03 Febbraio 2011, 13.00
Valsabbia Provincia
Attualità

La crisi continua

di rusì

Impoverimento delle famiglie, mancanza di lavoro, prospettive per i giovani tutt'altro che rosee... dove stiamo andando?

 
I dati di oggi dicono che le famiglie hanno perso mediamente reddito pari a 2,7%.
Ciò è dovuto Alla crescente disoccupazione e cassa integrazione. La povertà colpisce indistintamente italiani e stranieri. E sta colpendo soprattutto le famiglie al nord.
I giovani disoccupati sono circa il 30%. Molti faranno valigia verso l’estero, poiché nel nostro paese per un neolaureato è impossibile trovare sbocco lavorativo dignitoso.
 
Contemporaneamente l’ufficio delle entrate denuncia un ulteriore incremento dell’evasione fiscale.
Anche nella nostra provincia arresti per falsa fatturazione.
Il disegno di legge sul federalismo sta giungendo in porto e sarà un disastro, un mostro che non piace più nemmeno ai veri federalisti.
Infatti sono previste la possibilità da parte dei comuni e regioni di aumentare l’irpef fino al 4% e di ridurre la cedolare secca al 20%.
 
Si colpiscono ancora una volta pensionati e lavoratori e si premiano i grandi proprietari di case.
Questo ha prodotto l’abolizione generalizzata dell’ICI.
Servono risorse per uscire dalla crisi, ma dove si prendono se non da una tassa straordinaria sulle ricchezze superiori agli 800.000 euro? E’ così scandalosa questa proposta?
 
Ho letto che l’associazione dei comuni bresciani a maggioranza non vuole confronti con le parti sociali per le politiche assistenziali e di aiuto alle famiglie colpite dalla crisi. Bella arroganza e supponenza di questa classe dirigente!
Poi leggo un volantino dove a Gavardo, il sindaco che è presidente ACB, al di fuori di ogni normativa Brunetta assume il capo dei vigili pensionato che gli costerà 60.000 euro annui e soprattutto che risponde a lui.
 
La maggioranza e la Lega Nord avevano nel programma elettorale l’abolizione delle Province, che fine ha fatto questo obiettivo? Non sarebbero risorse recuperate?
I compensi e il numero dei consiglieri regionali sono troppo? Si taglia ai comuni, ma dove c’è ancora polpa no! E al popolo si riempie la pancia di federalismo vuoto.
La protezione civile ha sperperato a destra e a manca, procurando affari per gli addetti a cominciare dal capo e dalla sua famiglia.
 
Gli annunci roboanti senza seguito di Brunetta contro i fannulloni hanno imbonito l’opinione pubblica, ma non hanno risolto il problema dell’efficienza della pubblica amministrazione.
Le novità sono flop continui, basta leggere cosa sta succedendo con l’invio telematico obbligatorio dei certificati medici!
Non parliamo del governo ormai paralizzato dalle notti di Arcore! Ogni tanto Berlusconi rispolvera il documento dei cinque punti, ormai vecchio e stantio.
Bossi copre tutto e il Paese è allo sbando.
Sarebbe ora di verificare sul serio se c’è ancora consenso per questa politica della destra.
Avanti  o popolo bisogna svegliarsi, prima che sia troppo tardi!
 
Due notizie positive, alcuni comuni della valle hanno organizzato corsi di alfabetizzazione per donne immigrate con l’idea di mettere in campo progetti di inclusione sociale.
Altri continuano invece nella logica della discriminazione. Anche questo è uno specchietto per le allodole.
Ci aspettiamo un cambio di passo anche da questi ultimi.
 
Tanti lavoratori stranieri che perdono il lavoro, sono ormai da anni inseriti e specializzati nella nostra economia. Sono un patrimonio umano e professionale di cui le imprese valligiane non possono fare a meno.
Sarebbe opportuna anche una loro presa di posizione che serva a sgomberare  il campo dai falsi problemi, mi riferisco alle polemiche sui luoghi di culto, alle discriminazioni gratuite, alle norme vessatorie nel riconoscimento di diritti come accaduto con l’ultima sanatoria in questi giorni.
 
rusì


Commenti:
ID6653 - 03/02/2011 14:52:00 - (ramon) - Sottoscrivo in toto

e al momento questo fantomatico federalismo municipale, che aggiunge tasse e non dice di toglierne altre già presenti, non è passato. O si fanno le cose seriamente o meglio che certi pasticci non si facciano. Ma di serietà e competenza ce n'è in giro poca...

ID6656 - 03/02/2011 15:53:00 - (Venturellimario) - Crisi?

Quale crisi? Non c' mai stata e tantomeno ora, un po di ottimismo, mi consenta.

ID6660 - 03/02/2011 18:46:00 - (gianchi68) - giusto

finalmente uno che la pensa come me! guarda caso tutti che si lamentiamo che non c'è lavoro poi vedi alle uscite delle fabriche non facce di valsabbini ma tutt'altro facce scure gialle o marroni chissa forse il lavoro che voglio non si trova perchè non è quello che li soddisfa o forse perchè bisogna sporcarsi le mani? meglio il concorso di velina o di tronista oppure il grande fratello questi si che sono lavori che rendono!!!!!

ID6683 - 04/02/2011 14:26:59 - (Venturellimario) - Ironia

Il mio era un commento ironico

ID6690 - 04/02/2011 20:13:00 - (Denis66) - Staquoto

Daccordissimo gianchi svegliomes.................

ID6769 - 08/02/2011 23:45:00 - (ric) - in parte concordo con Gianchi

La Lega Nord non ha mai parlato di abolizione delle province. Il federalismo non è un mostro, il mostro è l'Italia sciupona creata dai vecchi partiti democristiani e socialisti che hanno rovinato l'Italia dove tutto andava bene ma il debito aumentava a dismisura e noi Italiani non sapevamo niente!!!!! Disoccupazione elevata e tutti vogliono altri immigrati e poi finiamola di dire che gli immigrati sono una risorsa, in momento di crisi sono un GROSSO DEBITO... e giovani italiani sveglatevi, pur di lavorare dovreste anche andare a spalare mer.., cosa che non fate perchè avete in tasca un diploma!!!! questo è un grosso errore, se fate così tra 30 anni cercherete lavoro e in casa avrete il muratore albanese, l'idraulico rumeno, il malghese pachistano e voi morirete di fame... SVEGLIA PADANI SVEGLIA e commentate, non lasciate scrivere solo chi contro la Lega. SVEGLIA!!!!!

Aggiungi commento:

Vedi anche
22/01/2008 00:00

Grande successo per «Urban - dove stiamo andando» Un folto pubblico ha riempito per due sere il salone Pio XI di Gavardo per lo spettacolo della neonata associazione culturale La pulce nell'orecchio intitolato Urban - dove stiamo andando, liberamente tratto da un libro di Marcello Zane.

23/06/2012 08:00

Prevalle, allarme povertà Da un'indagine del gruppo consigliare di minoranza emerge un impoverimento delle famiglie prevallesi a causa della situazione economica.

03/01/2022 11:39

La crisi continua, boom di domande per i buoni spesa A due anni dall'inizio della pandemia la crisi economica non arretra, e sono tante le famiglie in difficoltà che hanno fatto domanda per gli aiuti alimentari nei negozi convenzionati

16/05/2013 08:00

Emergenza sfratti A causa della crisi, tante famiglie si trovano in difficolt con il pagamento delle bollette, dell'affitto, anche per l'acquisto degli alimenti. Bisogni in crescita anche a Gavardo dove l'assessorato ai Servizi alla persona sta seguendo sempre pi casi

10/04/2009 00:00

Sostegno di Giunta alle famiglie in difficoltà Per il sostegno delle famiglie duramente colpite dalla recente crisi economica arriva anche il sostegno comunale. Due le misure adottate in Giunta nel centro valsabbino di Vobarno.




Altre da Provincia
26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023” i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini

24/04/2024

Seridò: i bambini, i giochi, la festa

Da 26 anni la più grande festa dedicata al gioco e ai bambini 20-21-25-26-27-28 aprile e 1 maggio 2024 a Montichiari

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale

24/04/2024

25 Aprile, la Festa della Liberazione in Valle Sabbia

Le cerimonie di commemorazione e i momenti di festa per il 79° Anniversario della Liberazione nei comuni valsabbini e limitrofi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierà gli spettatori di tutte le età

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

21/04/2024

Un, due, tre...Musei, alla scoperta delle meraviglie artistiche nel territorio

L’Associazione Abbonamento Musei, realtà no profit, quest’anno regalerà alle famiglie e ai loro bambini, dai 6 ai 13 anni che frequentano gli oratori, 16.000 abbonamenti per scoprire insieme l’inestimabile ricchezza del patrimonio artistico regionale

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

15/04/2024

DoteComune, rinnovata l'intesa per i tirocini negli enti locali

Regione e Anci Lombardia hanno siglato il protocollo d'intesa finalizzato a garantire la continuazione dell'iniziativa per il biennio 2024-2025

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo