05 Maggio 2015, 06.35
Valsabbia
Tempi

Cambiano gli usi, cambiano i mestieri

di Mirella Prandelli

Col passare degli anni e le trasformazioni socio-culturali, alcuni mestieri vengono a mancare, perché le mansioni che venivano svolte, oggi, si rivelano inutili


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Tra i mestieri “scomparsi” di una volta, la maggior parte si sono istinti perché si trattava di servizi e manodopera offerti per riparare gli oggetti di casa: ai giorni nostri però costa di più far riparare un oggetto, piuttosto che comprarlo.
La filosofia usa e getta è diventata più economica delle cose che durano.

Verso la fine degli anni Quaranta, dopo la guerra, comincia a vagabondare per le piazze dei paesi lo “stagnino”, chiamato nelle altri parti d'Italia “magnano” o “coccolinaro”e indicato localmente col termine “parolot”.
Allora le donne del paese udivano il richiamo “El Parolòt. Stagna Pignàte, stagna padèle” e accorrevano in piazza per far riparare pentolame, secchi, caffettiere, imbuti e altri utensili domestici.

Lo stagnino si riconosceva dalla fuliggine depositata su pelle e vestiti, che derivava dall'uso del carbone e del ferro.
Forgia, pinze e cesoie: questa l'attrezzatura che si portava appresso per forare i lembi, chiodarli e riempire i bordi con lo stagno fuso. Lo chiamavano “parolòt” perchè aggiustava le “paröle”, le pentole.
Alla sera, riconsegnava alle case tutto quanto aveva riparato e spesso terminava la giornata aggiustando le grondaie danneggiate.

Un mestiere curioso, estinto, che vive nei ricordi delle generazioni più anziane e nella fantasia delle favole, come fosse un racconto dei fratelli Grimm.
Si dice infatti che quando ripartiva a fine giornata, il “parolòt” veniva inseguito dai bambini fino ai confini del paese, che lo deridevano per la faccia nera.





Vedi anche
07/10/2008 00:00

Partono i corsi di lavorazioni tradizionali Anche il gruppo degli “Antichi mestieri” di Preseglie ha ripreso la propria attivit, organizzando diversi corsi per mantenere vivi, come dice il nome stesso dell’associazione, alcuni antichi mestieri.

18/09/2019 09:13

Anche Bagolino alla Sagra del Contadino di Mairano Tradizione bagossa in trasferta questa domenica, 22 settembre, per partecipare alla manifestazione di Mairano. In scena gli antichi mestieri di Bagolino e i canti tipici delle nostre valli

22/08/2011 08:21

Antichi mestieri Si chiamano Angela e Silva e sono di Preseglie. Da quasi un lustro sono impegnate nella conservazione della memoria di antichi mestieri.

20/07/2008 00:00

Un viaggio nella scoperta degli antichi mestieri Una domenica al museo alla scoperta degli antichi mestieri. questa la proposta del Sistema museale della Valle Sabbia rivolta ai pi piccoli e alle loro famiglie oggi presso il museo della Civilt contadina e dei mestieri di Sabbio Chiese.

05/08/2019 11:10

Antichi mestieri a Malga Table Ieri a Malga Table, a Castel Condino, rievocati gli antichi mestieri alla presenza dei sindaci di ieri e di oggi 




Altre da Valsabbia
28/04/2024

Si da il via alla Fiera di Gavardo: «Un ponte di libri»

Apre le porte al pubblico la Fiera di Gavardo, l’annuale evento che riunisce centinaia di cittadini, gavardesi e non: fino al 5 maggio divertimento per tutti. 

28/04/2024

Ben venga maggio!

Il 60° di nozze di Silvana e Mario, il nuovo libro di Antenore Taraborelli, la Rassegna del Teatro Gavardo, stasera tutti a Vestone, un compleanno, un addio e vari eventi.

28/04/2024

Crescere oggi

Cosa fare se un ragazzo sta troppo tempo attaccato al cellulare? Come affrontare i capricci di un bambino? Cosa fare per fronteggiare i comportamenti aggressivi o quelli del bullo? E se un bambino si rifiuta di mangiare?
Ne abbiamo parlato in studio con l'autore di "Crescere oggi", Giuseppe Maiolo

27/04/2024

Un nuovo giornale

Lo sarà Vallesabbianews a partire da lunedì sera con lo “switch on” ad un nuovo portale, più semplice da utilizzare e con molte novità, anche e soprattutto per gli abbonati che non dovranno più “perdersi” fra le pubblicità

26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023” i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera età al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

Nuove strategie per il welfare locale

Un convegno in comunità montana organizzato dalle cooperative sociali valsabbine ha fatto il punto sui nuovi strumenti di amministrazione condivisa per i servizi sociali

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale