10 Settembre 2023, 07.30
Vestone Valsabbia
Motori

Albertini e Fappani dominano il 46° Rally 1000 Miglia

di Redazione

L’equipaggio di casa merita il successo dopo una prestazione maiuscola davanti alla città in festa. Secondo posto per Crugnola-Ometto, già campioni italiani, terzo per Mabellini-Lenzi, autori della loro migliore prestazione di sempre nella gara di casa. Nella Coppa Rally di Zona successo di Giuseppe Dipalma e “Cobra”.


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Stefano Albertini e Danilo Fappani conquistano il 46° Rally 1000 Miglia, sesto appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2023, disputato a Brescia nel weekend appena trascorso ed organizzato dall’Automobile Club Brescia.

L’equipaggio di casa ha trovato un feeling perfetto con la Skoda Fabia Rally2 Evo gommata Pirelli e preparata da P.A. Racing per i colori della Scuderia BS Sport, che gli ha permesso di controllare il ritorno di Crugnola sull’ultimo tratto, la sua “Pertiche” davanti ai tantissimi sostenitori che l’hanno accolto a Vestone tra fumogeni azzurri ed applausi. Una festa proseguita poi tra cori, foto e spumante in un Piazzale Arnaldo pieno di appassionati, che dopo la bellissima cartolina offerta venerdì con la cerimonia d’apertura, non ha tradito le attese colorando l’arrivo di una straordinaria cornice.

Una vittoria speciale per Albertini che ha così raggiunto Busseni nella classifica dei piloti bresciani più vincenti di sempre in casa con quattro sigilli, una soddisfazione notevole condivisa con Fappani, che con questo ha accumulato cinque successi al Rally 1000 Miglia, quattro con Albertini e uno con Andrea Dallavilla. Ad aggiungere prestigio a questo sigillo anche il fatto che l’evento è stato inserito quest’anno nel calendario di “Bergamo Brescia 2023 – Capitale Italiana della Cultura”, aumentando il prestigio della corsa.

“Dentro di me ci speravo – ha commentato Albertini al traguardo – sapevo che non sarebbe stato facile però siamo riusciti a fare un bellissimo primo giro. Nel pomeriggio abbiamo perso un pochino di feeling, però ci siamo difesi e alla fine siamo riusciti a vincere. Ci tengo a ringraziare la mia squadra che veramente mi ha messo nelle condizioni di poter fare questo risultato, Pirelli perché gli pneumatici sono stati sempre all’altezza e Danilo che ha fatto la differenza anche oggi”.

Alle sue spalle i neo campioni d’Italia Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto su Citroen C3 Rally2 che inizialmente erano andati in testa dopo la Power Stage d’apertura del venerdì, ma nella lunga frazione di sabato non hanno potuto controllare lo strapotere di Albertini, salvo tentare uno spettacolare attacco sull’ultima prova fermatosi a 2.5 dal successo. Onore a loro per averci provato ed onore anche ad Andrea Mabellini e Virginia Lenzi (Skoda Fabia Rally2 Evo) che hanno concluso al terzo posto, primi di Under 25, dopo aver convinto al loro rientro nella gara di casa, confermando due equipaggi bresciani sul podio e dimostrando la loro crescita e la loro voglia di fare bene.

Appena sotto al podio un altro pilota di Brescia, Luca Bottarelli, navigato dal palermitano Marco Pollicino, su Skoda Fabia Rally2 Evo, che ha conquistato la classifica del Campionato Italiano Promozione dove ora è leader con 8 punti di margine sugli inseguitori. Bottarelli nella prima parte della gara era riuscito a salire al secondo posto, facendo sognare i tanti appassionati con una tripletta recante le effigi della Leonessa, ma un testacoda sulla PS5 gli è costato qualche secondo di troppo e di fatto la possibilità di chiudere a podio.

Quinta piazza per gli sloveni Bostjan Avbelj e Damijan Andrejka (Skoda Fabia Rally2 Evo) che erano tra i piloti indiziati di una buona prestazione nel pre gara ma hanno avuto qualche difficoltà con una pinza dei freni. Buono comunque il loro esordio al Rally 1000 Miglia dove hanno primeggiato fra gli 11 partecipanti stranieri, provenienti da 10 nazioni diverse.

Sesto posto per Damiano De Tommaso e Sofia D’Ambrosio, particolarmente in difficoltà sulle speciali bresciane dove non sono riusciti a trovare il feeling giusto con la Skoda Fabia Rally2 Evo. Settima posizione per Andrea Mazzocchi e Silvia Gallotti, su Citroen C3 Rally2, ottava per Ivan Ferrarotti e Massimo Bizzocchi (Skoda Fabia Rally2 Evo) rallentati da un testacoda sulla PS5. Buon nono posto per Alberto Dall’Era e Luca Beltrame, su Citroen C3 Rally2, mentre a chiudere la top ten sono stati Liberato Sulpizio ed Alessio Angeli con la loro Hyundai i20 N Rally2.

