02 Luglio 2007, 00.00
Vallio Terme
Piano socio-assistenziale a Vallio

Attenzione mirata, dagli adolescenti ai nonni

Nella stesura del Piano socio-assistenziale, l’Amministrazione comunale di Vallio Terme ha affrontato le reali esigenze dei giovani e degli anziani del territorio. Estrema attenzione alla specificitŕ locale, dunque.

Nella valutazione del Piano socio-assistenziale, l’Amministrazione comunale di Vallio Terme ha valutato attentamente le reali esigenze dei giovani e degli anziani del territorio, prestando estrema attenzione alla specificitŕ locale: «Abbiamo destinato proprio ad anziani e ai piů giovani buona parte delle risorse impegnate nell’ambito del sociale - conferma l’assessore competente Gian Franco Musesti -, perché ci siamo resi conto che nel nostro Comune le problematiche principali riguardano proprio quelle fasce. D’altra parte, in questo senso non abbiamo rivoluzionato nulla, perché ci siamo orientati sulla continuazione di quanto era giŕ stato progettato negli ultimi anni, tentando di potenziare per quanto possibile, pur con le ristrettezze finanziarie che assillano il settore pubblico».

Da questa linea emergono alcuni interventi di particolare rilievo, primo fra tutti il Servizio di assistenza domiciliare, che riguarda in particolar modo gli anziani non autosufficienti, ai quali viene fornita la possibilitŕ di un aiuto domestico che possa ovviare alla necessitŕ di un trasferimento nelle strutture sanitarie o nelle case di riposo.
Gli operatori del Sad generalmente aiutano gli utenti nelle faccende casalinghe, ma arrivano anche ad occuparsi della loro igiene personale quando gli assistiti sono completamente non autosufficienti.

A questo va aggiunto anche un servizio preventivo rivolto a chi, pur non essendo in grave condizione di disagio, rischia comunque l’emarginazione.
Sempre nell’area anziani sono da sottolineare anche altri tre progetti: la convenzione con l’«Associazione volontari gavardesi» per il trasporto in caso di visite mediche o cure particolari; l’accordo con l’Asl per il servizio di telesoccorso, che migliora cosě la sua efficacia; infine, l’avvio della consegna dei pasti a domicilio, che negli altri anni era rimasta bloccata per problemi organizzativi.

Passando dagli anziani ai giovani e concentrando l’attenzione sugli adolescenti, con il nuovo Piano socio-assistenziale del Comune di Vallio Terme le famiglie valliesi avranno la possibilitŕ di trovare sostegno per i propri figli nell’etŕ definita «critica» grazie all’intervento chiamato «Teenagerstime». Giŕ avviato nel 2006 e potenziato quest’anno con l’aumento da 485 a 635 ore annuali, il programma vedrŕ impegnati due educatori della cooperativa «Nuvola nel sacco» con l’obiettivo di intercettare il disagio giovanile e prevenirlo, attraverso proposte ludiche, culturali e formative in grado di attirare l’attenzione dei ragazzi.
Č fondamentale in questo senso il contributo della parrocchia, che mette a disposizione i locali dell’oratorio come luoghi di lavoro per la coppia di operatori.

A tutto questo vanno naturalmente aggiunti i vari contributi ed esenzioni presenti per diritto in un Piano socio-assistenziale, unitamente al sostegno al volontariato, all’area handicap e all’attenzione verso l’integrazione degli stranieri, per un costo totale di 59 mila euro.

da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
16/06/2008 00:00

ContinuitĂ  d'intenti dall'amministrazione comunale Dopo il Piano delle politiche giovanili, il Consiglio comunale di Gavardo ha dato il via libera anche al Piano socio-assistenziale. Nel paragone con quello degli anni passati spicca senz'altro la continuitŕ d'intenti messa in campo dall'amministrazione.

20/02/2010 08:00

«Un piano che risponde ai bisogni» Diversi i nuovi servizi previsti per anziani e per i minori di Vallio Terme, come stabilito dal Piano socio assistenziale recentemente approvato.

19/03/2009 00:00

Gavardo approva all'unanimitĂ  Nell’ultima seduta del consiglio comunale č stato approvato il Piano socio assistenziale del Comune di Gavardo, riproponendo, in pratica, quello dell'anno scorso, nonostante una diminuzione nella rimesse dallo Stato.

23/05/2012 08:00

Una risposta per ogni fascia d'etĂ  Un lieve incremento delle risorse per il piano Socio assistenziale approvato dal Consiglio comunale di Vallio Terme per il 2012.

14/01/2022 10:51

Approvato il nuovo piano socio assistenziale A Serle vanno a bilancio 265mila euro per potenziare i servizi e supportare i cittadini. Attive anche una serie di convenzioni




Altre da Vallio Terme
12/03/2024

Mezzo secolo per Cesare

Tanti auguri a Cesare Fumana, di Vallio Terme, colonna portante di Vallesabbianews, che proprio oggi, 12 marzo, compie cinquant’anni

(1)
11/03/2024

Anc Gavardo, tesseramento sotto la pioggia

Si è tenuta a Muscoline la festa del tesseramento della sezione Anc di Gavardo alla presenza dei rappresentanti dei quattro comuni che la compongono

02/03/2024

Agguato a imprenditore valliese

Quattro colpi di pistola all'uscita dal lavoro, poi la rapidissima fuga in auto a fari spenti. E' accaduto ieri sera alla Cavifer di Montichiari, vittima un imprenditore 62enne valsabbino

24/02/2024

«Al tempo del Covid-19»

Questo sabato pomeriggio a Vallio Terme la presentazione del libro di Maurizio Nicolini dedicato a testimonianze dirette ed emozioni legate alla pandemia che ha sconvolto la vita della collettivitĂ 

16/02/2024

Per Sara sono 30

Tanti auguri a Sara Potieri, di Vallio Terme, che oggi, 16 febbraio, spegne 30 candeline

05/02/2024

Uccellatori nella rete dei Carabinieri forestali

Nell’ultimo giorno di questa stagione venatoria i militari ambientali hanno denunciato due persone dedite alla caccia illegale

26/01/2024

Due contenitori per l'olio esausto

Anche a Vallio Terme è iniziato il servizio di raccolta stradale di olio vegetale esausto

24/01/2024

Fra memoria e pace

Due eventi caratterizzeranno il prossimo weekend a Vallio Terme: sabato l’iniziativa in biblioteca per la Giornata della Memoria e la marcia della pace organizzata domenica dalla parrocchia e dall’oratorio

16/01/2024

Per Nicola sono 19

Tanti auguri a Nicola La Marca, di Vallio Terme, che oggi, 16 gennaio, spenge 19 candeline

03/01/2024

Di nuovo senza telefono e internet

E' la terza volta dall'inizio dei lavori lungo la Sp 57 che gli abitanti di Vallio Terme rimangono completamente isolati, senza telefono e senza rete