03 Settembre 2012, 07.43
Valsabbia Garda Valtenesi
Moniga 1

SolidarietĂ  alpina

di cf

La 60° adunata della Monte Suello, la "supersezione" che riunisce le Penne nere del Garda e della Valsabbia, si č conclusa ieri a Moniga come era cominciata, nel segno di Nikolajewka.

 
Il fine settimana iniziato con la pioggia ha regalato una domenica di pallido sole, ma tanto è bastato perché la 60° Adunata degli alpini della “Monte Suello” a Moniga del Garda si concludesse nel migliore dei modi, secondo il programma prestabilito.
 
Tante, più di un migliaio, le penne nere che hanno sfilato ieri mattina per le vie del centro storico del paese della Valtenesi assiepato ai lati delle vie straripanti di addobbi tricolori di tante persone, accorse ad applaudire le penne nere in marcia al ritmo cadenzato delle tre fanfare della sezione salodiana dell’Ana: la “Star of Alps” di Villanuova, la “Valchiese” di Gavardo e la fanfara alpina di Salò.
 
Moniga del Garda per una settimana è stata la capitale degli alpini della “Monte Suello”, che quest’anno hanno tenuto qui il loro raduno.
L’accoglienza è stata particolarmente calorosa.
Lo dimostravano le bandiere gli addobbi tricolori in ogni angolo del paese.
L’impegno del locale gruppo degli alpini, guidato da Marco Posenato è stato tanto per predisporre il massiccio afflusso di penne nere, ma a parte le bizze del tempo di sabato, che hanno costretto a dei piccoli cambiamenti, tutto è avvenuto secondo programma.
 
E il capogruppo, nell’aprire le locuzioni al termine della sfilata davanti al sagrato della chiesa parrocchiale, ha voluto ringraziare quanti, alpini e non, hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento.
Anche il primo cittadino, Lorella Lavo, anche lei al fianco degli alpini con tutta l’amministrazione per questa importante manifestazione che ha fortemente appoggiato, si è detta particolarmente orgogliosa di ospitare l’Adunata delle Penne nere.
Ha ricordato l’apertura martedì all’insegna della solidarietà con una serata dedicata a Nikolajewka, la tragica battaglia alpini sul fronte russo a cui gli alpini bresciani hanno dedicato il “monumento vivente” della Scuola di arti e mestieri di Mompiano per le persone meno fortunate.
 
E proprio a due reduci alpini della Seconda guerra mondiale sono state consegnate dal presidente Romano Micoli due Croci di Guerra, giunte pochi giorni fa dal Centro di documentazione militare di Brescia.
A riceverle sul palco Giacomo Leali di Puegnago, classe 1917, e Paolo Vezzola di San Felice del Benaco, classe 1922, entrambi ancora in buona salute e sempre presenti alle adunate degli alpini.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
02/09/2012 09:53

Monte Suello, tutti a Moniga Giornata clou oggi per l'adunata sezionale numero 60 delle Penne nere di Garda e Valsabbia, che sfileranno cercando l'abbraccio della gente del lago.

27/08/2012 09:12

«Dov’è Nikolajewka?» Sarŕ presentato per la prima volta martedě 28 a Moniga del Garda, nell'ambito delle manifestazioni dell'adunata degli alpini della Monte Suello" il nuovo libro di Maurizio Abastanotti dedicato all'epopea di Russia, da cui č stato tratto dal Teatro Gavardo uno spettacolo teatrale con la partecipazione del coro "La Faita".

24/08/2012 08:00

Aspettando l'Adunata L'annuale raduno degli alpini della "Monte Suello" si terrŕ quest'anno a Moniga del Garda. Da domenica 26 al via una serie di appuntamenti che interesseranno il paese della Valtenesi in attesa della manifestazione ufficiale.

14/03/2023 07:00

Il 2022 anno della ripartenza per gli alpini Domenica a Moniga del Garda l’assemblea annuale della sezione Ana “Monte Suello” di Salò: Penne nere di nuovo in campo con attività, eventi e raduni dopo la pandemia

01/08/2011 08:00

Aspettando l’Adunata Ieri sul Monte Ere a Vallio Terme č stato festeggiato il 30° della chiesetta alpina, ma il pensiero di tutti č giŕ proiettato a settembre per l’Adunata della “Monte Suello”.




Altre da Valsabbia
28/04/2024

Si da il via alla Fiera di Gavardo: «Un ponte di libri»

Apre le porte al pubblico la Fiera di Gavardo, l’annuale evento che riunisce centinaia di cittadini, gavardesi e non: fino al 5 maggio divertimento per tutti. 

28/04/2024

Ben venga maggio!

Il 60° di nozze di Silvana e Mario, il nuovo libro di Antenore Taraborelli, la Rassegna del Teatro Gavardo, stasera tutti a Vestone, un compleanno, un addio e vari eventi.

28/04/2024

Crescere oggi

Cosa fare se un ragazzo sta troppo tempo attaccato al cellulare? Come affrontare i capricci di un bambino? Cosa fare per fronteggiare i comportamenti aggressivi o quelli del bullo? E se un bambino si rifiuta di mangiare?
Ne abbiamo parlato in studio con l'autore di "Crescere oggi", Giuseppe Maiolo

27/04/2024

Un nuovo giornale

Lo sarà Vallesabbianews a partire da lunedì sera con lo “switch on” ad un nuovo portale, più semplice da utilizzare e con molte novità, anche e soprattutto per gli abbonati che non dovranno più “perdersi” fra le pubblicità

26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023” i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera etĂ  al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

Nuove strategie per il welfare locale

Un convegno in comunitĂ  montana organizzato dalle cooperative sociali valsabbine ha fatto il punto sui nuovi strumenti di amministrazione condivisa per i servizi sociali

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale