Il museo animato si fa in quattro
di red.

Anche per l’anno scolastico che č iniziato da poco, il Sistema Museale di Valle Sabbia continua la proficua collaborazione con il Centro Teatro Ragazzi della Valle Sabbia nell’esperienza del Museo Animato.

Anche per l’anno scolastico che è iniziato da poco, il Sistema Museale di Valle Sabbia continua la proficua collaborazione con il Centro Teatro Ragazzi della Valle Sabbia nell’esperienza del Museo Animato.
“L’idea che sottende il progetto è quella di offrire un modo nuovo di incontrare il museo attraverso la contaminazione di due linguaggi della cultura – ha detto Marco Baioni, presidente del Sistema Museale valsabbino -. Da una parte c’è l’educazione al patrimonio artistico e alla cultura materiale, dall’altra la comunicazione teatrale. L’incontro intende valorizzare quel ricco bagaglio culturale, di saperi e di antiche conoscenze che caratterizza proprio i musei aderenti al Sistema. Non dunque un’esperienza alternativa alla normale attività, ma una sperimentazione nuova di incontro tra due mondi”.

La manifestazione, che ha riscontrato grande successo l’anno scorso, sarà riproposta per quattro differenti musei con accenti e modalità diverse: il Civico Museo Archeologico della Valle Sabbia di Gavardo con un programma per scuola primaria, il Museo del Ferro “La Fucina di Pamparane” di Odolo per bambini e ragazzi di scuola primaria e secondaria di 1° grado, il Museo della Resistenza e del Folklore Valsabbino di Pertica Bassa per scuola secondaria di 1° grado ed il Museo della Civiltà Contadina e dei Mestieri di Sabbio Chiese per scuola dell’infanzia (5 anni) e primaria.

Il progetto viene finanziato da ComunitĂ  Montana di Valle Sabbia, Sistema Museale della Valle Sabbia e Gruppo ASMEA, in collaborazione con la Cooperativa La Melagrana, a cura di Coop. Teatro Laboratorio.
Le adesioni delle scuole interessate dovranno pervenire entro il 10 ottobre. Info CTR Cooperativa Teatro Laboratorio tel. 030 302696/390750.
1004MuseoAnimato.jpg