poetenti dell'Associazione Culturale “La rosa e la spina” di Villanuova sul Clisi

17/04/2024

Economia circolare di prossimità

Nell’ambito della settimana eco-sostenibile di Villanuova, questo giovedì sera un incontro con esperti dell’Alta Scuola per l’Ambiente dell’Università Cattolica. Sabato e domenica protagonista il Monte Covolo

17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova

17/04/2024

«Scuola Fiorita» al CFP Zanardelli

Questo sabato, 20 aprile, l'istituto scolastico di Villanuova sul Clisi organizza una giornata dedicata alla vendita di fiori e piante, con due workshop di realizzazione dei Kokedama

15/04/2024

Tecnoace Villanuova, vittoria in trasferta

Contro il Gorgonzola, squadra in lotta per la salvezza, la compagine valsabbina in formazione rimaneggiata, riesce a conquistare una meritata vittoria

13/04/2024

Elisa Omodei in campo con «Un ponte per il futuro»

Una seconda candidatura per le prossime elezioni amministrative in quel di Villanuova sul Clisi. In lista anche due assessori uscenti