12 Luglio 2007, 00.00
Valsabbia - C
Eridio

Tutto bene quel che prosegue bene

di Ubaldo Vallini

“Facciamo un po’ fatica e ci sono degli aspetti tecnici da verificare meglio, se va avanti cosě perň penso che ce la faremo”. L’espressione fiduciosa per l’immediato futuro č del presidente di Copagri Alessandro Baronchelli.

“Facciamo un po’ fatica e ci sono degli aspetti tecnici da verificare meglio, se va avanti così però penso che ce la faremo”.
L’espressione fiduciosa per l’immediato futuro è del presidente di Copagri Alessandro Baronchelli e si riferisce alla raccolta del mais irrigato con l’acqua del lago d’Idro.
Nel conteggio ci ha messo le piogge copiose di giugno, l’Enel con i suoi buoni propositi sui rilasci d’acqua dai bacini trentini, la primavera insolitamente calda che sta permettendo al mais di arrivare a maturazione un mese prima del solito... tanto per ribadire che non è poi tutto così semplice.

Poi aggiunge: “C’è anche tutto l’impegno degli agricoltori che stanno cercando di ottimizzare i consumi: potremmo svasare 29 metri cubi al secondo e invece siamo fermi a 26, per evitare che il rischio che il lago possa scendere al di sotto del minimo vitale. Così è stato stabilito e così dev’essere”.

L’Eridio gongola: con il livello che ieri si è attestato a quota 367,95, solo mezzo metro al di sotto della quota massima di regolazione e “stabile” nella tendenza, non è mai stato così in salute. Non negli ultimi 15 anni si intende.
Se è vero poi che l’irrigazione del mais, quella considerata maggiormente “idrovora”, potrà dirsi conclusa ai primi di agosto, la possibilità di reggere bene fino alla fine della stagione estiva si fa concreta.

L’economia turistica valsabbina si ritroverebbe pronta a sfruttare al meglio una congiuntura favorevole.
Di più: ad affermare lo “stato di grazia” dello specchio d’acqua valsabbino ci sono anche i risultati delle analisi disposte dall’Asl che hanno il compito di monitorare periodicamente la qualità dell’acqua, in attesa di poter dichiarare anche formalmente il cessato pericolo per la salute pubblica “accumulato” negli anni scorsi.
Se poi daranno un responso accettabile anche i prelievi disposti nei giorni scorsi da Legambiente nell’ambito della campagna “Goletta dei laghi – Cigno Azzurro”, il quadro “rosa” sarà completo.

I risultati dei laboratori sui campioni prelevati dagli ambientalisti dovrebbero essere resi noti questo venerdì. Vedremo.
Anche perchè ogni medaglia che si rispetti ha il suo rovescio. Nel caso dell’Eridio lacustri ed agricoltori, oltre che i loro amministratori, sanno bene che gli equilibri raggiunti sono tutt’altro che stabili.
C’è da capire in che modo stanno dialogando Regione Lombardia e Provincia autonoma di Trento per definire regole comuni, ci sono ancora fognature da “collettare” e divieti di balneazione da togliere.

Argomenti, questi ultimi, che saranno affrontati almeno in parte in un incontro organizzato da Legambiente che è previsto per questa sera (giovedì) alle 20:30 nella sala consiliare del municipio di Idro.


Aggiungi commento:

Vedi anche
04/05/2007 00:00

Parla il presidente di Copagri Siamo finalmente riusciti a registrare una voce autorevole in rappresentanza degli agricoltori della Bassa. A risponderci dall’altra parte del filo č stato il presidente bresciano di Copagri Alessandro Baronchelli.

26/03/2011 11:00

Grazie Gianni Tutto bene quel che finisce bene. Cosě per il Csi Juniores zona Vallesabbia vinto dal "Cantuccio Odolo A".

25/04/2007 00:00

Copagri: «Illegittima l’ordinanza del sindaco» Alessandro Baronchelli, presidente bresciano di Coopagri, scrive al prefetto e dichiara lo stato di agitazione, precisando che «non tollererŕ nessun cambio di regole a stagione avanzata da parte di chi non ha alcun interesse in agricoltura»

26/10/2020 06:35

Tutto è bene quel che finisce bene Uno 9 e l'altro 11 anni: si sono allontanati col cane mentre passeggiavano nel bosco coi rispettivi genitori e si sono persi. Stava già facendo buio quando sono riusciti a raggiungere il paese

04/11/2008 00:00

«Approfondiremo il monitoraggio» Inclinometri che saltano e ancora problemi alla galleria degli agricoltori
Meglio verificare con piů attenzione, ne hanno parlato tecnici e sindaci ieri a Brescia.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.