01 Marzo 2024, 14.00
Villanuova s/C
Associazioni

Circolo Acli di Villanuova, aggregazione e promozione sociale

di Cesare Fumana

Dai corsi di computer a quelli di ballo, gite, cene gastronomiche e tanti momenti di aggregazione: una realtà che dopo il covid è rinata


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Il Circolo Acli di Villanuova è ritornato ad essere un punto di riferimento della comunità villanovese. Dopo il periodo del covid, che aveva azzerato per quasi due anni i momenti di aggregazione, il circolo è rinato con un nuovo direttivo, che vede come presidente Ermanno Comincioli, a lungo amministratore comunale e sindaco del paese, professore in pensione, che, insieme al direttivo e ai volontari, ha dato una svolta a questo sodalizio.

Le attività sono rivolte principalmente alle persone anziane, con lo scopo di promuovere un invecchiamento attivo, offrire occasioni da socialità, di cultura e svago.

«Le finalità della nostra attività – ci spiega Comincioli – è quella di dare un senso ai nostri anziani, con pomeriggi intelligenti, l’attenzione ai loro bisogni e un’attenzione alle persone più fragili».

Per questo sono numerosi i corsi che vengono attivati. Particolarmente seguiti sono stati i corsi base per l’uso del computer e Internet, per l’utilizzo dello smartphone e in arrivo c’è anche un corso base di Excel. A tenerli è Amos Ziliani, un tecnico molto preparato.

Il circolo è aperto tutti i giorni ed è molto frequentato nel pomeriggio: per molti è diventato un luogo di aggregazione, anche per persone di fuori paese, dove si organizzano anche tornei di giochi con le carte (trisacco, burraco, ecc.).

La domenica pomeriggio il salone diventa una pista da ballo che richiama gente da tutta la provincia. Sono stati organizzati anche dei corsi di ballo.

Nell’arco dell’anno numerose sono le gite culturali, che spaziano dalle città d’arte ai luoghi naturali; l’anno scorso anche una gita a Roma con udienza dal Papa e un pellegrinaggio a Lourdes.

Particolarmente apprezzati anche i soggiorni marini (150 partecipanti) a cui da quest’anno si aggiungerà anche un soggiorno in montagna, per chi la preferisce al mare.

Non mancano serate a tema, come quelle dedicate alla pace, o come il recente incontro contro le truffe agli anziani con ospite il maresciallo dei carabinieri di Gavardo, Francesco Santonicola. Tante anche le serate gastronomiche con degustazioni di fughi, vini, salami, ecc.
Iniziative che permettono anche la gestione del circolo, con acquisti di nuove attrezzature per la cucina, la sistemazione del bar, di un nuovo televisore a grande schermo, la messa a norma degli impianti, ecc.

Presso il circolo il venerdì pomeriggio sono attivi gli Sportelli Acli del Patronato e del Caf.

La scorsa estate il circolo di Villanuova ha ospitato la Festa provinciale delle Acli, ospitando numerosi dibattiti e organizzando anche una festa in piazza: un’iniziativa di successo.

Non mancano neppure iniziative di solidarietà in collaborazione con la Caritas parrocchiale. Nell’ultimo anno sono state realizzate anche delle raccolte per i profughi Ucraini.

Fra le nuove proposte di quest’anno c’è anche una gita offerta dal circolo agli studenti della terza media di Villanuova sui “luoghi della memoria”: Fossoli e Marzabotto.

L’obiettivo è quello di offrire un ambiente stimolante, aggregativo, che dà importanza alle relazioni, come antidoto alla solitudine.



Vedi anche
09/03/2023 12:00

Circolo Acli di Villanuova, per la «manutenzione dei legami sociali» Incontri, corsi, gite, viaggi, ballo: sono alcune delle attività portate avanti dal circolo per offrire momenti culturali e di aggregazione

05/01/2009 00:00

Lingue e informatica si imparano in biblioteca Corsi per apprendere le lingue straniere e per imparare ad usare il computer. Sono quelli organizzati dalla biblioteca e dal Circolo culturale Icaro di Agnosine, che partiranno dopo la met di gennaio.

25/10/2011 09:00

Fra Toscana e Umbria La biblioteca comunale, il circolo Acli e il Centro sociale di Villanuova propongono una gita di tre giorni a inizio novembre a Siena, Assisi e Spoleto.

06/09/2007 00:00

Con le Acli al Bernina Il circolo Acli e la biblioteca di Villanuova sul Clisi organizzano per sabato 8 settembre una gita in Svizzera con destinazione S. Moritz, la rinomata ed elegante stazione di villeggiatura nel Cantone dei Grigioni.

03/10/2021 08:00

Riapre il Circolo Acli Dopo i lunghi mesi di chiusura a causa della pandemia riapre questo lunedì con un nuovo direttivo e nuove progettualità, per riannodare i fili della socialità




Altre da Villanuova s/C
27/04/2024

Al Milanino Sporting Club scatta il Trofeo Lineastile

Torna il torneo di tennis che ha segnato la rinascita della splendida realtà di Villanuova sul Clisi giunto quast'anno alla quarta edizione

24/04/2024

L'Anpi Bassa Valle Sabbia festeggia il 25 Aprile

Ecco il programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione a Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi

23/04/2024

Tecnoace Villanuova, facile vittoria casalinga

Contro il fanalino di coda Atlantide, la compagine valsabbina conquista una meritata vittoria in poco più di un’ora di gioco

22/04/2024

Un cammino green verso la neutralità climatica

È quello che ha messo su una mappa l’Amministrazione comunale di Villanuova sul Clisi a conclusione della “Settimana Eco-sostenibile”


19/04/2024

«Cavalli in corsa», omaggio alla poetessa Patrizia Cavalli

Doppio appuntamento questo fine settimana con lo spettacolo delle poetenti dell'Associazione Culturale “La rosa e la spina” di Villanuova sul Clisi

17/04/2024

Economia circolare di prossimità

Nell’ambito della settimana eco-sostenibile di Villanuova, questo giovedì sera un incontro con esperti dell’Alta Scuola per l’Ambiente dell’Università Cattolica. Sabato e domenica protagonista il Monte Covolo

17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova

17/04/2024

«Scuola Fiorita» al CFP Zanardelli

Questo sabato, 20 aprile, l'istituto scolastico di Villanuova sul Clisi organizza una giornata dedicata alla vendita di fiori e piante, con due workshop di realizzazione dei Kokedama

15/04/2024

Tecnoace Villanuova, vittoria in trasferta

Contro il Gorgonzola, squadra in lotta per la salvezza, la compagine valsabbina in formazione rimaneggiata, riesce a conquistare una meritata vittoria

13/04/2024

Elisa Omodei in campo con «Un ponte per il futuro»

Una seconda candidatura per le prossime elezioni amministrative in quel di Villanuova sul Clisi. In lista anche due assessori uscenti