02 Dicembre 2008, 00.00
Valsabbia - C
Sanità pubblica

«La Memoria», ospedale dei valsabbini

Rappresentati dal presidente della Comunità montana Ermano Pasini, i sindaci valsabbini ringraziano i vertici regionali e quelli dell'Aod di Desenzano per la scelta di potenziare il nosocomio gavardese.

Rappresentati dal presidente della Comunità montana Ermano Pasini, i sindaci valsabbini ringraziano i vertici regionali e quelli dell'Aod di Desenzano per la scelta di potenziare il nosocomio gavardese.
Ricordiamo agli elettori che nei prossimi giorni diverranno attivi i nuovi reparti di terapia intensiva e di cure palliative e che è pronto un progetto, già finanziato, per l'ampliamento dell'ospedale valsabbino.

- Egr. Presidente Regione Lombardia On. Roberto Formigoni
- Egr. Assessore alla Sanità Regione Lombardia Dott. Luciano Bresciani
- Egr. Direttore Generale A.O. Desenzano Dott.ssa Mara Azzi

OGGETTO: Ospedale di Gavardo.

Con la presente la Comunità Montana di Valle Sabbia, i Sindaci della Valle e del Distretto ASL n. 12 della Provincia di Brescia, intendono esprimere l’unanime apprezzamento per il visibile impegno, istituzionale e professionale, volto a costruire, anche a favore dei nostri territori montani, un sistema sanitario efficiente.

La scelta strategica di potenziare l’Ospedale di Gavardo - mediante l’attivazione delle nuove unità di rianimazione e di cure oncologiche palliative, affiancate al rinnovato impegno per il mantenimento e l’implementazione dei reparti già esistenti - è stata positivamente accolta dalle Istituzioni Comunali e dai cittadini.

Il recente potenziamento dell’Ospedale, che serve un bacino di oltre 120.000 abitanti, è stato infatti percepito da tutti come un segnale che le Istituzioni preposte sono attente anche alla cura della vita e della salute della popolazione logisticamente più disagiata, in modo da garantire a tutti - indistintamente - il diritto ad una assistenza sanitaria tempestiva, adeguata ed efficiente.

Vi chiediamo di mantenere costante e alta questa attenzione al nostro territorio: è di importanza fondamentale continuare ad operare nella direzione di un miglioramento progressivo della struttura e dei servizi.

Infatti non si dimentichi che i nostri comuni per la conformazione geografica della Valle e per la nota carenza di infrastrutture viarie, cui speriamo la Regione in sinergia con la Provincia possa dare un impulso decisivo, sono a volte orientati – in alcuni casi costretti - a rivolgersi alle strutture sanitarie di Brescia città, spesso più velocemente raggiungibili rispetto Desenzano.

Sarebbe davvero un peccato se questo, per noi essenziale, nosocomio dovesse perdere la sua funzione di struttura di riferimento per l’intera Area e quindi vedere diminuire l’utenza.

Consci dell’importanza della struttura gavardese, gli Amministratori Locali sono e saranno costantemente al fianco di Regione Lombardia e dell’Azienda Ospedaliera di Desenzano per favorire il miglioramento dei servizi offerti e garantiscono sin d’ora il necessario supporto per il futuro sviluppo della stessa.

Ringraziando quindi per le iniziative a favore del territorio, si coglie l’occasione per formulare i più sentiti auguri per il Santo Natale.

IL PRESIDENTE
Ermano Pasini


Aggiungi commento:

Vedi anche
31/05/2011 07:00

Ospedale di Gavardo presidio per la valle Nell'incontro con gli amministratori valsabbini l'impegno dei vertici dell'Azienda Ospedaliera per il nosocomio gavardese.

17/05/2013 07:31

Pasini si è dimesso Il presidente della Comunità montana Ermano Pasini, senza più la sua Giunta e impossibilitato a prendere decisioni si è dimesso, provando ad allungare i tempi del "cambio". Non c'è riuscito

22/05/2013 07:44

Passaggio del testimone E' per questa sera a Nozza l'Assemblea dei sindaci che deve decidere in merito alla sostituzione di Ermano Pasini nel ruolo di presidente della Comunità montana

27/06/2012 08:05

Pasini si è dimesso «Ha fatto la scelta che il partito si aspettava, con una correttezza che dovrebbe essere una regola per tutti» ha detto il coordinatore provinciale del Pdl Mattinzoli.

28/07/2009 16:39

E' ufficiale: Pasini bis Tutto come era stato previsto: Ermano Pasini torna a ricoprire il ruolo di presidente della Comunità montana. La votazione è avvenuta lunedì sera nella sede di Nozza




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.