22 Gennaio 2009, 00.00
Valsabbia - C
Segnali

Il linguaggio del corpo

Il linguaggio del corpo ci aiuta ad esprimere e comprendere sentimenti ed emozioni. Uno sguardo, un sorriso, un’espressione tirata, la tensione del corpo sono indizi di stati d’animo e di sentimenti profondi.

Il linguaggio del corpo ci aiuta ad esprimere e comprendere sentimenti ed emozioni. Uno sguardo, un sorriso, un’espressione tirata, la tensione del corpo sono indizi di stati d’animo e di sentimenti profondi.
Un gesto brusco tradisce impazienza, l’aggrottare le sopracciglia racconta una preoccupazione, un sorriso aperto testimonia una gioia, ma un sorriso solo con le labbra, e non con gli occhi, fa sospettare un’insincerità.

La gioia: un largo sorriso, gli zigomi gonfi, piccole rughe attorno agli occhi, sguardo vivace, battere le mani, movimenti del corpo, braccia alzate...

La tristezza: sguardo spento, angoli della bocca piegati in basso, spalle curve, posizione del corpo raccolta...

La noia: sospiri e sbadigli, occhi socchiusi, sguardo che vaga, movimenti incontrollati come agitare una gamba, torcersi le dita, mangiarsi le unghie, scarabocchiare...

La sicurezza di sé: portamento eretto, da seduti gambe allungate, sguardo diretto, mani dietro la nuca...

Il disagio: toccarsi il volto, grattarsi, deglutire spesso, portarsi una mano alla gola, cambiare spesso posizione, guardare da altre parti...

L’amicizia: toccare le persone, abbracciare, stringere la mano, baciare, salutare da lontano, stare a braccetto...

L’ansia: respiro a scatti, balbettio, occhi fissi, isolamento, guardare sempre l’ora...

La paura: bocca aperta, occhi dilatati, pallore, sudorazione, posizione di fuga...

L’aggressività
: respiro affannoso, pugni serrati, sguardo duro, gesti minacciosi, testa e mento sollevati...

Il dubbio: aggrottare le sopracciglia, lisciarsi il mento, stringere gli occhi, sorreggere il mento con la mano...

Gli occhi, l'avremo detto o sentito un migliaio di volte, possono essere furbi, tristi, vacui, intelligenti e quant'altro ancora. Non si tratta unicamente di modi di dire; la psicologia ha fornito prove più che convincenti che le intuizioni popolari sono una volta tanto valide.
La moderna scienza della comunicazione non verbale ha permesso di identificare con precisione l'espressione che lo sguardo assume quando siamo in collera o abbiamo paura; quando ci sentiamo tristi o felici.
Si sa anche che un certo modo di guardare sfuggente, guizzante, incerto é spesso un indizio che l'interlocutore sta mentendo.

Questi sono solo alcuni esempi che ci fanno ricordare che possiamo scoprire molto della persona che ci sta di fronte se sappiamo interpretare il linguaggio del suo corpo.
Ricordiamoci quindi, che parliamo non solo con la voce...

Laura


Aggiungi commento:

Vedi anche
30/04/2017 09:58

Occidentali's karma Ultime settimane di scuola, ansia da prestazione. Come sempre nel mese di maggio, quando sta per scadere il tempo delle lezioni, al corpo docente (corpo docente…che linguaggio antico che ho…come me!) scatta una specie di sindrome da panico

17/05/2011 12:00

Dimmi come ami In letteratura molti autori hanno cercato di capire quale fosse il linguaggio di uno dei sentimenti piu’ primitivi e profondi che accomuna da sempre il genere umano, l’amore.

24/01/2011 07:00

Emozioni, linguaggio universale Wikipedia: «Le emozioni sono stati mentali e fisiologici associati a modificazioni psicofisiologiche a stimoli interni o esterni, naturali o appresi.»

08/03/2013 12:00

Il corpo e lo specchio Una riflessione intorno al concetto di corpo per cui nella nostra società cerchiamo di corrispondere a dei modelli, tanto che l'immagine che noi abbiamo del nostro corpo non viene restituita dallo specchio, bensì da uno schema corporeo introiettato nel nostro cervello

11/02/2013 07:30

Rispettare i segnali del corpo: fame, sazietà e piacere La restrizione calorica eccessiva è un altro vizio comune nel tentativo di perdere peso con la conseguenza che il corpo rallenterà il tasso metabolico per conservare la limitata quantità di energia disponibile, portando a un aumento del peso




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.