12 Febbraio 2007, 00.00
Valsabbia - C
Scadenziario fiscale

Ecco gli adempimenti dal 15 febbraio al 15 marzo

Di seguito evidenziamo i principali adempimenti dal 15 febbraio al 15 marzo 2007, con un breve commento dei termini di prossima scadenza.

PRINCIPALI SCADENZE DAL 15 FEBBRAIO AL 15 MARZO 2007

Di seguito evidenziamo i principali adempimenti dal 15 febbraio al 15 marzo 2007, con il commento dei termini di prossima scadenza.


Giovedì 15 Febbraio


Versamento acconto mensile Irap dovuto da enti pubblici, organi e amministrazioni dello Stato.

Registrazione cumulativa nel registro dei corrispettivi di scontrini fiscali e ricevute.

Annotazione del documento riepilogativo di fatture di importo inferiore a 154,94 Euro.

Emissione e annotazione delle fatture differite per le consegne o spedizioni avvenute nel mese precedente.

Annotazione dei corrispettivi e dei proventi conseguiti nel mese precedente dalle associazioni sportive dilettantistiche.

Ultimo giorno utile per procedere alla regolarizzazione degli omessi o insufficienti versamenti scadenti lo scorso 16 gennaio 2007 con sanzione ridotta al 3,75%.


Venerdì 16 Febbraio
Versamenti Iva

Scade venerdì 16 febbraio, unitamenteagli altri tributi e contributi che si versano utilizzando il modello F24, il termine di versamento dell'Iva a debito eventualmente dovuta per il mese di gennaio, per i contribuenti che effettuano la liquidazione mensilmente.

La scadenza, relativamente all’Iva eventualmente dovuta per il quarto trimestre 2006, riguarda anche talune categorie di contribuenti trimestrali “speciali”, ovvero da parte dei contribuenti soggetti passivi Iva titolari di contratti di subfornitura di cui all’art.8, co.1, L. n.192/98.

Versamento delle ritenute e dei contributi INPS

Scade sempre il 16 febbraio 2007 il termine per il versamento delle ritenute alla fonte effettuate con riferimento al mese di gennaio, nonché dei contributi Inps dovuti dai datori di lavoro.

Lo stesso giorno scade anche il termine per il versamento del contributo alla gestione separata Inps sui compensi corrisposti nel mese di gennaio relativamente a rapporti di collaborazione coordinata e continuativa e a progetto, oltre che sui compensi occasionali, ed agli associati in partecipazione, quando dovuti.

Versamento delle ritenute applicabili alle provvigioni

Sempre venerdì 16 febbraio scade il termine per effettuare il versamento delle ritenute applicabili alle provvigioni pagate nel mese precedente. L’aliquota applicabile è pari al 23%.

Si ricorda che la ritenuta fiscale si calcola sul 50% delle provvigioni, ovvero sul 20% delle medesime qualora i soggetti che si avvalgono in via continuativa dell’opera di dipendenti o di terzi abbiano richiesto al committente l’applicazione della ritenuta in maniera ridotta.

Presentazione comunicazioni relative alle lettere di intento

Scade il 16 febbraio anche il termine per presentare telematicamente la comunicazione dei dati contenuti nelle dichiarazioni d’intento ricevute nel mese precedente.

Presentazione Modello IVA 26 per la liquidazione dell'Iva di gruppo

Entro il 16 febbraio 2007 (termine di liquidazione e versamento dell’Iva relativa a gennaio)le società di capitali controllanti (cosiddette capogruppo) devono comunicare all'Ufficio delle Entrate competente di volersi avvalere, per l'anno d'imposta 2006, del particolare regime dell'Iva di gruppo, utilizzando il Modello IVA 26. Il modello deve essere sottoscritto, per adesione alla procedura, da tutte le società partecipanti, che possono essere, siano esse controllate che controllanti, esclusivamente società di capitali.

Versamenti INPS per artigiani e commercianti

Scade il 16 febbraio anche il termine per i versamenti relativi alla IV rata del contributo fisso IVS dovuto all'Inps per il 2006 da parte di artigiani e commercianti.

Autoliquidazione INAIL

Scade il 16 febbraio 2007 il termine ultimo per procedere all’autoliquidazione e al versamento in unica soluzione, o quale prima rata, del premio Inail relativo al saldo 2006 e all’acconto 2007 a seguito di autoliquidazione. Entro tale data deve essere presentata anche la denuncia delle retribuzioni su modello cartaceo.


Martedì 20 Febbraio

Versamento contributi ENASARCO

Scade martedì 20 febbraio il termine per il versamento dei contributi Enasarco riferiti al quarto trimestre 2006, relativi agli agenti e rappresentanti.

Presentazione elenchi INTRASTAT relativi al mese di gennaio

Il 20 febbraio 2007 è anche il termine ultimo per presentare all'Ufficio doganale competente per territorio l'elenco riepilogativo degli acquisti e delle cessioni intracomunitarie effettuate nel mese precedente, per i contribuenti che hanno l’obbligo di adempiere mensilmente.

Presentazione dichiarazione periodica CONAI

Scade sempre il 20 febbraio il termine di presentazione della dichiarazione periodica Conai riferita al mese di gennaio, da parte dei contribuenti tenuti a tale adempimento con cadenza mensile.

Mercoledì 28 Febbraio


Invio della Comunicazione annuale dati Iva per il 2006

Scade il 28 febbraio 2007 il termine per l’invio telematico della Comunicazione annuale dati Iva per l’anno 2006.

Presentazione del modello EMens

Sempre il 28 febbraio scade anche il termine di presentazione delle comunicazioni relative ai compensi corrisposti a collaboratori coordinati e continuativi e associati in partecipazione nel mese di precedente.

Pagamento del bollo per i veicoli non di prima immatricolazione per i quali il periodo di validità dell’ultima tassa pagata è scaduto nel mese di gennaio 2006.


Venerdì 2 Marzo


Versamento dell’imposta di registro sui contratti di locazione nuovi o rinnovati tacitamente con decorrenza 01.02.2007. Si ricorda che tale adempimento potrebbe interessare anche i contratti di locazione per i quali è cambiato il regime Iva a seguito della “manovra d’estate” ed è stato effettuato il versamento telematico dell’imposta di registro entro lo scorso 18 dicembre 2006. Per tali contratti anche il versamento delle annualità successive a quelle in corso al 4 luglio 2006, nonché per proroghe o risoluzione deve obbligatoriamente essere utilizzato il canale telematico.


Giovedì 15 Marzo

Versamento acconto mensile Irap dovuto da enti pubblici, organi e amministrazioni dello Stato.

Registrazione cumulativa nel registro dei corrispettivi di scontrini fiscali e ricevute.

Annotazione del documento riepilogativo di fatture di importo inferiore a 154,94 Euro.

Emissione e annotazione delle fatture differite per le consegne o spedizioni avvenute nel mese precedente.

Annotazione dei corrispettivi e dei proventi conseguiti nel mese precedente dalle associazioni sportive dilettantistiche.

Consegna da parte dei sostituti d’imposta delle certificazioni delle ritenute d’acconto operate sui redditi erogati nel corso dell’anno precedente nonché sugli utili corrisposti.

Consegna diretta o mediante invio postale della certificazione unica (CUD) inerente i redditi di lavoro dipendente e/o assimilato corrisposti nell’anno precedente.



Scadenziario fiscale a cura della Dott.ssa Elisabetta Squassina, commercialista in Brescia



Aggiungi commento:

Vedi anche
14/07/2015 19:00

Il fisco prima delle ferie Prima di pensare alle vacanze è meglio verificare che non vi siano adempimenti da perfezionare. Di seguito le scadenze fiscali della seconda quindicina di luglio

09/02/2008 00:00

Adempimenti per i clienti della Banca di Vicenza A seguito del passaggio di alcune filiali del Banco di Brescia alla Popolare di Vicenza, la banca veneta fornisce alcune informazioni per agevolare i previsti adempimenti operativi legati ai singoli prodotti.

07/07/2015 12:00

Dopo l'apertura della partita iva che si fa? Dall'iscrizione a Registro Imprese, INPS e INAIL all'inserimento VIES, ecco tutti i passaggi da seguire dopo l’apertura della Partita Iva

04/05/2016 09:12

Amianto, cosa fare? Questi gli adempimenti da attuare quando il proprietario di un immobile rileva la presenza di materiali contenenti amianto

13/03/2014 10:14

Estremamente fragile A mezza montagna i primi segni di cedimento dell'inverno si possono individuare sempre fra febbraio e marzo: i mesi delle febbri!




Altre da Valsabbia
27/04/2024

Un nuovo giornale

Lo sarà Vallesabbianews a partire da lunedì sera con lo “switch on” ad un nuovo portale, più semplice da utilizzare e con molte novità, anche e soprattutto per gli abbonati che non dovranno più “perdersi” fra le pubblicità

26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023” i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera età al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

Nuove strategie per il welfare locale

Un convegno in comunità montana organizzato dalle cooperative sociali valsabbine ha fatto il punto sui nuovi strumenti di amministrazione condivisa per i servizi sociali

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale

24/04/2024

25 Aprile, la Festa della Liberazione in Valle Sabbia

Le cerimonie di commemorazione e i momenti di festa per il 79° Anniversario della Liberazione nei comuni valsabbini e limitrofi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierà gli spettatori di tutte le età

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, porte aperte per le vaccinazioni gratuite

Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse