05 Giugno 2023, 09.20
Valsabbia
Blog - Genitori e figli

L'ansia. Ansia in adolescenza e adolescenti ansiosi

di Giuseppe Maiolo

La parola ansia ci appartiene come disturbo e stato di disagio. In genere lo è perché l’etimo latino “ango” da cui deriva significa “stringere e soffocare”


Ansia e angoscia,
che hanno la stessa radice, rimandano infatti alla sensazione intensa del sentirsi soffocati, stretti al collo, in pericolo per qualcosa che non si conosce.

Di fatto l’ansia ti assale e non sai la ragione perché è paura senza un oggetto, allarme senza un motivo apparente, quando la paura invece, ha sempre a che fare con qualcosa che riconosci, un pericolo reale e oggettivo. Puoi avere paura dei cani o degli insetti, di volare o degli esami da sostenere e sentirti insicuro e instabile, ma non in ansia.

L’ansia è pur sempre “l’inquietante compagna dell’uomo moderno” come diceva Antonio Miotto, psicologo, pensando che la sua vicinanza influenza i confini della nostra esistenza, ci condanna o ci salva.

È stato di allarme che segnala un pericolo che si corre nella vita, ma è sempre una questione di quantità. Limitata e contenuta è fisiologica, anzi necessaria per farci reagire. Oltre un certo livello diventa come la febbre: segnala l’alterazione funzionale di un organo o la sua patologia.

Anche in adolescenza può essere utile al processo di individuazione, serve per i “compiti” da fare e diventare grandi, aiuta a tagliare i legami col mondo infantile e sostiene il distacco necessario o la giusta distanza dalla famiglia.

L’ansia fisiologica
è quella del tempo in cui si sperimenta l’autonomia, e prevede la necessità di “alzare le vele e prendere i venti del destino dovunque spingano la barca” (E. Lee Master, Antologia di Spoon River”).

È l’ansia di partire per nuove destinazioni con quel poco che serve del passato, dopo aver resettato un po’ tutto.  Sul piano biologico l’adolescenza è proprio il momento del “pruning sinaptico” cioè la potatura delle sinapsi che è importante rimodellamento cerebrale.

E poiché da ogni potatura dipende il futuro della pianta e i suoi frutti, l’ansia sta tutta nel non sapere come sarà la chioma del proprio albero.

Ma poi c’è l’ansia come disagio
che incontro in tanti adolescenti quando vengono a chiedere aiuto nella stanza del dolore, quella dove si porta la sofferenza e la si condivide. Sono i ragazzi e le ragazze che narrano la loro insicurezza e una preoccupazione eccessiva per l’esistenza.

Sono adolescenti in ansia a cui manca la capacità di attendere e la fiducia, perché famiglia e scuola non hanno dato loro strumenti utili a misurare la febbre che infiamma.

Anzi gli adulti di questa
nostra società frenetica e narcisista hanno alimentato la competizione più esasperata, quella che tiene alto il livello di stress.

E così la loro ansia si colora di tinte fosche, diviene dolore mentale ingovernabile che spesso si riversa sul corpo che cambia e non piace. Un corpo da colpire e tagliare e un pensiero mortifero o distruttivo che cresce a dispetto della vita che pulsa, forte, nelle vene.

L’ansia non sta negli
esami e nei risultati. L’abbiamo avuta tutti quel tipo di agitazione e la ricordiamo bene.

Quella è l’ansia da prestazione che, a giuste dosi, ti spinge a usare al meglio le tue risorse. Non serve l’ansia tormentosa della perfezione, o nemmeno il confronto esasperato con gli altri verso cui li abbiamo spinti in cerca di visibilità e successo.

È pericolosa quella preoccupazione, nociva. Produce panico e diventa un circolo vizioso da cui può essere difficile uscire.


Giuseppe Maiolo
psicoanalista
Università di Trento
Docente di psicologia delle età della vita
www.iovivobene.it 


Aggiungi commento:

Vedi anche
31/01/2021 06:47

Ansia da malattia Il disturbo da ansia da malattia o, più comunemente definitivo, ipocondria, fa riferimento ad un’eccessiva preoccupazione per il proprio stato di salute. Vediamo insieme di cosa si tratta.

26/10/2020 08:00

Contenere l'ansia crescente dei giovani C’è un crescendo di ansia e di allarme che sta tornando a diffondersi. Riguarda un po’ tutti, ma in questo momento a soffrirne di più sembrano essere i giovani

17/06/2018 10:35

Esami in vista, ansia in arrivo! È ormai tempo di esami. Ma anche di ansia e stress. Perché si sa, le prove scolastiche ma in particolare quelle della maturità, in fondo rappresentano la “verifica” di un percorso e insieme l’autorizzazione della società ad andare oltre l’adolescenza.

07/05/2013 09:00

Che ansia! Quali sono le caratteristiche fondamentali dell'ansia e come influisce l'ansia sulla vita quotidiana?

18/06/2023 09:00

Esame. La maturità, dall'ansia alla solitudine La parola “esame” che viene dal latino “exigere” e significa “pesare” a fine anno scolastico è termine decisamente concreto per gli studenti (e le famiglie) che si apprestano a confrontarsi con la temuta maturità
VIDEO




Altre da Valsabbia
29/04/2024

Campagna Terre rare

Il FabLab Valle Sabbia si è fatto promotore del progetto di raccolta di vecchi cellulari e tablet per recuperare minerali preziosi

29/04/2024

Ricette via e-mail o sms, ultime ore per scegliere

Entro domani, martedì 30 aprile, si dovrà confermare l'interesse a mantenere attivo il servizio offerto dal Fascicolo Sanitario Elettronico, online ma anche dal medico o in farmacia

29/04/2024

Dalla Campionaria alla Cultura

Con l’inaugurale taglio del nastro, domenica mattina, si è dato il via alla 66^ edizione della Fiera di Gavardo, con “Un ponte di Libri” che ne sta ricostruendo l’ossatura

28/04/2024

Si da il via alla Fiera di Gavardo: «Un ponte di libri»

Apre le porte al pubblico la Fiera di Gavardo, l’annuale evento che riunisce centinaia di cittadini, gavardesi e non: fino al 5 maggio divertimento per tutti. 

28/04/2024

Ben venga maggio!

Il 60° di nozze di Silvana e Mario, il nuovo libro di Antenore Taraborelli, la Rassegna del Teatro Gavardo, stasera tutti a Vestone, un compleanno, un addio e vari eventi.

28/04/2024

Crescere oggi

Cosa fare se un ragazzo sta troppo tempo attaccato al cellulare? Come affrontare i capricci di un bambino? Cosa fare per fronteggiare i comportamenti aggressivi o quelli del bullo? E se un bambino si rifiuta di mangiare?
Ne abbiamo parlato in studio con l'autore di "Crescere oggi", Giuseppe Maiolo

27/04/2024

Un nuovo giornale

Lo sarà Vallesabbianews a partire da lunedì sera con lo “switch on” ad un nuovo portale, più semplice da utilizzare e con molte novità, anche e soprattutto per gli abbonati che non dovranno più “perdersi” fra le pubblicità

26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023” i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera età al Palafiera di Gavardo