24 Gennaio 2007, 00.00
Valsabbia - C
Lago d'Idro/2

Le acque si alzano ma la guardia non si abbassa

Il Decreto regionale sottoscritto l’altro ieri in Prefettura č diventato realtŕ. E le acque dell’Eridio si stanno, lentamente, innalzando.

Il Decreto regionale sottoscritto l’altro ieri in Prefettura č diventato realtŕ. E le acque dell’Eridio si stanno, lentamente, innalzando.

La conferma arriva dai positivi dati riguardanti il lago valsabbino disponibili da ieri mattina anche sulla rete internet. Da tali dati si evince che nell’Eridio stanno entrando 18 metri cubi di acqua al secondo e che la portata in uscita ha subito una variazione da 7,7 metri cubi a 3,3 metri cubi al secondo, esattamente come previsto dal provvedimento deciso dall’assessore regionale alle Risorse idriche Massimo Buscemi.

A influenzare questo graduale innalzamento vanno sommate anche le piogge giunte dopo mesi privi di consistenti precipitazioni ma č ormai indiscutibile che i parametri d’uscita dal condotto di scarico di fondo, la oramai famosa «galleria degli agricoltori», sono stati concretamente modificati.

Una ulteriore prova č che una copia del Decreto č stata inviata ai Comuni rivieraschi, alla Provincia, alla Comunitŕ Montana, al Rid (Registro Italiano Dighe) e alla Sli a testimonianza dell’impegno ufficialmente preso dall’assessore Buscemi. In pochi giorni i nuovi limiti fissati consentiranno il raggiungimento del deflusso minimo vitale anche nell’area attualmente asciutta tra Idro e Lavenone nonché il conseguimento della tanto attesa quota alla superficie di 367,40 metri sul livello del mare.

«Č un primo passo importante - ha dichiarato il vicesindaco di Bagolino Enzo Melzani - che dimostra l’intenzione, anche da parte della Regione, di raggiungere il deflusso minimo vitale.

Entro il 31 maggio 2007 cercheremo di ottenere il raggiungimento di quota 368,50 metri s.l.m. in previsione tra l’altro della stagione irrigua. Ciň per garantire l’acqua necessaria, durante il periodo estivo, anche agli agricoltori e ai produttori di energia idroelettrica».

Nonostante i risultati raggiunti, l’impegno in Valle Sabbia per salvaguardare la salute del lago rimane alto e domani sera alle 19 i sindaci di Bagolino, Idro e Anfo si daranno appuntamento presso la sede della Comunitŕ Montana per nominare il rappresentante dei Comuni rivieraschi al «Comitato di Coordinamento» approvato da Regione e Provincia.

Inoltre domenica 28, a partire dalle 14 il «Presidio 11 Gennaio» ha indetto a Idro una manifestazione pubblica per chiedere che il Governo decreti il minimo vitale dallo scolmo naturale del lago d’Idro.

«La guardia non č abbassata - ha sottolineato Gianluca Bordiga, portavoce del coordinamento delle Pro Loco - e, con un occhio di considerazione favorevole verso le decisioni prese dall’assessore Buscemi, la manifestazione di domenica č confermata.

Intanto ci terrei ad abbracciare simbolicamente uomini e donne, anche anziani, che fanno turno al presidio anche di notte mostrando appieno l’orgoglio di una comunitŕ che mette in campo senza remore la propria dignitŕ».

Michele Avigo
Da Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
01/07/2015 07:11

Acque trentine per l'agricoltura lombarda E' stato sottoscritto ieri a Trento un accordo sull'utilizzo delle acque del Chiese, che prevede maggiore disponibilità dei bacini a monte del lago d'Idro. Scongiurati così danni economici per l'agricoltura e livelli troppo ballerini per il lago

18/05/2007 00:00

La trattavia continua Lago d’Idro, ennesimo round. Nuova riunione ieri in prefettura tra tutte le parti che ormai da tempo si confrontano sul miglior modo di gestire le preziose acque dell’Eridio.

02/04/2009 00:00

Acque agitate sul lago d'Idro In attesa che al Tribunale Superiore delle Acque possano battere il classico martelletto, il confronto si sposta dall’aula alle dichiarazioni. Cosě le acque restano agitate sull’Eridio, ma anche piuttosto confuse.

23/06/2018 11:02

Lago d'Idro, acque eccellenti Le analisi effettuate dall’ATS Brescia confermano la piena balneabilità delle acque di Eridio, Garda e Sebino, per la gioia di residenti e turisti. 17 i punti di prelievo sul lago d’Idro 

21/03/2010 09:40

«Controricorso»: Idro si sfila L'amministrazione comunale di Idro annulla la delibera che dava mandato all'avvocato di resistere al ricorso pendente davanti al tribunale delle acque.




Altre da Valsabbia
28/04/2024

Si da il via alla Fiera di Gavardo:

Apre le porte al pubblico la Fiera di Gavardo, l’annuale evento che riunisce centinaia di cittadini, gavardesi e non

28/04/2024

Ben venga maggio!

Il 60° di nozze di Silvana e Mario, il nuovo libro di Antenore Taraborelli, la Rassegna del Teatro Gavardo, stasera tutti a Vestone, un compleanno, un addio e vari eventi.

28/04/2024

Crescere oggi

Cosa fare se un ragazzo sta troppo tempo attaccato al cellulare? Come affrontare i capricci di un bambino? Cosa fare per fronteggiare i comportamenti aggressivi o quelli del bullo? E se un bambino si rifiuta di mangiare?
Ne abbiamo parlato in studio con l'autore di "Crescere oggi", Giuseppe Maiolo

27/04/2024

Un nuovo giornale

Lo sarà Vallesabbianews a partire da lunedì sera con lo “switch on” ad un nuovo portale, più semplice da utilizzare e con molte novità, anche e soprattutto per gli abbonati che non dovranno più “perdersi” fra le pubblicità

26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023” i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera etĂ  al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

Nuove strategie per il welfare locale

Un convegno in comunitĂ  montana organizzato dalle cooperative sociali valsabbine ha fatto il punto sui nuovi strumenti di amministrazione condivisa per i servizi sociali

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale