25 Ottobre 2022, 06.39
Villanuova s/C
Cronache

Tir precipitato: salvi l'autista e una donna

di Ubaldo Vallini

La dea Fortuna deve averci messo tanto del suo nel primo pomeriggio di questo lunedì a Villanuova


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



L'ha fatto limitando i danni fisici per l’autista di un “bilico” carico di ferro, che si è ribaltato in un giardino dopo un salto di otto metri almeno.
Ma anche rallentando il passo della signora Maria che, se solo fosse stata avanti di qualche metro, sotto a quel camion ci sarebbe rimasta.

Meno fortunati, per la verità, coloro che viaggiavano lungo la 45Bis o che volevano entrarci arrivando dalla Valle Sabbia: dopo alcune ore in cui è rimasta aperta solo la corsia in direzione del lago, la tangenziale fra le uscite di Gavardo e Villanuova è stata chiusa del tutto.

Evento che ha causato lunghe code in tutte le direzioni, col traffico costretto a transitare per i centri abitati di Villanuova e di Gavardo.
E così è stato almeno fino a ieri sera, vedremo questa mattina se tutto sarà tornato al suo posto.

L’incidente è avvenuto intorno alle 15 e l’esatta dinamica è al vaglio degli agenti della Stradale di Salò intervenuti con una pattuglia per i rilievi, insieme ai Vigili del fuoco salodiani col compito di mettere in sicurezza il camion e l’area, con gli uomini Anas e con gli agenti della Locale della Valle Sabbia, chiamati a  gestire la complessa viabilità.

L’autista, un cosentino di 61 anni che per conto di una ditta ligure aveva caricato barre piatte in ferro a Odolo, dice che ha dovuto evitare il frontale con un’autovettura in sorpasso.

Ed è già tanto che è riuscito a raccontarla: spostandosi sulla destra, col suo Iveco ha spianato il guard-rail per una quarantina di metri andando a sbattere contro il primo pilastro della galleria, poi si è ribaltato di sotto.
Rovesciandosi ha perso il carico e schiacciato la cabina, facendo ancora mezzo giro si è ritrovato sulle sue stesse ruote.

L’hanno soccorso i volontari dell’ambulanza di Roè e l’equipaggio dell’auto medicalizzata arrivata da Gavardo, L’iniziale “rosso” si è trasformato per fortuna in un ricovero “in giallo” alla Poliambulanza di Brescia.

La signora Maria, che sotto a quel muro ci passa anche più volte al giorno per raggiungere il suo giardino, il “bilico” se l’è visto cadere davanti: «Schizzavano pezzi di plastica dappertutto e la terra tremava, sembrava un terremoto. Finita la paura ho pensato che quell’autista non ne sarebbe uscito vivo» ci ha detto.





Vedi anche
08/06/2013 08:44

Incastrato a Vestone Deve averci messo un bel po' il bus di Caldana a diisincastrarsi da quell'incomoda posizione. Ne sapete qualcosa voi?

02/04/2011 16:04

Precipita col parapendio e muore Volo a vela mortale per un 31enne di Manerba che nel primo pomeriggio di questo sabato precipitato mentre sorvolava la zona del Pizzoccolo.

26/01/2023 15:52

Anziana investita sulle strisce La donna alla guida dell'auto aveva il sole negli occhi. E' accaduto nel primo pomeriggio a Ponte Caffaro

13/01/2010 23:55

Allarme rientrato Una donna di 45 anni, di Lavenone, sembrava essere scomparsa nel nulla fin dal primo pomeriggio di ieri. Per fortuna stata ritrovata sana e salva poco dopo la mezzanotte.

30/06/2008 00:00

Per fortuna sta meglio Migliorano le condizioni del bimbo pakistano di quattro anni che sabato mattina precipitato da una finestra a Ponte Caffaro anche se la prognosi resta riservata.




Altre da Villanuova s/C
27/04/2024

Al Milanino Sporting Club scatta il Trofeo Lineastile

Torna il torneo di tennis che ha segnato la rinascita della splendida realtà di Villanuova sul Clisi giunto quast'anno alla quarta edizione

24/04/2024

L'Anpi Bassa Valle Sabbia festeggia il 25 Aprile

Ecco il programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione a Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi

23/04/2024

Tecnoace Villanuova, facile vittoria casalinga

Contro il fanalino di coda Atlantide, la compagine valsabbina conquista una meritata vittoria in poco più di un’ora di gioco

22/04/2024

Un cammino green verso la neutralità climatica

È quello che ha messo su una mappa l’Amministrazione comunale di Villanuova sul Clisi a conclusione della “Settimana Eco-sostenibile”


19/04/2024

«Cavalli in corsa», omaggio alla poetessa Patrizia Cavalli

Doppio appuntamento questo fine settimana con lo spettacolo delle poetenti dell'Associazione Culturale “La rosa e la spina” di Villanuova sul Clisi

17/04/2024

Economia circolare di prossimità

Nell’ambito della settimana eco-sostenibile di Villanuova, questo giovedì sera un incontro con esperti dell’Alta Scuola per l’Ambiente dell’Università Cattolica. Sabato e domenica protagonista il Monte Covolo

17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova

17/04/2024

«Scuola Fiorita» al CFP Zanardelli

Questo sabato, 20 aprile, l'istituto scolastico di Villanuova sul Clisi organizza una giornata dedicata alla vendita di fiori e piante, con due workshop di realizzazione dei Kokedama

15/04/2024

Tecnoace Villanuova, vittoria in trasferta

Contro il Gorgonzola, squadra in lotta per la salvezza, la compagine valsabbina in formazione rimaneggiata, riesce a conquistare una meritata vittoria

13/04/2024

Elisa Omodei in campo con «Un ponte per il futuro»

Una seconda candidatura per le prossime elezioni amministrative in quel di Villanuova sul Clisi. In lista anche due assessori uscenti