“Sono veramente entusiasta di questo risultato – ha commentato il Presidente dell’Automobile Club Brescia Cav. Aldo Bonomi al traguardo – anche perché tutto il gruppo di lavoro e la squadra impegnata nell’organizzazione degli eventi sportivi hanno dimostrato ancora una volta di essere all’altezza delle aspettative. Quello che ci interessa per il futuro è continuare a fare del nostro meglio per puntare ancora più in alto. Complimenti a tutti gli equipaggi, in modo particolare a tutti quelli che hanno rappresentato i colori di Brescia, ed un grazie a chi ci ha sostenuto nella realizzazione di questo evento, dalle istituzioni a tutti i nostri partners”.

A festeggiare sulla pedana di Piazzale Arnaldo, dopo una decisiva ultima prova, anche Gabriel Di Pietro ed Andrea Dresti che sulla loro Peugeot 208 Rally4 hanno vinto tra gli equipaggi iscritti al Campionato Italiano Assoluto Due Ruote Motrici al primo successo stagionale. Davide Pesavento e Marco Frigo hanno invece primeggiato tra i piloti ACI Team Italia del Campionato Italiano Assoluto Rally Junior con la Renault Clio Rally5. Vittoria di reazione nella GR Yaris Rally Cup per Simone Di Giovanni ed Andrea Colapietro, che dopo un avvio difficile si sono aggiudicati la gara nel monomarca dedicato alla vettura giapponese.

Il Rally 1000 Miglia ha portato bene ancora una volta a Matteo Giordano e Manuela Siragusa, che con il successo tra le vetture della Suzuki Rally Cup si sono aggiudicati, per il secondo anno consecutivo, la classifica della serie replicando quanto avvenuto dodici mesi or sono sempre sulla pedana di Piazzale Arnaldo.

Nel femminile successo per Rachele Somaschini e la bresciana Arianna Faustini, su Citroen C3 Rally2, mentre l’over 55 è andata a “Pedro”, alla seconda uscita nel CIAR dopo la Targa Florio navigato in questa occasione da Manuel Fenoli per un equipaggio tutto bresciano.

Fonte: comunicato stampa




Vedi anche
05/09/2021 07:00

Stefano Albertini profeta in patria, è suo il 44° Rally 1000 Miglia Il pilota di casa torna al successo dopo quelli del 2017 e 2018 con una gestione di gara impeccabile. Secondo Crugnola, terzo Basso.

29/08/2022 08:36

Crugnola domina e conquista il Rally Mille Miglia

In un weekend dalle difficili e variabili condizioni meteo il duo Crugnola-Ometto mette in strada una guida semi-perfetta non lasciando scampo agli inseguitori. Secondo il pilota di casa Albertini, terzo Basso

29/04/2018 06:00

Albertini-Fappani bis al 1000 Miglia I campioni in carica del Campionato Italiano WRC bissano il successo 2017 davanti ad un Corrado Fontana in grande spolvero sulla Hyundai i20 WRC. Terzi Sossella-Falzone su un'altra Ford Fiesta WRC dopo una prova di grande consistenza
•VIDEO

23/04/2012 11:00

Ottimo esordio in Super 2000 per Albertini Il pilota vestonese, alla sua prima gara con la Peugeot 207, si aggiudicato il sesto posto assoluto al Rally 1000 Miglia, aggiudicandosi il premio come migliore bresciano in gara.

14/09/2020 16:29

Albertini e Fappani secondi alla storica «Targa Florio» Dopo il terzo posto al Rally del Ciocco, l’equipaggio valsabbino torna dalla Sicilia con un bel secondo posto




Altre da Vestone
25/04/2024

Maggio per la terza età

Una rassegna di iniziative dedicata anziani quella proposta per il mese di maggio dall'amministrazione comunale di Vestone

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale

23/04/2024

Un omaggio agli anziani del paese

Una bella e partecipata festa quella organizzata domenica scorsa dall'Amministrazione comunale di Vestone per festeggiare tutti gli anziani del paese

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

17/04/2024

Vuoi diventare un Vigile del Fuoco?

I Vigili del Fuoco volontari di Vestone sono alla ricerca di nuove leve. Ecco i requisiti richiesti e come intraprendere questo percorso

15/04/2024

Fast alla Milano Design Week 2024

Quest'anno l'azienda di Vestone specializzata in arredamento outdoor parteciperà sia al FuoriSalone con il flagship store Fast Milano, che al Salone del Mobile, padiglione 22, stand G14

15/04/2024

«Foglie al vento», Kaurismaki chiude la quadrilogia sul lavoro

Questo mercoledì, 17 aprile, al Cinema di Vestone la commedia amara del regisa finlandese, chiusura di una quadrilogia iniziata nel lontano 1986

15/04/2024

Un confronto sull'amministrazione condivisa

Martedì 23 aprile, presso la Comunità Montana di Valle Sabbia, si parlerà di co-programmazione e di co-progettazione. L’incontro è rivolto a sindaci, amministratori locali, tecnici e rappresentanti del Terzo settore

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo