23 Ottobre 2023, 08.00
Vestone
Storia

Quindici anni fa la tragedia del Sar: oggi la cerimonia commemorativa

di Giancarlo Marchesi

Oggi, lunedì 23 ottobre, in Francia nella chiesa di Vaubecourt, piccola località del nord-est francese, si terrà la cerimonia ufficiale dedicata agli "8 Angeli del Sar". Uno di loro era il capitano pilota vestonese Michele Cargnoni


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Il 23 ottobre 2008 resterà una data scolpita nella memoria dei vestonesi e di tutti i valsabbini. E’ il giorno della tragedia che investì l’84^ Centro Sar, che costò la vita a otto uomini del reparto militare, rimasti vittima in Francia, a bordo dell’elicottero HH3F. Tra loro anche il vestonese Michele Cargnoni, capitano pilota di 30 anni.

Gli otto militari erano a bordo del mezzo partito da Brindisi e diretto, dopo uno scalo nella località francese di Digione, verso la base militare di Florennes dove era atteso per una esercitazione.

Durante il tragitto, fra l’Isle-en-Barrois e Vaubecourt, l’elicottero improvvisamente precipitò su un terreno lontano da zone abitate. Per i militari a bordo non ci fu scampo. La notizia fece subito il giro della Valsabbia, lasciando tutti sconcertati.

Le successive indagini accertarono che la causa della tragedia fu il distacco di una pala del rotore principale del velivolo che provocò una perdita di pressione all’interno del rotore.

Agli uomini rimasti uccisi, subito ribattezzati gli “Angeli del Sar”, sarà dedicata questa mattina in Francia una cerimonia di commemorazione organizzata dall’Aeronautica Militare alla quale prenderanno parte le autorità militari, i familiari e i colleghi delle vittime.

La celebrazione della messa avverrà presso la chiesa di Vaubecourt, officiata dal cappellano Militare Don Marco, seguirà la deposizione di una corona floreale sul luogo dell’incidente (Lisle-en-Borrois) dove è stato eretto un monumento.

Quest’ultimo è costituito
da una stele in marmo e travertino su cui è riposto un medaglione raffigurante un angelo protettore, allegoria degli uomini del SAR che portano il loro soccorso dal cielo, con un’ala spezzata.

Il fratello di Michele Cargnoni, Nicola, che sarà presente alla cerimonia accanto alla madre, ha voluto condividere con i lettori di Vallesabbianews questa riflessione: «mi sono trovato a fronteggiare il dolore e a "caricarmi" sulle spalle quello dei miei genitori, così come sono stato caricato di una responsabilità che è quella di essere rimasto l'unico figlio e quindi l'unico motivo per cui mia madre vive. Sono "contento" che l'Aeronautica organizzi, come ogni lustro, questa cerimonia in Francia e sono grato di poter partecipare, ma tornare sul luogo della tragedia non è certo un "desiderio". Ne farei a meno».



Vedi anche
25/10/2008 00:00

Martedì l'ultimo addio a Michele Saranno celebrati a Vestone marted alle 14 e 30, i funerali di Michele Cargnoni, il capitano dell’Aeronautica militare che nel pomeriggio di gioved precipitato insieme ad altri sette commilitoni in Francia.

25/10/2008 00:00

Il dramma di tutta Vestone Quanti sono i ragazzini che a dodici anni dicono di volere fare il pilota d’aereo? E quanti di loro ci riescono? Ecco. Michele Cargnoni era uno di questi ultimi: fra i pochissimi che hanno potuto indossare delle ali vere.

23/10/2008 00:00

Vestonese una delle vittime Si chiamava Michele Cargnoni, aveva trent’anni ed era di Vestone. E’ lui uno degli otto militari dell’Aeronautica militare italiana che hanno perso la vita dopo essere precipitati con un elicottero in Francia.

27/10/2008 00:00

«Un angelo nel cielo» E’ arrivata ieri sera a Vestone, la salma di Michele Cargnoni, dopo un volo su un C130 dell’Aeronautica militare sul quale hanno trovato posto anche i congiunti che avevano potuto partecipare alla cerimonia ufficiale che ha avuto luogo a Brindisi.

13/11/2008 00:00

Ha ceduto una pala del rotore E' stata la rottura di una pala del rotore principale a causare l'incidente all'HH-3F dell'Aeronautica italiana sul quale morirono 8 specialisti, fra i quali il capitano pilota vestonese Michele Cargnoni.




Altre da Vestone
25/04/2024

Maggio per la terza età

Una rassegna di iniziative dedicata anziani quella proposta per il mese di maggio dall'amministrazione comunale di Vestone

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale

23/04/2024

Un omaggio agli anziani del paese

Una bella e partecipata festa quella organizzata domenica scorsa dall'Amministrazione comunale di Vestone per festeggiare tutti gli anziani del paese

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

17/04/2024

Vuoi diventare un Vigile del Fuoco?

I Vigili del Fuoco volontari di Vestone sono alla ricerca di nuove leve. Ecco i requisiti richiesti e come intraprendere questo percorso

15/04/2024

Fast alla Milano Design Week 2024

Quest'anno l'azienda di Vestone specializzata in arredamento outdoor parteciperà sia al FuoriSalone con il flagship store Fast Milano, che al Salone del Mobile, padiglione 22, stand G14

15/04/2024

«Foglie al vento», Kaurismaki chiude la quadrilogia sul lavoro

Questo mercoledì, 17 aprile, al Cinema di Vestone la commedia amara del regisa finlandese, chiusura di una quadrilogia iniziata nel lontano 1986

15/04/2024

Un confronto sull'amministrazione condivisa

Martedì 23 aprile, presso la Comunità Montana di Valle Sabbia, si parlerà di co-programmazione e di co-progettazione. L’incontro è rivolto a sindaci, amministratori locali, tecnici e rappresentanti del Terzo settore

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo