26 Dicembre 2007, 00.00
Valsabbia - C
Serle

San Silvestro al monastero

Per lo piů saranno serate in compagnia di amici, al ristorante o in casa privata, in montagna, al mare o all’estero, ma in Valle Sabbia c’č anche chi ha deciso di trascorrere l’ultima mezzanotte di questo 2007 in preghiera.

Per lo più saranno serate in compagnia di amici, al ristorante o in casa privata, in montagna, al mare o all’estero, ma in Valle Sabbia c’è anche chi ha deciso di trascorrere l’ultima mezzanotte di questo 2007 in preghiera. Lo faranno al santuario di San Bartolomeo di Serle, sull’omonimo colle che a quota 933 sovrasta da una parte l’altopiano di Cariadeghe e dall’altra getta un vasto sguardo sulla pianura bresciana e sul basso Garda.
“Con il dialogo si da il via alla pace”, ecco il tema di riflessione proposto quest’anno da don Italo Gorni che da alcuni anni si dà da fare con i suoi parrocchiani nel proporre l’iniziativa.

Per aderire all’occasione d’incontro mistico che anche lo scorso anno ha coinvolto più di cento persone, è sufficiente presentarsi alle 23 e 15 di lunedì prossimo nel parcheggio appena sotto il colle di San Bartolomeo, al centro dell’altopiano di Cariadeghe, da dove poi partirà una breve fiaccolata che percorrerà i trecento metri di salita su strada sterrata che permettono di raggiungere l’antico monastero benedettino, restaurato di recente ed oggetto di interessanti scavi archeologici.
Lassù, nella chiesetta immersa nel silenzio ed affacciata su uno stupendo panorama, per i fedeli sarà alquanto naturale essere coinvolti in preghiera, rapiti dal sottofondo musicale “dal vivo”.

Anche per quest’anno l’iniziativa serlese sarà all’insegna del tutto gratuito, comprese le bevande calde ed il panettone che i parrocchiani di Serle offriranno ai convenuti per ritemprarne le membra, prima e dopo la preghiera. Oltre alla suggestione della fede, ci sarà quella di mille fuochi d’artificio.
Il Colle di San Bartolomeo, infatti, gode di una vista privilegiata su gran parte della pianura dell’Est bresciano e sulle moreniche che incorniciano il Basso Garda, da Salò alla sponda veronese.
A disposizione di quanti non potranno permettersi la breve escursione a piedi è stato predisposto il trasporto a bordo di fuoristrada.


Aggiungi commento:

Vedi anche
30/12/2006 00:00

L'ultimo dell'anno in preghiera a Serle Per lo piů saranno serate in compagnia di amici, al ristorante o in casa privata, in montagna, al mare o all’estero, ma in Valle Sabbia c’č anche chi ha deciso di trascorrere l’ultima mezzanotte di questo 2005 in preghiera.

28/12/2012 07:05

Veglia di preghiera Un centinaio almeno le persone che ogni anno scelgono di trascorrere in preghiera e raccoglimento la notte di Capodanno. L'appuntamento č a serle, al monastero di San Bartolomeo.

30/12/2008 00:00

In meditazione a Cariadeghe C’č chi ha deciso di trascorrere l’ultima mezzanotte di questo 2008 in preghiera. Un appuntamento che con il passare degli anni sta divenendo tradizione, a Serle, al santuario di San Bartolomeo.

30/12/2013 08:23

Veglia di preghiera Un centinaio almeno le persone che ogni anno scelgono di trascorrere in preghiera e raccoglimento la notte di Capodanno. L'appuntamento č a Serle, al monastero di San Bartolomeo

26/12/2019 10:31

Capodanno sul Monte Ursino Ogni anno sono più di cento i fedeli che decidono di trascorrere la tradizionale veglia di preghiera della notte di San Silvestro nell’ex monastero che sovrasta Serle, il Garda e la pianura bresciana




Altre da Valsabbia
28/04/2024

Si da il via alla Fiera di Gavardo: «Un ponte di libri»

Apre le porte al pubblico la Fiera di Gavardo, l’annuale evento che riunisce centinaia di cittadini, gavardesi e non: fino al 5 maggio divertimento per tutti. 

28/04/2024

Ben venga maggio!

Il 60° di nozze di Silvana e Mario, il nuovo libro di Antenore Taraborelli, la Rassegna del Teatro Gavardo, stasera tutti a Vestone, un compleanno, un addio e vari eventi.

28/04/2024

Crescere oggi

Cosa fare se un ragazzo sta troppo tempo attaccato al cellulare? Come affrontare i capricci di un bambino? Cosa fare per fronteggiare i comportamenti aggressivi o quelli del bullo? E se un bambino si rifiuta di mangiare?
Ne abbiamo parlato in studio con l'autore di "Crescere oggi", Giuseppe Maiolo

27/04/2024

Un nuovo giornale

Lo sarà Vallesabbianews a partire da lunedì sera con lo “switch on” ad un nuovo portale, più semplice da utilizzare e con molte novità, anche e soprattutto per gli abbonati che non dovranno più “perdersi” fra le pubblicità

26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023” i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera etĂ  al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

Nuove strategie per il welfare locale

Un convegno in comunitĂ  montana organizzato dalle cooperative sociali valsabbine ha fatto il punto sui nuovi strumenti di amministrazione condivisa per i servizi sociali

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale