23 Settembre 2023, 07.00
Valsabbia
Comunità montana

Le priorità della montagna

di Cesare Fumana

Un’occasione di confronto sui temi della montagna quella offerta dal convegno promosso dal Comunità montana con i rappresentanti dell’Uncem (Unione nazionale dei Comuni e delle Comunità montane)


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Quali sono le necessita della montagna? Quali le priorità per i cittadini che vivono nelle valli e nei piccoli paesi montani? Quali richieste avanzare alla Regione e al Governo?

A queste domande ha cercato di dare risposta il convegno promosso dalla Comunità Montana di Valle Sabbia e Uncem Lombardia sulle “opportunità di sviluppo locale e sul ruolo delle aree montane nella transizione climatica, energetica, ambientale, tra nuove opportunità economiche e crescita inclusiva delle comunità locali”.

All’incontro sono intervenuti i rappresentanti dell’Uncem (Unione nazionale dei Comuni e delle Comunità montane): il presidente nazionale Marco Bussone e il presidente di Uncem Lombardia Tiziano Maffezzini. Con loro due esperti di tematiche specifiche: Luca Lo Bianco, direttore scientifico di Fondazione Montagne Italia che ha curato per Uncem il progetto Green Community, e il prof. Maurizio Fauri, dell’Università di Trento, esperto di Comunità energetiche.

Il ruolo di rappresentanza dell’Uncem le permette di dialogare a livello regionale con i vari assessori e a livello nazionale con i ministri del Governo, portando a livello più alto le richieste delle comunità di montagna.
Lo scopo è quello di ottenere normative che siano a misura delle piccole realtà geograficamente periferiche (ma non marginali), per garantire loro pari dignità ed eliminare i divari.

Come ha evidenziato il presidente nazionale Bussone, ci sono due storture della percezione della montagna: da un lato viene vista come “parco giochi”, ciò la montagna come luogo di divertimento dove trascorre vacanze o il weekend, dall’altro come “wilderness”, un logo naturale da mantenere selvaggio, senza alcun intervento dell’uomo.
Mentre invece, perché la montagna rimanga abitata, c’è bisogno che sia oggetto di sviluppo e di crescita secondo i paradigmi green, che nelle realtà rurali sono da sempre praticati.

Bussone ha infine elencato i diversi tavoli governativi dove Uncem ha chiesto un’attenzione particolare per la montagna: nell’ambito dei progetti di legge sull’Autonomia, sulla legge delega di riforma del Tuel (Testo unico enti locali), sul disegno di legge quadro sulla Montagna (in particolare sul tema scuola e sanità).

La platea ha visto una folta presenza di sindaci e amministratori valsabbini, così come rappresentanti di realtà associative ed enti del terzo settore.
Da loro è giunta una richiesta di maggior attenzione sui temi della connettività (rete internet) e della telefonia mobile, dove ci sono aree montane ancora scoperte. Uncem ha dato il via nei giorni scorsi proprio a una ricognizione di queste problematiche, presentando anche alcune proposte al Governo.

Molto si potrà fare, ad esempio nell’ambito della transizione ecologica e digitale, se declinata in modo appropriato per la montagna.

A tal proposito Luca Lo Bianco ha presentato il progetto Green Community con piani di sviluppo sostenibili dal punto di vista energetico, ambientale, economico e sociale: ad esempio smart city per la montagna con progetti di telemedicina, partenariato con il terzo settore, patto di foreste, pianificazione energetica; tutti progetti che possono essere finanziati anche con fondi Pnrr o europei.

È toccato invece al prof. Fauri illustrare i possibili progetti sulle Comunità energetiche rinnovabili, dove però il quadro normativo non è ancora completo perché mancano ancora i decreti attuativi.

Per il presidente Flocchini è necessario avere una normativa chiara sulle aggregazioni che non cambi di anno in anno; altrettanto sulla gestione del territorio, in particolare sull’assetto idrogeologico; inoltre una fiscalità attenta alle aree periferiche, perché le piccole realtà commerciali di montagna sono cosa diversa rispetto a quelle di grossi centri.

Il presidente regionale Maffezzini ha rimarcato l’importanza del ruolo delle Comunità montane nel costruire progetti condivisi, individuando priorità e obiettivi comuni per lo sviluppo del proprio territorio. Da lui anche un plauso agli amministratori valsabbini perché finora hanno lavorato proprio così, con l’invito a proseguire su questa strada.



Vedi anche
28/04/2020 10:28

Comunità montane, richieste per la Fase 2 Anche gli enti comprensoriali della montagna bresciana hanno affidato all'Uncem le richieste da presentare al governo per la ripartenza

26/09/2011 11:30

Pisl Montagna, un tavolo di confronto Mercoled in Comunit montana convocato il tavolo di confronto con i rappresentati istituzionali e del tessuto economico e sociale per la redazione del Piano integrato di sviluppo locale per la montagna.

17/09/2008 00:00

«Utili come le Comunità montane» Luned prossimo a Idro si terr un convegno nazionale promosso dalla Comunit montana di Valle Sabbia sul futuro degli enti montani. Sono annunciati nomi di spicco, fra cui i ministri Tremonti, Gelmini e Fitto.

19/09/2023 09:00

Territorio in azione: Opportunità di sviluppo per la Comunità Montana di Valle Sabbia L'incontro pubblico che Uncem Lombardia e la Comunità Montana di Valle Sabbia promuovono a Vestone, giovedì 21 settembre, nell'ambito di un'azione nazionale a supporto delle aree montane che lavorano per la crescita inclusiva e lo sviluppo sostenibile

09/12/2009 17:01

Comunità montana addio? Luned scorso stato approvato il comma 180 all'articolo 2 della Finanziaria che prevede la fine del finanziamento statale di funzionamento delle Comunit montane.




Altre da Valsabbia
29/04/2024

Dalla Campionaria alla Cultura

Con l’inaugurale taglio del nastro, domenica mattina, si è dato il via alla 66^ edizione della Fiera di Gavardo, con “Un ponte di Libri” che ne sta ricostruendo l’ossatura

28/04/2024

Si da il via alla Fiera di Gavardo: «Un ponte di libri»

Apre le porte al pubblico la Fiera di Gavardo, l’annuale evento che riunisce centinaia di cittadini, gavardesi e non: fino al 5 maggio divertimento per tutti. 

28/04/2024

Ben venga maggio!

Il 60° di nozze di Silvana e Mario, il nuovo libro di Antenore Taraborelli, la Rassegna del Teatro Gavardo, stasera tutti a Vestone, un compleanno, un addio e vari eventi.

28/04/2024

Crescere oggi

Cosa fare se un ragazzo sta troppo tempo attaccato al cellulare? Come affrontare i capricci di un bambino? Cosa fare per fronteggiare i comportamenti aggressivi o quelli del bullo? E se un bambino si rifiuta di mangiare?
Ne abbiamo parlato in studio con l'autore di "Crescere oggi", Giuseppe Maiolo

27/04/2024

Un nuovo giornale

Lo sarà Vallesabbianews a partire da lunedì sera con lo “switch on” ad un nuovo portale, più semplice da utilizzare e con molte novità, anche e soprattutto per gli abbonati che non dovranno più “perdersi” fra le pubblicità

26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023” i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera età al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

Nuove strategie per il welfare locale

Un convegno in comunità montana organizzato dalle cooperative sociali valsabbine ha fatto il punto sui nuovi strumenti di amministrazione condivisa per i servizi sociali

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro