22 Dicembre 2007, 00.00
Valsabbia - C
22/12/09

Oggi inizia l'inverno

di c.f.

Alle ore 7 e 8 minuti di questa mattina ha avuto inizio ufficialmente l’inverno. Si è avuto, infatti, il solstizio d’inverno, il momento in cui il sole raggiunge la sua minima inclinazione.

Alle ore 7 e 8 minuti di questa mattina ha avuto inizio ufficialmente l’inverno. Si è avuto, infatti, il solstizio d’inverno, il momento in cui il sole raggiunge la sua minima inclinazione ed è allo zenit (cioè i suoi raggi colpiscono in modo perpendicolare) al tropico del Capricorno.

È il giorno con il dì più breve e la notte più lunga dell'anno. Il sole tocca il punto più basso dell’orizzonte, così questa è la giornata con le ombre più lunghe.

Anche il solstizio d'inverno ha rappresentato nei secoli occasione di festività di vario genere: i Saturnali nell'antica Roma, lo Yule per le popolazioni anglosassoni, Kwanzaa per alcuni afroamericani, o lo stesso Natale.

I saturnali avevano inizio con grandi banchetti, sacrifici, a volte orge; i partecipanti usavano scambiarsi l'augurio “io, Saturnalia†(una sorta di brindisi), accompagnato da doni simbolici. Durante questi festeggiamenti era sovvertito l'ordine sociale: gli schiavi potevano considerarsi temporaneamente degli uomini liberi, e come questi potevano comportarsi; veniva eletto, tramite estrazione a sorte, un princeps - una sorta di caricatura della classe nobile - a cui veniva assegnato ogni potere.

Il solstizio d'inverno è stato considerato nell’antichità un momento di passaggio ciclico magico e drammatico. Tutta la natura è come sospesa in questa morte simbolica che attende una nuova vita: morte della luce, morte del sole come divinità fecondante e portatrice di calore, di vita, di benessere. Il sole cede il posto alla tenebra, per poi rinascere come rigenerato.

In tutte le culture e fin dall'antichità più remota, questo periodo dell'anno veniva celebrato e ritualizzato con grandi fuochi ad illuminare la notte, candele, falò attorno a cui festeggiare per incoraggiare l'avvento della luce, la nuova nascita del giorno e il sole novello nella sua ascesa.
Questa ritualità della luce fu poi ripresa e riadattata con l’avvento del Cristianesimo che fece coincidere queste festività con il Natale di Gesù Cristo, considerato nuovo sole della spiritualità, fonte di luce e di vita.



Aggiungi commento:

Vedi anche
21/12/2017 15:40

Solstizio d'inverno Cade oggi, giovedì 21 dicembre, il solstizio d’inverno, il momento della rivoluzione della Terra intorno al Sole a cui si associa l’inizio dell’inverno come stagione astronomica

21/12/2016 09:58

Arriva l'inverno Oggi alle 11.44 del mattino si verifica il solstizio d’inverno e inizia dal punto di vista astronomico la stagione fredda.

22/12/2023 08:00

Benvenuto inverno Con il solstizio d'inverno, oggi, venerdì 22 dicembre, inizia ufficialmente la fredda stagione

21/12/2012 09:01

Arriva lÂ’inverno Se secondo i Maya oggi è la fine di un'era, per gli astronomi non è altro che la fine dell'autunno e l'inizio dell'inverno. Oggi, 21 dicembre, alle 11.11, si verificherà il solstizio d'inverno.

22/12/2011 06:00

Il giorno più corto Dalle 5.30 siamo ufficialmente entrati in inverno. Oggi è il giorno del solstizio d’inverno quello con la notte più lunga e il dì più corto.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.