15 Novembre 2006, 00.00
Valsabbia - C
Lago d'Idro

Copagri all'offensiva sui livelli

Gli agricoltori continuano a contrattaccare: ogni volta che l’Eridio compie un passo avanti verso il miglioramento delle sue condizioni ambientali, qualcuno non condivide e antepone i problemi dell’agricoltura a quelli dell’ecosistema.

Gli agricoltori continuano a contrattaccare: ogni volta che l’Eridio compie un passo avanti verso il miglioramento delle sue condizioni ambientali, qualcuno non condivide e antepone i problemi dell’agricoltura a quelli dell’ecosistema.

A non andare proprio giù agli utilizzatori irrigui è la posizione assunta dalla Provincia autonoma di Trento che con una mozione, votata all’unanimità, ha stabilito la quota del lago a 368 metri sul livello del mare, che vorrebbe dire che dal lago d’Idro non si potrebbe svasare più di un metro d’acqua.

Alessandro Baronchelli, presidente di Copagri, uno dei sindacati più importanti del settore agricolo, ha ribadito: «In termini economici la proposta della Provincia di Trento per l’agricoltura bresciana e mantovana risulta devastante e non sopportabile».
Secondo il rappresentante sindacale, le aziende agricole si sono sforzate per non sprecare nemmeno una piccola quantità d’acqua.

Ma è un’opinione più volte contestata dai rivieraschi e non solo, che auspicano un miglioramento della rete di distribuzione e il cambiamento della metodica di irrigazione, sostituendo la vecchia tecnica a scorrimento con quella più moderna ad aspersione.
Alessandro Baronchelli però, dal punto di vista degli agricoltori, paragona il lago d’Idro a quello di Loch Ness, quando dice: «L’Eridio è diventato la casa di un mostro burocratico». Quello che è certo tuttavia è che Nessy, il mostro che vive a Loch Ness, sul lago d’Idro avrebbe sicuramente dei problemi a sopravvivere, dato che da alcuni anni è vietato farci il bagno.

Il presidente di Copagri chiede a tutti gli enti che alla luce di quanto è emerso durante l’ultima stagione irrigua si adoperino perché vengano affrontati e risolti i problemi arcinoti come il rilascio dell’agibilità provvisoria della galleria di scarico di fondo del lago d’Idro, in attesa della definizione e realizzazione delle nuove opere, e ancora la definizione del nuovo concessionario della regolazione del lago, con l’assegnazione allo stesso di specifiche competenze.

Altra richiesta è poi che il livello del lago all’inizio della prossima stagione sia al regime di massimo invaso.
Gli agricoltori non si accontentano neppure dello svaso di 3,25 metri suggeriti dall’Autorità di bacino del fiume Po, chiedono che si torni a svasare ancora 7 metri come era stato concesso dal 1917 al 1987. Rimane, è evidente, una profonda frattura tra due opposti punti di vista.

Mila Rovatti
da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
24/11/2006 00:00

Livelli, gli agricoltori rilanciano Livelli dell'Eridio? Come nella concessione scaduta nel 1987, per avere piena disponibilità idrica in momenti di maggiore siccità'. Questa è l'idea della Copagri di Brescia in merito alla proposta del trentino di concederne un metro.

08/06/2016 16:58

Troppa acqua per il lago d'Idro Dovrebbe essere regolato fra i 367,20 e i 368,50 metri sul livello del mare. Invece le acque del lago continuano a salire. Come mai?

07/01/2017 08:05

Livelli del lago, partita ancora aperta Le precipitazioni sono scarse, il lago d'Idro riesce ad ogni modo a garantire il minimo deflusso vitale al fiume Chiese. Coi lavori per le nuove opere di regolazione al via, quella dei livelli, è una partita ancora tutta da giocare

03/12/2011 09:55

Avanti tutta Con la vecchia galleria degli agricoltori in pessime condizioni, la regione accelera sul probetto di realizzazione delle opere di regimazione del lago.

28/04/2007 00:00

Si profila uno scontro per i livelli del lago Senza una decisa presa di posizione delle istituzioni, nei prossimi giorni si andrà verso uno scontro tra agricoltori e rivieraschi.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.