18 Marzo 2022, 08.00
Valsabbia
La congiuntura

Amministrazioni pubbliche in difficoltà per i rincari

di Cesare Fumana

Difficoltà ad appaltare i lavori, adeguamento prezzi per gli appalti e revisione della programmazione: «Per i Comuni è un delirio»


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Troppi incentivi e troppi finanziamenti pubblici stanno avendo un effetto contrario rispetto a quello sperato?

La domanda sorge spontanea dopo aver ricevuto da diversi amministratori locali le stesse identiche preoccupazioni per i lavori pubblici con i quali sono alle prese.

Abbiamo sentito di recente i sindaci valsabbini che hanno ricevuto il finanziamento regionale del bando Rigenerazione urbana. Tutti, ovviamente, soddisfatti per le opere che verranno in buona parte dalla Regione, ma c’è un ma.

Molto probabilmente le risorse previste
un anno e mezzo fa, quando hanno presentato il progetto per il bando, non saranno sufficienti per completare i lavori a causa dei rincari delle materie prime, dei carburanti, dell’energia elettrica.

«Per l’appalto dei lavori siamo alle prese con l’adeguamento prezzi, a causa dei rincari di quest’ultimo anno delle materie prime e adesso anche dell’energia e dei carburanti». È la stessa preoccupazione ricevuta dagli amministratori di Gavardo, Lavenone e Villanuova sul Clisi.

Non bastasse questo, si stanno accumulando ritardi nei progetti perché si faticano a trovare le imprese che eseguono i lavori oppure li accettano ma vengono realizzati con ritardi di mesi.

Questo in buona parte è dovuto anche al superbonus 110% che sta “drogando” il mercato, con un eccesso di domanda che ha fatto salire i prezzi. E così ci sono Comuni dove progetti finanziati ancora nel 2020 non sono ancora partiti.

C’è di più: ci sono gare di appalto andate completamente deserte perché le imprese sono oberate dal lavoro. È il caso della riqualificazione dell’ex scuola di Berniga a Villanuova.

Se gli incintivi hanno permesso nel 2021 al nostro Paese di raggiungere un aumento record del Pil del 6,5%, per il 2022 le stime sono molto al ribasso.

In questo contesto si è aggiunta
nelle ultime settimane anche la guerra fra Russia e Ucraina. che ha aggravato la situazione.

«Questa situazione sta rallentando lo sviluppo dei nostri paesi – chiosa il sindaco di Villanuova Michele Zanardi – e il timore è che i piani del Pnrr, con le tempistiche ristrette a loro volta inneschino ulteriori rincari e non portino i benefici inizialmente sperati».

«Tra adeguamento prezzi, difficoltà negli appalti, revisione della programmazione, per i Comuni è un delirio!» sbotta Zanardi.



Vedi anche
03/02/2020 07:21

Lavori alle scuole, se ne parlerà a ottobre Si complica la delicata questione che riguarda l’appalto per i lavori previsti sulle scuole vobarnesi del valore di 5,3 milioni di euro.

17/02/2022 15:30

Tre litri di latte per pagare un caffè, crack stalle Anche in piazza a Brescia gli agricoltori di Coldiretti per denunciare l'aumento delle materie prime, energia e carburanti in testa, e la mancata remunerazione della vendita del latte

18/12/2015 07:49

Appalti pubblici, cosa cambia? Se ne parla in municipio Comune di Storo ed Associazione Artigiani di Trento insieme, questo lunedì 21 dicembre, per per parlare di appalti pubblici

30/12/2019 07:33

Fra appalti e sorprese Vincono la gara al massimo ribasso poi quando hanno incassato a sufficienza svaniscono. E i lavori pubblici restano al palo, per la disperazione di sindaci e cittadini. E' successo anche in Valsabbia, a Capovalle e a Treviso Bresciano

07/05/2011 08:00

Crollo dei prezzi delle materie prime Le forti contrazioni dei prezzi di alcune materie prime possono produrre dei benefici effetti per il sistema Brescia. L’analisi del Centro studi Aib.




Altre da Valsabbia
28/04/2024

Si da il via alla Fiera di Gavardo: «Un ponte di libri»

Apre le porte al pubblico la Fiera di Gavardo, l’annuale evento che riunisce centinaia di cittadini, gavardesi e non: fino al 5 maggio divertimento per tutti. 

28/04/2024

Ben venga maggio!

Il 60° di nozze di Silvana e Mario, il nuovo libro di Antenore Taraborelli, la Rassegna del Teatro Gavardo, stasera tutti a Vestone, un compleanno, un addio e vari eventi.

28/04/2024

Crescere oggi

Cosa fare se un ragazzo sta troppo tempo attaccato al cellulare? Come affrontare i capricci di un bambino? Cosa fare per fronteggiare i comportamenti aggressivi o quelli del bullo? E se un bambino si rifiuta di mangiare?
Ne abbiamo parlato in studio con l'autore di "Crescere oggi", Giuseppe Maiolo

27/04/2024

Un nuovo giornale

Lo sarà Vallesabbianews a partire da lunedì sera con lo “switch on” ad un nuovo portale, più semplice da utilizzare e con molte novità, anche e soprattutto per gli abbonati che non dovranno più “perdersi” fra le pubblicità

26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023” i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera età al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

Nuove strategie per il welfare locale

Un convegno in comunità montana organizzato dalle cooperative sociali valsabbine ha fatto il punto sui nuovi strumenti di amministrazione condivisa per i servizi sociali

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale