14 Gennaio 2007, 00.00
Valsabbia - C
Eridio 14/01

Disorientati anche i pesci

di val.

Abbiamo giŕ riferito della sorpresa dei rivieraschi quando il lago ha preso ad uscire dalla galleria degli agricoltori.
Quello che non abbiamo riportato č dell’analoga “meraviglia” per una gran massa di pesci sorpresi nel canale dell'Enel.

A dare il “la” alla bagarre sul lago, c’č stata la decisione dell’Enel di effettuare i lavori di manutenzione straordinaria del canale che porta acqua alle condotte forzate della Centrale idroelettrica di Carpeneda.
Un’operazione che non veniva affrontata dal 1932 e che prevede di lasciare il canale all’asciutto fino alla fine di aprile. Era l’occasione buona per rivedere finalmente l’Eridio scolmare dall’uscita naturale, il fiume Chiese.

Abbiamo giŕ riferito della sorpresa dei rivieraschi quando il lago invece ha cominciato ad uscire (a loro dire illegalmente) dalla galleria degli agricoltori.
Quello che non abbiamo riportato č invece dell’analoga “meraviglia” per una gran massa di pesci che, per cause non ancora del tutto chiare anche se le alte temperature di stagione sembra possano aver avuto un qualche ruolo, da alcune settimane si erano radunati nel canale dell’Enel. I pesci, quando gli operai hanno iniziato a costruire il “diaframma” per chiudere il grande fossato, non volevano saperne di andarsene.

Per rimuoverli sono dovuti intervenire gli addetti di una cooperativa specializzata in recuperi ittici che, sotto l’occhio vigile degli agenti del servizio ittico-venatorio della polizia Provinciale, ne hanno dovuti issare e scaricare nel lago piů di ottanta quintali.
Per la maggior parte erano scardole e cavedani, quindi pesci dalla commercializzazione scarsa, ma sono state individuate anche bottatrici, qualche persico, persino alcune anguille.

Quelli piů difficili da catturare, poche centinaia di esemplari in tutto, alla fine sono stati tramortiti con scariche elettriche e sospinti verso le condutture, nella speranza che riuscissero a sopravvivere al salto fino a Vobarno.


Aggiungi commento:

Vedi anche
10/01/2007 00:00

«Ci raccontano delle balle» Da lunedě non esce piů acqua dal canale della centrale Enel, chiuso per manutenzione. E la situazione č diventata paradossale: invece che salire, il lago esce dalla Galleria degli Agricoltori, quella che non poteva essere collaudata.

02/03/2007 00:00

Un diaframma per avere fiducia in Enel Fidarsi č bene, non fidarsi č meglio. Ecco allora che i rivieraschi vogliono che venga edificata sul canale dell'Enel che succhia acqua al lago un muro che permetta l'uscita di prezioso elemento solo da quota 367,50.

10/03/2007 00:00

Svelato il mistero dei cavedani Č stato necessario un bel po’ di tempo per saperne qualcosa; ma adesso, finalmente, il mistero creato dalle migliaia di pesci che negli scorsi mesi invernali si erano riversati nel canale di svaso dell’Enel, a Idro, č stato risolto. O quasi.

08/05/2007 00:00

Ricomincia la disfida del lago Dopo la tregua facilitata dalla pioggia degli ultimi giorni, la battaglia tra associazioni agricole e valsabbini in merito all’utilizzo dell’acqua dell’Eridio (e sulla riapertura del canale Enel di Idro) riprende.

14/04/2007 00:00

Ora i nodi vengono al pettine Da una parte l'ordinanza del sindaco di Idro che blocca la riapertura del canale Enel, dall'altra gli agricoltori che vogliono far funzionare la regola. Per i problemi del lago d'Idro e per chi se ne occupa č l'ora della veritŕ.




Altre da Valsabbia
29/04/2024

Campagna Terre rare

Il FabLab Valle Sabbia si è fatto promotore del progetto di raccolta di vecchi cellulari e tablet per recuperare minerali preziosi

29/04/2024

Ricette via e-mail o sms, ultime ore per scegliere

Entro domani, martedì 30 aprile, si dovrà confermare l'interesse a mantenere attivo il servizio offerto dal Fascicolo Sanitario Elettronico, online ma anche dal medico o in farmacia

29/04/2024

Dalla Campionaria alla Cultura

Con l’inaugurale taglio del nastro, domenica mattina, si è dato il via alla 66^ edizione della Fiera di Gavardo, con “Un ponte di Libri” che ne sta ricostruendo l’ossatura

28/04/2024

Si da il via alla Fiera di Gavardo: «Un ponte di libri»

Apre le porte al pubblico la Fiera di Gavardo, l’annuale evento che riunisce centinaia di cittadini, gavardesi e non: fino al 5 maggio divertimento per tutti. 

28/04/2024

Ben venga maggio!

Il 60° di nozze di Silvana e Mario, il nuovo libro di Antenore Taraborelli, la Rassegna del Teatro Gavardo, stasera tutti a Vestone, un compleanno, un addio e vari eventi.

28/04/2024

Crescere oggi

Cosa fare se un ragazzo sta troppo tempo attaccato al cellulare? Come affrontare i capricci di un bambino? Cosa fare per fronteggiare i comportamenti aggressivi o quelli del bullo? E se un bambino si rifiuta di mangiare?
Ne abbiamo parlato in studio con l'autore di "Crescere oggi", Giuseppe Maiolo

27/04/2024

Un nuovo giornale

Lo sarà Vallesabbianews a partire da lunedì sera con lo “switch on” ad un nuovo portale, più semplice da utilizzare e con molte novità, anche e soprattutto per gli abbonati che non dovranno più “perdersi” fra le pubblicità

26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023” i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera etĂ  al Palafiera di Gavardo