24 Novembre 2006, 00.00
Valsabbia - C
Ricordando il 24 novembre 2004 2

A Pompegnino un'altra storia

di Ubaldo Vallini

Col terremoto valsabbino e gardesano la macchina dei soccorsi ha dimostrato un’efficacia proverbiale, l’anno detto in molti. Più che un’auto è sembrata un bolide da corsa...

Col terremoto valsabbino e gardesano la macchina dei soccorsi ha dimostrato un’efficacia proverbiale, l’anno detto in molti.

Più che un’auto è sembrata un bolide da corsa.
Il motore ha preso giri alla svelta e fin dalla prima notte della paura.
Gli ingranaggi della trasmissione, rappresentati dalle componenti politiche e amministrative, professionali e volontarie, non hanno certo creato problemi.
Soprattutto si sono dimostrati parecchio capienti i serbatoi del carburante che le hanno permesso di correre a lungo.

Semmai c’è stato qualche problema di assetto, ma solo nelle curve iniziali.
Come quello che provocato quel “testacoda” a Pompegnino, frazione raggiunta dagli aiuti solo a partire dal pomeriggio di sabato 26, quasi tre giorni dopo.

Così riportavano le cronache del 27:

<Non ha funzionato, perché ieri a mezzogiorno di strutture della Protezione civile a Pompegnino non c’era nemmeno l’ombra. Alcuni volontari si, ma senza coordinazione.
In trecento, più di metà della popolazione del piccolo borgo, alcuni di loro avevano addirittura dovuto chiedere le ferie dal lavoro, erano a quell’ora impegnati fra cartoni e sacchi a tirar fuori dalle loro case quanto poteva essere recuperabile.
Più in là i cittadini-muratori si stavano ingegnando con pali e tavole a sostenere alcuni muri pericolanti, mentre i Vigili del fuoco facevano cadere le tegole più esposte e presidiavano gli incroci fra le fettucce bicolori che segnavano il limite fra l’essere sicuri ed il rischio.
Ovunque le crepe a croce dei sussulti della terra.
Ci si arrangiava, insomma, ma col passare delle ore ci rendeva anche conto che da soli non si sarebbe riusciti a risolvere nulla: “Ci manca tutto – diceva Catia Turrini, presidente del Comitato di frazione, accampata con altre volontarie ad un tavolino in mezzo a Piazza del Volontariato -. Serve un centro d’accoglienza, servono tecnici che ci dicano cosa farne di quelle case, come intervenire”.
Ad offrire un sorriso ed un tè caldo intanto provvedevano alcuni scout vobarnesi che si stavano organizzando in Piazza del Volontariato anche a bollire un po’ d’acqua, con l’obiettivo generoso di infilarci qualche chilo di spaghetti.
E gli alpini del sodalizio locale, rotti gli indugi, stavano tirando su il tendone delle feste.>>

Solo poche ore dopo, a Pompegnino, anche in seguito ad una decisa presa di posizione da parte del parroco don Mario Benedini, è arrivato di tutto e da parte di tutti.
Uno sforzo che è stato riconosciuto prima di tutto dagli stessi abitanti di Pompegnino che hanno così potuto riprendere a vivere... e a ricostruire. Lo stanno facendo, con estrema dignità, ancora oggi.


Aggiungi commento:

Vedi anche
24/11/2006 00:00

Diario vestonese del terremoto Sono due anni esatti da quando, la notte tra il 24 e il 25 novembre 2004, il ventre della terra ha sprigionato tutta la sua energia fra la Valle Sabbia ed il Garda, lasciando dietro sé edifici lesionati ed animi sconvolti.

04/09/2006 00:00

riapre la scuola materna a Pompegnino Pochi giorni ancora e aprirà i battenti l’edificio che a Pompegnino di Vobarno ospita Scuola Materna e Oratorio. Non uno stabile qualsiasi, ma l’edificio simbolo del disastro causato dal terremoto del novembre 2004.

19/10/2007 00:00

Rivive la «Sirena» dopo la demolizione Conclusa ieri la demolizione del Sirena, affacciato sul porticciolo delle Rive a Salò. Era uno dei fabbricati simbolo del terremoto valsabbino e gardesano del 2004. Ora il via alla ricostruzione.

24/11/2006 00:00

Maria Manestrina Dopo 40 giorni da sfollata a Vobarno sono riuscita a tornare qui a Pompegnino, ospite dei Marchetti che mi hanno dato tre stanze. Da allora mi sto dando da fare per rientrare nella mia casa...'

06/07/2009 07:00

Una festa gioiosa a Pompegnino Alla presenza di mons. Sanguineti, di autorità e di tanti vobarnesi, è stata riaperta al culto la chiesa Pompegnino, simbolo del terremoto del 2004.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.