04 Settembre 2009, 06.39
Vallio Terme
Amministrazioni

Polemiche in Consiglio

di Ubaldo Vallini

Seduta contestata dalla minoranza quella del Consiglio comunale di lunedě scorso a Vallio Terme. Le ragioni del sindaco.

“Abbiamo chiesto al prefetto di intervenire perchè vengano fatti rispettare i diritti dei Consiglieri Comunali di minoranza a proporre e a discutere mozioni”.
E’ un comunicato dai toni aspri, quello diramato dalla minoranza consiliare di Vallio Terme firmato da Roberto Scandella per il Pdl e da Floriano Massardi per la Lega Nord, che si riferisce al consiglio comunale di lunedì scorso, e non solo a quello.
Il sindaco Pietro Neboli risponde però punto per punto e aggiunge: “Rincresce constatare come la minoranza sia più interessata a denigrare e a mettere i bastoni fra le ruote all’azione amministrativa, con azioni teatrali che poco hanno a che fare con la possibilità di dare un contributo serio allo sviluppo del paese”.
 
Le recriminazioni
Le prime schermaglie a Consiglio appena avviato, quando i consiglieri di minoranza sono usciti dall’aula facendo venire meno il numero legale, obbligando tutti ad attendere l’arrivo dei consiglieri di maggioranza che erano in ritardo.
Anche il verbale della seduta precedente ha dovuto subire delle variazioni, perché ritenuto “approssimativo e riportante affermazioni che non erano mai state fatte”.
 
Pdl e Lega hanno poi presentato due mozioni che riguardavano “la tutela del territorio valliese da indiscriminate urbanizzazioni e l’istituzione di un fondo per i concittadini colpiti dalla crisi” ed il sindaco è stato accusato di aver chiuso la discussione senza dare modo ai consiglieri di votare le proposte.
Nello stesso comunicato, Scandella e Massardi hanno dichiarato di aver già denunciato l’Amministrazione alla Corte dei Conti Lombarda “affinché faccia luce sull’utilizzo non corretto di denaro pubblico”, indicando in particolare “il discutibile comportamento dell’Amministrazione Comunale che ha utilizzato tutto l’avanzo di amministrazione per costruire muretti di cinta e punti di illuminazione a privati “amici” durante i mesi precedenti la campagna elettorale”.
 
Fra le recriminazioni della minoranza, anche l’aver stanziato “una cifra irrisoria nel capitolo dedicato all’assistenza agli invalidi e portatori di handicap, meno di 8 mila euro, mentre ne sono stati destinati oltre 22 mila per l’adeguamento della segnaletica stradale” e “l’aver negato con arroganza un modesto aiuto economico a una famiglia che, valutata la situazione oggettiva, ne aveva diritto”.
 
Risponde il sindaco
Di “incompetenza amministrativa” parla invece il sindaco, che liquida le modifiche al verbale come “questioni di dettaglio” e assicura che nulla è stato tolto all’assistenza: “basta saper leggere il bilancio per accorgersene”.
Quanto alle due mozioni: “non erano da votare, visto che sono state presentate dopo la convocazione del Consiglio, il regolamento su questo punto è chiaro”.
 
E la Corte dei Conti? “L’esposto c’è, ma non riguarda certo muretti o punti luce, piuttosto una comunicazione inviata alle famiglie in risposta a specifici attacchi strumentali nei confronti del sindaco” afferma Neboli, che aggiunge: “Quanto all’aiuto economico a quella famiglia, non si tratta certo di un argomento da affrontare in una seduta del Consiglio comunale, pubblica per definizione. Vuol dire non essere in grado di tenere conto di quanto possa essere delicato il rapporto fra l’Amministrazione e i cittadini. E sì che nella minoranza dovrebbe esserci chi se ne intende, di queste cose”.

 



Aggiungi commento:

Vedi anche
04/05/2023 10:50

Targa per Elsa, botta e risposta in Consiglio comunale Nell'ultima seduta del consiglio comunale di Roè Volciano i consiglieri di minoranza hanno abbandonato i lavori in segno di protesta. Le motivazioni e la replica del sindaco

21/07/2011 08:00

Salò, consiglio comunale nel caos Ancora una seduta al calor bianco quella di lunedě del consiglio comunale di Salň con i cinque «dissidenti» del Pdl all’attacco del sindaco e della maggioranza.

06/01/2010 07:00

Botte e risposte in Consiglio A Vallio Terme, ad ogni seduta consiliare si accendono furiose polemiche. Che sia una strategia per avere piů pubblico?

24/01/2022 10:07

Consiglio comunale, la minoranza: «Soddisfatti a metà» Nella seduta convocata su richiesta di “Uniamo Prevalle” sono state diverse le interrogazioni accolte dalla Giunta, anche se una – molto importante – è stata rifiutata

28/01/2012 08:00

Volontari protagonisti del consiglio comunale Nell'ultima seduta del consiglio comunale valliese il sindaco ha consegnato le benemerenze ai volontari intervenuti in Abruzzo.




Altre da Vallio Terme
04/04/2024

Per nonno Angiolino sono 90

Tanti auguri ad Angiolino Fumana, di Vallio Terme, che oggi festeggia 90 anni

01/04/2024

Pierino fa... 91

Tanti auguri a Pierino Ferandi, di Vallio Terme, che proprio oggi, lunedì 1 aprile, compie 91 anni

12/03/2024

Mezzo secolo per Cesare

Tanti auguri a Cesare Fumana, di Vallio Terme, colonna portante di Vallesabbianews, che proprio oggi, 12 marzo, compie cinquant’anni

(1)
11/03/2024

Anc Gavardo, tesseramento sotto la pioggia

Si è tenuta a Muscoline la festa del tesseramento della sezione Anc di Gavardo alla presenza dei rappresentanti dei quattro comuni che la compongono

02/03/2024

Agguato a imprenditore valliese

Quattro colpi di pistola all'uscita dal lavoro, poi la rapidissima fuga in auto a fari spenti. E' accaduto ieri sera alla Cavifer di Montichiari, vittima un imprenditore 62enne valsabbino

24/02/2024

«Al tempo del Covid-19»

Questo sabato pomeriggio a Vallio Terme la presentazione del libro di Maurizio Nicolini dedicato a testimonianze dirette ed emozioni legate alla pandemia che ha sconvolto la vita della collettivitĂ 

16/02/2024

Per Sara sono 30

Tanti auguri a Sara Potieri, di Vallio Terme, che oggi, 16 febbraio, spegne 30 candeline

05/02/2024

Uccellatori nella rete dei Carabinieri forestali

Nell’ultimo giorno di questa stagione venatoria i militari ambientali hanno denunciato due persone dedite alla caccia illegale

26/01/2024

Due contenitori per l'olio esausto

Anche a Vallio Terme è iniziato il servizio di raccolta stradale di olio vegetale esausto

24/01/2024

Fra memoria e pace

Due eventi caratterizzeranno il prossimo weekend a Vallio Terme: sabato l’iniziativa in biblioteca per la Giornata della Memoria e la marcia della pace organizzata domenica dalla parrocchia e dall’oratorio