30 Aprile 2010, 09.37
Valsabbia
Analisi congiunturale

Il terziario riprende a crescere

di red.

Il comparto dei servizi sta beneficiando della ripresa in atto nel settore manifatturiero. Positive anche le prospettive a breve.

Nel primo trimestre del 2010 le imprese bresciane del settore terziario hanno registrato un ulteriore recupero dell’attività dopo quello già evidenziato negli ultimi mesi dell’anno scorso.

È quanto emerge dall’indagine congiunturale del settore terziario del Centro Studi Aib, in riferimento al primo trimestre 2010,su un campione di aziende operanti nei settori che forniscono servizi per le imprese.

Il comparto dei servizi sta quindi beneficiando della ripresa in atto nel settore manifatturiero.
Le aspettative a breve sono sostanzialmente positive, a conferma del fatto che l’economia bresciana sembra avere superato la fase peggiore della crisi, con una ripresa degli investimenti e dell’occupazione, che finora non ha seguito quella del fatturato e degli ordini.

Tornando ai dati del primo trimestre 2010, il fatturato è diminuito in un comparto, è aumentato in cinque mentre nel restante uno non ha subito variazioni significative.

Gli ordini/lavoro hanno avuto un andamento solo in parte in linea con il fatturato: sono rimasti stabili in tre comparti e aumentati in quattro.

Gli investimenti sono complessivamente diminuiti, evidenziando però andamenti estremamente diversificati fra i comparti: sono aumentati in due, diminuiti in due e rimasti invariati nei restanti tre.

La concorrenza è aumentata in tre comparti ed è rimasta stabile in quattro.

L’occupazione è diminuita in un comparto, è aumentata in due ed è rimasta invariata nei rimanenti quattro.

Come anticipato, le previsioni per il secondo trimestre 2010 sono tutto sommato positive, con una ripresa particolarmente significativa nell’ambito degli investimenti.

Il fatturato è previsto in aumento da quattro comparti e in diminuzione da tre; gli ordini sono previsti in aumento da quattro comparti, stabili da due e in calo da uno. Gli investimenti sono attesi in diminuzione da un solo comparto in aumento dai restanti sei. La concorrenza dovrebbe aumentare in un comparti e restare invariata in sei. Infine l’occupazione è prevista stabile in cinque comparti e in crescita in due.



Aggiungi commento:

Vedi anche
21/06/2010 14:00

Tiene la ripresa dell’attività produttiva a maggio quanto emerge dall’indagine congiunturale mensile su un panel di 250 imprese Aib appartenenti al settore manifatturiero.

24/03/2010 17:00

Produzione bresciana col segno + I dati dell’Indagine congiunturale mensile del Centro Studi AIB indicano prospettive a breve termine "moderatamente positive".

15/06/2017 15:30

Terziario, si intensifica la crescita Il comparto bresciano dei servizi evidenzia nel primo trimestre del 2017 un andamento in accelerazione rispetto al già confortante quadro sperimentato negli ultimi mesi dello scorso anno

02/02/2011 08:00

Terziario in recupero Dall’indagine congiunturale del Centro studi Aib un quadro positivo del settore nell’ultimo trimestre dell’anno e buone prospettive per i prossimi mesi.

30/07/2011 09:00

Terziario in crescita nel secondo trimestre Un quadro moderatamente ottimistico risulta dall’indagine congiunturale del settore dei servizi condotta dal Centro studi Aib.




Altre da Valsabbia
28/04/2024

Si da il via alla Fiera di Gavardo: «Un ponte di libri»

Apre le porte al pubblico la Fiera di Gavardo, l’annuale evento che riunisce centinaia di cittadini, gavardesi e non: fino al 5 maggio divertimento per tutti. 

28/04/2024

Ben venga maggio!

Il 60° di nozze di Silvana e Mario, il nuovo libro di Antenore Taraborelli, la Rassegna del Teatro Gavardo, stasera tutti a Vestone, un compleanno, un addio e vari eventi.

28/04/2024

Crescere oggi

Cosa fare se un ragazzo sta troppo tempo attaccato al cellulare? Come affrontare i capricci di un bambino? Cosa fare per fronteggiare i comportamenti aggressivi o quelli del bullo? E se un bambino si rifiuta di mangiare?
Ne abbiamo parlato in studio con l'autore di "Crescere oggi", Giuseppe Maiolo

27/04/2024

Un nuovo giornale

Lo sarà Vallesabbianews a partire da lunedì sera con lo “switch on” ad un nuovo portale, più semplice da utilizzare e con molte novità, anche e soprattutto per gli abbonati che non dovranno più “perdersi” fra le pubblicità

26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023” i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera età al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

Nuove strategie per il welfare locale

Un convegno in comunità montana organizzato dalle cooperative sociali valsabbine ha fatto il punto sui nuovi strumenti di amministrazione condivisa per i servizi sociali

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale