04 Marzo 2018, 08.00
Valsabbia
Rifiuti

Per aiutarti a fare la differenziata c'è Junker

di Yuri Carlenzoli

Le applicazioni per smartphone vengono fatte anche per semplificare certe azioni, non devono complicarle. Junker ti può aiutare a fare la raccolta differenziata


Non molto tempo fa ho letto l'articolo che presenta l'applicazione fatta dai ragazzi del Polivalente di Idro con informazioni riguardanti la raccolta indifferenziata da poco presente in Valle Sabbia.

Premesso che non ho testato quell'applicazione ed ammiro qualsiasi sforzo che favorisce l'innovazione, ho riscontrato un problema di fondo, almeno da com'è stata presentata l'applicazione: non semplifica effettivamente la raccolta differenziata per le persone.

A questo problema c'è già una soluzione senza inventarsi nulla, si chiama Junker.

Cos'è Junker? Un'applicazione compatibile con smartphone e tablet Android ed Apple che dice dove buttare la spazzatura. Semplicemente.

Dopo aver avviato l'applicazione basta inquadrare il codice a barre oppure il simbolo presente sulla confezione, e se non fossero presenti si può cercare il nome del prodotto/materiale e l'applicazione dirà dove buttarlo.

Anche se Junker oltre a dire dove buttare lo sporco fornisce utili informazioni aggiuntive, ovviamente, almeno le nozioni basilari per fare la raccolta indifferenziata bisogna saperle. Non si può delegare tutto ad un'applicazione, fatto sta che Junker per le persone semplifica di molto la raccolta differenziata.

Non è tutto perfetto in Junker, ma può migliorare.

I paesi della Valle Sabbia (e non solo) hanno varie differenze nel metodo di raccolta di vari materiali, i punti di raccolta sono in luoghi diversi ed il calendario di quando passano a raccogliere i rifiuti è differente. Tutte cose che Junker potrebbe integrare e che ora mancano.

Quindi, tramite questo articolo colgo anche l'occasione di portare a conoscenza delle amministrazioni comunali della Valle Sabbia, che, facendo sapere dettagli alla mail comunicazione@junkerapp.it anche i comuni valsabbini entreranno nel database di Junker. Quasi sicuramente i cittadini valsabbini ne saranno contenti.

Da qui è possibile fare il download dell'applicazione di Junker per Android e da qui si può installare Junker su dispositivi Apple.

Qui sotto un video illustrativo.



Commenti:
ID75428 - 05/03/2018 11:00:05 - (ulisse46) - Riciclario

Non capisco l'utilità. C'è già un'applicazione fatta da chi sta gestendo il servizio e che, di conseguenza, stiamo pagando.

Aggiungi commento:

Vedi anche
19/08/2008 00:00

Il 33,1% di differenziata nel comune più popoloso Si attesta al 33,1% la percentuale di raccolta differenziata sul totale dei rifiuti prodotti dai dei cittadini del comune di Gavardo. quanto emerge dai dati resi noti da Aprica spa, societ del gruppo “a2a”, che si occupa della raccolta rifiuti.

17/09/2008 00:00

Meno spazzatura e più differenziata Meno rifiuti in termini assoluti e una percentuale di raccolta differenziata in aumento rispetto all’anno precedente. Questo in estrema sintesi ci che emerge dai dati della raccolta rifiuti del comune di Lavenone per il 2007.

16/01/2020 16:15

Serle, cambiano i giorni di raccolta Dal mese di febbraio nel Comune di Serle ci sarà una variazione nei giorni di raccolto delle diverse tipologie di rifiuti

10/03/2017 10:15

Si comincia dai più piccoli Una serie di laboratori didattici coinvolgeranno gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado della Valsabbia per imparare a differenziare correttamente i rifiuti in vista dell'avvio del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti

01/10/2008 00:00

Un balzo in avanti della differenziata Il 2007, per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti, stato un anno particolarmente virtuoso per i cittadini delle varie frazioni che formano il comune di Pertica Alta, con la differenziata che passata dal 22,2% del 2006 al 26%.




Altre da Valsabbia
29/04/2024

«Ape e Storie» con la Protezione Civile e i Volontari Ambulanze della Valle

Tre mesi di incontri, tre mesi di divertimento, di discussioni e riflessioni: con la fine di aprile finisce anche la serie di incontri organizzati da Orientarsi 2.0; ospiti di quest'ultima serata 2 gruppi che contribuiscono efficacemente all'aiuto e al soccorso in Vallesabbia 

29/04/2024

Campagna Terre rare

Il FabLab Valle Sabbia si è fatto promotore del progetto di raccolta di vecchi cellulari e tablet per recuperare minerali preziosi

29/04/2024

Ricette via e-mail o sms, ultime ore per scegliere

Entro domani, martedì 30 aprile, si dovrà confermare l'interesse a mantenere attivo il servizio offerto dal Fascicolo Sanitario Elettronico, online ma anche dal medico o in farmacia

29/04/2024

Dalla Campionaria alla Cultura

Con l’inaugurale taglio del nastro, domenica mattina, si è dato il via alla 66^ edizione della Fiera di Gavardo, con “Un ponte di Libri” che ne sta ricostruendo l’ossatura

28/04/2024

Si da il via alla Fiera di Gavardo: «Un ponte di libri»

Apre le porte al pubblico la Fiera di Gavardo, l’annuale evento che riunisce centinaia di cittadini, gavardesi e non: fino al 5 maggio divertimento per tutti. 

28/04/2024

Ben venga maggio!

Il 60° di nozze di Silvana e Mario, il nuovo libro di Antenore Taraborelli, la Rassegna del Teatro Gavardo, stasera tutti a Vestone, un compleanno, un addio e vari eventi.

28/04/2024

Crescere oggi

Cosa fare se un ragazzo sta troppo tempo attaccato al cellulare? Come affrontare i capricci di un bambino? Cosa fare per fronteggiare i comportamenti aggressivi o quelli del bullo? E se un bambino si rifiuta di mangiare?
Ne abbiamo parlato in studio con l'autore di "Crescere oggi", Giuseppe Maiolo

27/04/2024

Un nuovo giornale

Lo sarà Vallesabbianews a partire da lunedì sera con lo “switch on” ad un nuovo portale, più semplice da utilizzare e con molte novità, anche e soprattutto per gli abbonati che non dovranno più “perdersi” fra le pubblicità

26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023” i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini