23 Maggio 2012, 08.00
Vallio Terme
Servizi sociali

Una risposta per ogni fascia d'età

di red.

Un lieve incremento delle risorse per il piano Socio assistenziale approvato dal Consiglio comunale di Vallio Terme per il 2012.

È in linea con quello degli anni precedenti il piano Socio assistenziale 2012, proposto dall’amministrazione comunale e approvato a maggioranza nell’ultima seduta del consiglio comunale di Vallio Terme.

“Nonostante le ristrettezze di bilancio – afferma l’assessore ai Servizi sociali, Eva Nolli – abbiamo aumentato leggermente le risorse a disposizione di circa 6 mila euro, su una spesa di 85.032 euro, con compartecipazione da parte degli utenti di 27.700 euro”.

Il piano è calibrato secondo le necessità di un Comune di dimensioni medio-piccole, con particolare attenzione alle fasce più deboli della popolazione, vale a dire l’infanzia e l’adolescenza, compresi alcuni servizi per le famiglie con figli, e gli anziani.

“Nonostante il periodo di crisi, al momento al Comune non sono pervenuti casi particolari che richiedessero l’intervento dei Servizi sociali. Va detto che nel nostro paese vi è ancora una fitta rete di rapporti familiari e parentali di aiuto solidale fra le persone”.

Particolare attenzione, come detto, è stata data ai servizi per l’infanzia e l’adolescenza. Con la scuola materna sono stati promossi dei corsi in chiave preventiva di logopedia e di psicomotricità. Per i bambini della scuola primaria prosegue il servizio pomeridiano della Ludoteca, in collaborazione con l’oratorio e la parrocchia, mentre per i ragazzi più grandi c’è il progetto Teenager Time, entrambi con educatori della coop. La nuvola nel sacco.
Con la chiusura delle scuole, partirà la “LudoEstate”, con servizio pomeridiano per i bambini della scuola primaria e della prima media, per la durata di tre settimane, sempre presso l’oratorio.

Per l’area delle disabilità sono attivi dei servizi con educatori ad personam e di assistenza domiciliare, mentre per alcuni disabili in Centri residenziali vengono assegnati dei contributi.
Per i genitori sono stati avviati dei progetti di formazione in collaborazione con l’Age di Gavardo, al quale hanno partecipato sia la parrocchia sia il comitato genitori “La piazza dei bambini”.

Un servizio per gli anziani sempre più apprezzato è quello dei pasti a domicilio, passato da 9 a 19 utenti serviti giornalmente, grazie al trasporto dei pasti dal ristorante convenzionato al domicilio degli anziani curato dai volontari dell’Auser.
Per la terza età c’è sempre a disposizione il servizio di trasporto con l’auto del comune per visite mediche, gestito dall’assistente sociale, sempre tramite i volontari dell’Auser. Resta attiva, inoltre, la convenzione con la Rsa "La Memoria" di Gavardo per riservare alcuni posti per gli anziani valliesi.

Il piano prevede anche dei bandi per rimborsi di spese di riscaldamento, energia elettrica e ticket sanitari.
“Da sottolineare – precisa l’assessore – che le tariffe di compartecipazione e le fasce di reddito sono rimaste invariate rispetto all’anno scorso”.
Infine, l’amministrazione comunale di Vallio Terme ha attivato uno sportello di consulenza per l’Imu, aperto il sabato mattina presso il municipio, dalle 9 alle 12.



Aggiungi commento:

Vedi anche
24/05/2011 12:00

Servizi sociali a misura di paese Approvato all’unanimit il Piano Socio assistenziale varato dall’Amministrazione comunale di Vallio Terme con aumento di risorse e nuovi servizi.

20/02/2010 08:00

«Un piano che risponde ai bisogni» Diversi i nuovi servizi previsti per anziani e per i minori di Vallio Terme, come stabilito dal Piano socio assistenziale recentemente approvato.

09/01/2016 10:17

Per i Servizi sociali si amplia l'offerta Nuovi servizi nel Piano dei Servizi socio assistenziali di Paitone, che nel nuovo strumento di programmazione recepirà i suggerimenti della Comunità montana

02/07/2007 00:00

Attenzione mirata, dagli adolescenti ai nonni Nella stesura del Piano socio-assistenziale, l’Amministrazione comunale di Vallio Terme ha affrontato le reali esigenze dei giovani e degli anziani del territorio. Estrema attenzione alla specificit locale, dunque.

19/03/2009 00:00

Gavardo approva all'unanimità Nell’ultima seduta del consiglio comunale stato approvato il Piano socio assistenziale del Comune di Gavardo, riproponendo, in pratica, quello dell'anno scorso, nonostante una diminuzione nella rimesse dallo Stato.




Altre da Vallio Terme
04/04/2024

Per nonno Angiolino sono 90

Tanti auguri ad Angiolino Fumana, di Vallio Terme, che oggi festeggia 90 anni

01/04/2024

Pierino fa... 91

Tanti auguri a Pierino Ferandi, di Vallio Terme, che proprio oggi, lunedì 1 aprile, compie 91 anni

12/03/2024

Mezzo secolo per Cesare

Tanti auguri a Cesare Fumana, di Vallio Terme, colonna portante di Vallesabbianews, che proprio oggi, 12 marzo, compie cinquant’anni

(1)
11/03/2024

Anc Gavardo, tesseramento sotto la pioggia

Si è tenuta a Muscoline la festa del tesseramento della sezione Anc di Gavardo alla presenza dei rappresentanti dei quattro comuni che la compongono

02/03/2024

Agguato a imprenditore valliese

Quattro colpi di pistola all'uscita dal lavoro, poi la rapidissima fuga in auto a fari spenti. E' accaduto ieri sera alla Cavifer di Montichiari, vittima un imprenditore 62enne valsabbino

24/02/2024

«Al tempo del Covid-19»

Questo sabato pomeriggio a Vallio Terme la presentazione del libro di Maurizio Nicolini dedicato a testimonianze dirette ed emozioni legate alla pandemia che ha sconvolto la vita della collettività

16/02/2024

Per Sara sono 30

Tanti auguri a Sara Potieri, di Vallio Terme, che oggi, 16 febbraio, spegne 30 candeline

05/02/2024

Uccellatori nella rete dei Carabinieri forestali

Nell’ultimo giorno di questa stagione venatoria i militari ambientali hanno denunciato due persone dedite alla caccia illegale

26/01/2024

Due contenitori per l'olio esausto

Anche a Vallio Terme è iniziato il servizio di raccolta stradale di olio vegetale esausto

24/01/2024

Fra memoria e pace

Due eventi caratterizzeranno il prossimo weekend a Vallio Terme: sabato l’iniziativa in biblioteca per la Giornata della Memoria e la marcia della pace organizzata domenica dalla parrocchia e dall’oratorio