10 Giugno 2007, 00.00
Valsabbia - C
Piccoli Comuni /1

Una legge perché possano vivere

Tenere in piedi le identità e mettere insieme i servizi. Questo recita, in estrema sintesi, la proposta di legge che vede come primo firmatario l’on. Ermete Realacci (Margherita), ieri a Brescia per illustrarne i contenuti.

Tenere in piedi le identità e mettere insieme i servizi. Questa in estrema sintesi la filosofia della proposta di legge sui piccoli comuni che vede come primo firmatario l’on. Ermete Realacci (Margherita), ieri a Brescia per illustrarne i contenuti. Presenti all’incontro, tenutosi all’Acb (Associazione comuni bresciani), anche l’on. Pierangelo Ferrari, Carlo Panzera (presidente Acb e sindaco di Vobarno), Sergio Zanetti (sindaco di Verolavecchia), Giuliana Zacco (sindaco di Gottolengo) e Fabio Ferraglio (presidente della Comunità montana di Valle Trompia).

La proposta di legge, sottoscritta da ben 155 deputati, è stata approvata all’unanimità alla Camera e si appresta ora a entrare in Senato. «La convinzione di fondo - spiega Realacci - è che i comuni e in particolare i piccoli comuni, che sono sempre stati considerati un punto di debolezza del nostro Paese, sono al contrario un punto di forza dell’Italia, che deve entrare nella competitività non perdendo la propria anima».
La proposta di legge che ha per oggetto «Misure per il sostegno e la valorizzazione dei comuni con popolazione pari o inferiore a 5.000 abitanti nonché dei comuni compresi nelle aree protette» andrebbe a interessare 138 comuni della nostra provincia su un totale di 206. In Italia sarebbe invece applicata al 72% dei comuni, addirittura al 75% in Lombardia.

Vediamo ora nel dettaglio alcune misure previste.
  • La legge prevede fondi per 145 milioni di euro per il periodo 2007-2009, che entreranno a regime nel 2010, destinati alla realizzazione di infrastrutture e a sgravi fiscali a favore dei piccoli comuni;
  • lo Stato e le Regioni possono promuovere unioni fra comuni per la gestione dei servizi e per le funzioni comunali;
  • in accordo con il Ministero dell’economia il pagamento delle bollette può essere effettuato tramite la rete telematica nelle tabaccherie e nei luoghi convenzionati;
  • la nascita dei bambini può essere registrata nel comune di residenza se è avvenuta nel territorio regionale cui il comune appartiene;
  • su iniziativa delle Regioni, le Asl possono stipulare accordi con i comuni e le farmacie affinché venga assicurata la dispensazione dei farmaci;
  • le Regioni, sentito l’ente locale, possono stipulare convenzioni con gli uffici scolastici regionali per evitare la chiusura o l’accorpamento delle scuole dei piccoli comuni o, nel caso in cui questo non sia possibile, garantire misure che riducano il disagio degli utenti;
  • riduzione dell’Ici sulla prima casa e sulle attività commerciali di chi sceglie di trasferirsi in un piccolo comune, oltre ad agevolazioni sull’acquisto di immobili e, a determinate condizioni, sul trasferimento di terreni agricoli, sulla ristrutturazione di immobili abbandonati e sul trasferimento di residenza e di attività commerciali nei piccoli comuni;
  • è previsto nei prossimi tre anni un fondo per gli interventi diretti a tutelare l’ambiente e i beni culturali, a mettere in sicurezza le infrastrutture stradali e gli istituti scolastici, nonché a promuovere lo sviluppo economico e sociale nei piccoli comuni.
«La legge - chiosa Realacci - intende rispondere al problema di avere politiche più coordinate anche dal punto di vista dell’offerta dei servizi, senza tuttavia perdere la forza dell’orgoglio identitario, senza cioè ricorrere a fusioni tra piccoli comuni».
Apprezzamento è stato espresso da Carlo Panzera, che ricorda come con la Finanziaria, «nonostante abbia come obiettivo prioritario il risanamento dei conti pubblici e nonostante abbia avuto inevitabili ripercussioni anche sui bilanci dei comuni, è stato tuttavia introdotto un fondo di 160 milioni di euro riservato ai piccoli comuni e in particolare ad anziani e bambini».

Fabio Ferraglio sottolinea invece «la necessità di premiare la meritocrazia e di scommettere sulla gestione associata dei servizi. La montagna bresciana - aggiunge - ha peraltro dato segnali di avanzamento in questo senso». E, mentre Sergio Zanetti pone l’attenzione sul Pgt (Piano di governo del territorio) della Provincia, giudicato «un po’ troppo flessibile», Giuliana Zacco rimarca che «la valorizzazione del territorio passa proprio dai soggetti comunali».


Marco Tedoldi dal Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
30/09/2017 08:10

Per salvare i piccoli Comuni È stata approvata pochi giorni fa dal Senato la legge Realacci, che istituisce un fondo per la tutela dei piccoli borghi e la promozione del loro sviluppo in diversi ambiti. Una buona notizia anche per molti Comuni valsabbini

20/02/2020 09:30

A tutela dello spiedo bresciano Il consigliere regionale valsabbino della Lega, Floriano Massardi, è il proponente e il primo firmatario di un progetto di legge regionale: “Gli uccelli tornino nello spiedo bresciano, restituire dignità al nostro piatto tipicoâ€

05/10/2016 14:40

A Moniga l'Assemblea regionale dei piccoli comuni Questo sabato a Moniga del Garda i piccoli Comuni lombardi cercheranno di capire come governare il cambiamento, che li vede in difficoltà anche nella gestione dei servizi essenziali

13/01/2010 17:20

Una Legge sulla Memoria E’ stata approvata dal Consiglio regionale della Lombardia, la proposta di legge numero 374 dal titolo “Sostegno alle attività di studio e memoria sui fondamenti e lo sviluppo dell’assetto democratico della Repubblica”.

07/04/2022 08:00

Uccellini sullo spiedo? Una proposta di legge regionale Floriano Massardi e Alberto Bertagna (Lega): “Presentato progetto di legge regionale per valorizzare i piatti tipici lombardi a base di selvagginaâ€




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.