04 Ottobre 2007, 00.00
Valsabbia - C
Arte&Storia

Il museo animato si fa in quattro

di red.

Anche per l’anno scolastico che č iniziato da poco, il Sistema Museale di Valle Sabbia continua la proficua collaborazione con il Centro Teatro Ragazzi della Valle Sabbia nell’esperienza del Museo Animato.

Anche per l’anno scolastico che è iniziato da poco, il Sistema Museale di Valle Sabbia continua la proficua collaborazione con il Centro Teatro Ragazzi della Valle Sabbia nell’esperienza del Museo Animato.
“L’idea che sottende il progetto è quella di offrire un modo nuovo di incontrare il museo attraverso la contaminazione di due linguaggi della cultura – ha detto Marco Baioni, presidente del Sistema Museale valsabbino -. Da una parte c’è l’educazione al patrimonio artistico e alla cultura materiale, dall’altra la comunicazione teatrale. L’incontro intende valorizzare quel ricco bagaglio culturale, di saperi e di antiche conoscenze che caratterizza proprio i musei aderenti al Sistema. Non dunque un’esperienza alternativa alla normale attività, ma una sperimentazione nuova di incontro tra due mondi”.

La manifestazione, che ha riscontrato grande successo l’anno scorso, sarà riproposta per quattro differenti musei con accenti e modalità diverse: il Civico Museo Archeologico della Valle Sabbia di Gavardo con un programma per scuola primaria, il Museo del Ferro “La Fucina di Pamparane” di Odolo per bambini e ragazzi di scuola primaria e secondaria di 1° grado, il Museo della Resistenza e del Folklore Valsabbino di Pertica Bassa per scuola secondaria di 1° grado ed il Museo della Civiltà Contadina e dei Mestieri di Sabbio Chiese per scuola dell’infanzia (5 anni) e primaria.

Il progetto viene finanziato da ComunitĂ  Montana di Valle Sabbia, Sistema Museale della Valle Sabbia e Gruppo ASMEA, in collaborazione con la Cooperativa La Melagrana, a cura di Coop. Teatro Laboratorio.
Le adesioni delle scuole interessate dovranno pervenire entro il 10 ottobre. Info CTR Cooperativa Teatro Laboratorio tel. 030 302696/390750.


Aggiungi commento:

Vedi anche
16/04/2007 00:00

La Resistenza al museo col Ctr Creare un’occasione per vivere insieme il museo e riscoprire gli ideali e la memoria della Resistenza. Questa l’idea lanciata dal progetto “Museo animato” promosso dalla Comunitŕ Montana e curato dal Centro Teatro Ragazzi ed operatori del Museo.

19/01/2009 00:00

A scuola con i primitivi Il Centro Teatro Ragazzi della Valle Sabbia, progetto promosso dalla Comunitŕ Montana di Valle Sabbia e curato dalla Cooperativa Teatro Laboratorio di Brescia, sta realizzando una serie di percorsi animati nel Museo Archeologico di Gavardo.

02/05/2008 00:00

Il via al Museo del Ferro di Odolo Grazie al successo ottenuto lo scorso anno e allo stanziamento di nuovi fondi da parte della Comunitŕ Montana di Valle Sabbia, prenderŕ il via lunedě 5 maggio un nuovo ciclo del Progetto “Museo animato” presso il Museo del Ferro di Odolo.

12/01/2008 00:00

Al via il percorso didattico valsabbino Prenderŕ il via lunedě 14 gennaio un nuovo ciclo del Progetto “Museo animato”, percorso di visita guidata e animata che si svolgerŕ presso il Civico Museo Archeologico, promosso dalla Comunitŕ Montana di Valle Sabbia.

09/08/2019 11:55

Giochi e giocattoli del passato Fa tappa questo sabato 10 agosto a Livemmo di Pertica Alta la rassegna Famiglie al Museo organizzata dal Sistema Museale della Valle Sabbia




Altre da Valsabbia
29/04/2024

«Ape e Storie» con la Protezione Civile e i Volontari Ambulanze della Valle

Tre mesi di incontri, tre mesi di divertimento, di discussioni e riflessioni: con la fine di aprile finisce anche la serie di incontri organizzati da Orientarsi 2.0; ospiti di quest'ultima serata 2 gruppi che contribuiscono efficacemente all'aiuto e al soccorso in Vallesabbia 

29/04/2024

Campagna Terre rare

Il FabLab Valle Sabbia si è fatto promotore del progetto di raccolta di vecchi cellulari e tablet per recuperare minerali preziosi

29/04/2024

Ricette via e-mail o sms, ultime ore per scegliere

Entro domani, martedì 30 aprile, si dovrà confermare l'interesse a mantenere attivo il servizio offerto dal Fascicolo Sanitario Elettronico, online ma anche dal medico o in farmacia

29/04/2024

Dalla Campionaria alla Cultura

Con l’inaugurale taglio del nastro, domenica mattina, si è dato il via alla 66^ edizione della Fiera di Gavardo, con “Un ponte di Libri” che ne sta ricostruendo l’ossatura

28/04/2024

Si da il via alla Fiera di Gavardo: «Un ponte di libri»

Apre le porte al pubblico la Fiera di Gavardo, l’annuale evento che riunisce centinaia di cittadini, gavardesi e non: fino al 5 maggio divertimento per tutti. 

28/04/2024

Ben venga maggio!

Il 60° di nozze di Silvana e Mario, il nuovo libro di Antenore Taraborelli, la Rassegna del Teatro Gavardo, stasera tutti a Vestone, un compleanno, un addio e vari eventi.

28/04/2024

Crescere oggi

Cosa fare se un ragazzo sta troppo tempo attaccato al cellulare? Come affrontare i capricci di un bambino? Cosa fare per fronteggiare i comportamenti aggressivi o quelli del bullo? E se un bambino si rifiuta di mangiare?
Ne abbiamo parlato in studio con l'autore di "Crescere oggi", Giuseppe Maiolo

27/04/2024

Un nuovo giornale

Lo sarà Vallesabbianews a partire da lunedì sera con lo “switch on” ad un nuovo portale, più semplice da utilizzare e con molte novità, anche e soprattutto per gli abbonati che non dovranno più “perdersi” fra le pubblicità

26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023” i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini