18 Gennaio 2007, 00.00
Valsabbia - C
Lago d'Idro

E il presidio continua

Continua il presidio per l’acqua del lago al Comune di Idro. Dopo una settimana i manifestanti proseguono per la loro strada, mentre il sindaco, con una lettera inviata a ogni capofamiglia, ribadisce la posizione del Municipio.

Continua il presidio per l’acqua del lago al Comune di Idro. Dopo una settimana i manifestanti proseguono per la loro strada, mentre il sindaco, con una lettera inviata a ogni capofamiglia, ribadisce la posizione del Municipio. Anche il Coordinamento delle Pro loco è tornato a chiarire la sua posizione, puntualizzando alcune affermazioni del sindaco di Idro.

Continuano a suon di lettere e comunicati i contatti ufficiali, anche se ieri il sindaco Augusta Salvaterra è passata dal presidio, dove ha avuto un breve confronto con quanti erano di turno. A dare sostegno a quanti pacificamente occupano la piazzola antistante il Municipio, martedì scorso sono passati anche il consigliere regionale Osvaldo Squassina e il consigliere provinciale Gianna Baresi, entrambi di Rifondazione comunista.

Nella sua lettera ai cittadini, Augusta Salvaterra ripercorre la vicenda e sottolinea: «E’ stato un momento molto difficile e tormentato a livello mio personale, perché da un lato c’era la gente che mi supplicava di chiudere la galleria degli agricoltori (attraverso un’ordinanza), dall’altra la parola del Prefetto, che garantiva l’aumento graduale dei livelli, fino a giungere all’uscita naturale dell’acqua dalle paratoie, e alla fine di maggio, previa parziale rimozione del vincolo di sicurezza imposto dal Registro italiano dighe, con il lago aumentato di un metro e mezzo fino a quota 368,50…..La cosa importante - continua il sindaco - è stare uniti, capire che il lago è importante per tutti e la sua difesa richiede sforzi profondi».

Alle spiegazioni del sindaco fanno eco le risposte del Coordinamento, che ogni volta sottolinea la sua apartiticità e apoliticità.

«Ribadendo che ci siamo dissociati dalla richiesta di dimissioni del sindaco di Idro - spiega il portavoce del Coordinamento Gianluca Bordiga - anche perché se il Comune di Idro dovesse andare in crisi i tempi per la soluzione del caso si allungherebbero, ed il lago non può più aspettare; dobbiamo però esternare al sindaco una severa critica, quando nella sua lettera del 15 gennaio conferma di non voler emettere l’ ordinanza di chiusura della galleria degli agricoltori, nonostante la pressante ed unanime richiesta fatta anche nel corso di una pubblica ed affollatissima assemblea e nonostante sapesse che non è collaudata, come ammette nella sua lettera. Dal 12 gennaio ad oggi i livelli sono cresciuti solo di 4 centimetri: ecco che sono confermate le nostre ragioni. Chi permette tutto ciò è colpevole di non volere lasciare rivivere il lago. Il presidio continuerà fino a che ritornerà il minimo vitale».

Mila Rovatti
Da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
22/01/2007 00:00

Dopo 11 giorni il presidio continua Dopo 11 giorni continua il presidio al municipio di Idro. Neppure le previsioni del tempo sono riuscite a far desistere i manifestanti che, organizzati in turni di tre ore, continuano ad occupare l’area antistante il Comune

13/01/2013 09:36

E il presidio continua I Comitati del lago non mollano. Tengono aperto senza sosta il presidio alla Pieve di Idro e chiedono a tutti di sostenerli con una mail da inviare al Ministero

24/02/2023 09:33

«Grazie per il vostro impegno a difesa del Chiese» In questo momento di contenzioso la Federazione delle Associazioni che amano il fiume Chiese e il suo lago d'Idro esprime solidarietà e gratitudine ai manifestanti del Presidio

29/01/2007 00:00

Partecipata manifestazione dopo 18 giorni Il ritornello della “canzone/manifesto” del Presidio “11 marzo” è risuonato decine di volte, mentre il migliaio di presenti attraversavano Lemprato, percorrendo il chilometro e mezzo che separa il ponte alla Pieve dal municipio di Idro.

19/04/2013 08:00

Cosa fatta... coda ha Una presa di posizione del Capo della Protezione civile Franco Gabrielli che chiede alla Regione di valutare meglio quali opere fare sul lago, galvanizza i manifestanti, che tolgono il presidio




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.