13 Luglio 2023, 09.40
Val del Chiese
Tradizioni

Ritorno alla Madonnina dei Sentieri

di Gianpaolo Capelli

Questa domenica 16 luglio a Bocca Cablone la tradizionale festa in montagna nel ricordo di Padre Faustino Cimarolli
VIDEO


“Cara Madonnia dei Sentieri, sei stata posta ventisette anni fa qui a Bocca Cablone, per ricordare Padre Faustino Cimarolli, che ha donato la sua vita al popolo Andino ed ora è lassù in cielo a Te vicino”.


Così recita la preghiera dedicata alla Madonnina dei Sentieri che si trova a Bocca Cablone  m.1720, ed è posta all’intersezione delle strade che salgono una da Malga Alpo di Bondone e l’altra da Magasa in Valvestino.
Si gode di una vista splendida del Lago di Garda con la penisola di Sirmione.

Ventisettesimo appuntamento in questo 16 luglio 2023, da quando è stata posta la Madonnina dei Sentieri lassù vicino a Tombea il giardino botanico delle Alpi dove ci sono degli endemismi unici al modo.

La Madonnina dei Sentieri ha una storia importante nei suoi 27 anni,  ricordando che dalla sua inaugurazione,  ha unite le comunità della Valvestino e di quelle di Bondone e Baitoni nelle loro celebrazioni annuali.
 Ritornando con la memoria alla domenica del 5 luglio 1998,  presente Tullio Cremonesi che dava il benvenuto, lassù a Bocca Cablone, da parte dell'Opera Bresciana Chiesette Alpine a quanti erano presenti all'inaugurazione della Madonnina dei Sentieri, la cui statua era stata posata l'anno precedente.
Si trova sul' itinerario del Sentiero della Pace intitolato a Monsignor Antonioli.

La Madonnina è lì  in ricordo di Padre Faustino Cimarolli da Bondone, della congregazione degli Oblati San Giuseppe Marello di Asti, missionario in Perù dal 1949 fino alla sua morte nel 1995.
La sua lunga vita di missione  ha coniugato la parola del vangelo con le tante opere sociali svolte per i suoi amati Indios.
La Madonnina  nel 2019 è stata oggetto di un atto sacrilego da parte di mano ignota con l’amputazione della testa della Vergine Maria.

E’ stata subito riposta e ribenedetta dal missionario Padre Marcello Corazzola, confratello di Padre Faustino, nel luglio dello stesso anno.
Nel marzo 2022 durante il furioso incendio sui monti di Bondone e quelli della Valvestino, durato per giorni, la Madonnina dei Sentieri ne è uscita indenne anche se le fiamme sono arrivate vicino a lei con la bruciatura dei mughi e della vegetazione sul luogo del suo posizionamento.

In questi 27 anni sono stati tanti i missionari confratelli di Padre Faustino saliti a Bocca Cablone a ricordarlo.
Tra questi importante la presenza del Vescovo Monsignor Dante Frasnelli nativo di Dardine, val di Non, vescovo di Huari in Perù: anche lui ha condiviso la vita missionaria con Padre Faustino sulle Ande.

Quest’anno, dopo il 2017 e il 2019, ritorna ancora dal Perù Padre Marcello Corazzola a 85 anni passati, portati splendidamente.
Presiederà la santa messa concelebrata con il parroco don Andrea Fava dell’Unità pastorale Madonna dell’Aiuto, insieme a Mons. Cesare Polvara,già pro-vicario della diocesi di Brescia, e il missionario Padre Pietro Ceriani.

Padre Marcello è stato festeggiato nel suo paese natale di  Tres, domenica 9 luglio 2023 per il suo 60° Anniversario di Sacerdozio, dopo quello precedente del suo 50° nel 2013.
Il benvenuto per il suo ritorno in Italia è rimarcato dagli auguri sempre per lui di una sua lunga vita sacerdotale da parte delle comunità di Bondone e Baitoni,  di quelle della Valvestino e di tutto il mondo missionario

Negli anni trascorsi tanti amici presenti all’inaugurazione del 1998  sono “andati avanti”, tra cui i nipoti di Padre Faustino, Angelo Cimarolli, Lino Cimarolli e Andreino Ferrari.
Per tutti da parte di Padre Marcello un ricordo particolare nella santa messa di domenica.

Si può salire a Bocca Cablone  dalla parte di Bondone fino a Malga Alpo, dove si posteggia la macchina e poi si sale a piedi dalla mulattiera della guerra, comodamente in meno di un’ora.
Dalla parte della Valvestino si sale da Magasa.
La Santa messa sarà celebrata  alle ore 11.

Funzionerà un ottimo stand gastronomico curato dagli amici della Valvestino con salamelle e formaggio Tombea ai ferri: da degustare l’eccezionale polenta “Cusa” teragna a base dei rinomati prodotti caseari della Valvestino.
Per digerire il tutto nel pomeriggio gita nella vicina Tombea a vedere i fiori presenti in questo luglio 2023, ancora tanti, e salire poi alla Rosa dei Venti.
Un grazie a tutti gli organizzatori che si spendono generosamente ogni anno per aiutare i missionari, ma nello specifico i loro poveri con le tante opere sociali a loro collegate.

La Madonnina dei Sentieri aspetta tutti, ma in modo particolare la vostra generosità con le vostre offerte da consegnate a Padre Marcello e che partono con lui per il Perù per aiutare la sua gente.

Il video in visione realizzato con le immagini raccolte dal 2017 al 2023, montate da Capelli Videotecnica di Condino, racconta brevemente gli appuntamenti alla Madonnina dei Sentieri con i suoi partecipanti di questi ultimi anni.

Gianpaolo Capelli

video: Salita a Bocca Cablone e Madonnina dei Sentieri negli anni, di Gianpaolo Capelli
Questo e altri video, con maggior risoluzione, su VallesabbianewsTV



Foto 1 Madonnina dei Sentieri luglio 2022 i segni dell’incendio del marzo 2022
Foto 2  2019 Padre Marcello Corazzola con Angelo Cimarolli ribenedice la Madonnina  danneggiata.
Foto 3 e 4 Partecipanti alla Madonnina dei Sentieri di Bondone Baitoni e Valvestino




Aggiungi commento:

Vedi anche
14/07/2022 11:37

Ritorno alla Madonnina dei Sentieri Quest’anno, come consuetudine la terza domenica di luglio, torna l’appuntamento a Bocca Cablone presso la statua posata in ricordo del missionario padre Faustino Cimarolli
• VIDEO

17/07/2019 08:00

A Bocca Cablone la benedizione della Madonnina dei Sentieri Questa domenica, 21 luglio, tra Bondone e la Valvestino sarà posizionata e benedetta la nuova statua, che andrà a sostituire quella decapitata da ignoti nei mesi scorsi 

19/07/2020 08:00

Niente messa alla Madonnina dei Sentieri A causa dell’epidemia da coronavirus, quest’anno nella terza domenica di luglio non ci sarà l’atteso appuntamento a Bocca Cablone in ricordo del padre missionario Faustino Cimarolli

11/05/2019 07:00

La storia della Madonnina dei Sentieri Riprendendo la notizia dell'atto sacrilego di qualche giorno fa, si ricorda la storia della Madonnina a 21 anni dalla sua inaugurazione, una storia che lega le comunità della Valvestino e di Bondone nel ricordo di Padre Faustino Cimarolli

20/07/2017 09:32

A Passo Cablone per ricordare padre Faustino Sulla montagna di Bondone domenica il ricordo del missionario padre Faustino Cimarolli, originario di Baitonei, a 20 anni dalla sua scomparsa. Era stato in Perù per più di 40 anni




Altre da Val del Chiese
22/04/2024

A Storo la Prima comunione comunitaria

Grande festa ieri a Storo per la comunione comunitaria di bambini e bambine della Unità Pastorale “Madonna dell’Aiuto”, che incorpora i paesi di Storo, Darzo, Lodrone, Riccomassimo, Baitoni e Bondone

19/04/2024

A Baitoni la Festa dei Vigili del Fuoco Volontari

Il corpo dei Vigili del Fuoco di Bondone e Baitoni, comandato da Nicola Zaninelli, è composto da 18 vigili e 7 allievi. Gli interventi che lo vedono impegnato riguardano principalmente emergenze sul lago d’Idro, nei centri abitati e nei boschi della zona

10/04/2024

Oggi il check up assicurativo si chiede in Cassa Rurale

Un'opportunità che La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella, da sempre attiva promotrice del benessere sociale ed economico, offre a tutti i suoi soci e clienti

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

02/04/2024

È tornato il sole

Torna il sole e ci rimarrà per alcuni giorni. Ma alcune ferite dovute al maltempo restano, su un territorio che è arrivato vicino al collasso

01/04/2024

Chiusa la 237 del Caffaro

Un torrente di fango ha invaso l’arteria in località Barambana, fra Darzo e Storo. Evento ancora in corso

29/03/2024

Nuova frana in Val di Ledro

Un distacco di roccia imponente proprio nel cantiere di Mezzolago ha portato al collasso il muro di contenimento con una crepa di 8 metri

28/03/2024

Venerdì Santo con la processione delle bore

A Storo la Via Crucis serale sarà accompagnata da “I Batedùr de bore”, perpetuando un’antica tradizione
VIDEO

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo