30 Aprile 2013, 15.26
Salò Garda
Atletica leggera

È l'ora del 41° Trofeo del Garda

di Redazione

primavera e con l'arrivo della bella stagione giunge anche il momento del meeting giovanile di atletica leggera a squadre, il "Trofeo del Garda", organizzato dalla Robur Barbarano Sal.

 

La manifestazione si svolgerà il questo 1 maggio presso lo stadio Comunale “Lino Turina” di Salò a partire dalle ore 14.30.
Patrocinata degli Assessorati allo Sport della Provincia di Brescia, della Comunità Alto Garda Bresciano, del Comune di Salò e Gardone Riviera e sotto l’egida della Federazione Italiana di Atletica Leggera, la competizione celebrerà la sua quarantunesima edizione confermandosi, oltre che appuntamento fisso, il più longevo e nobile evento sportivo dell’atletica giovanile bresciana.

Verrà riproposto, anche questo anno, nella sua formula tradizionale che prevede lo svolgimento di 26 gare individuali tra corsa veloce, mezzofondo, salto in lungo e alto, lancio del vortex e del peso. Il tutto suddiviso tra le categorie Esordienti, Ragazzi e Cadetti, sia maschili che femminili, che comprendono atleti di età compresa tra i 9 e i 15 anni. Il clou finale del meeting sarà dedicato alla disputa di 6 competizioni di staffetta veloce suddivise per le varie età.

Il fascino di unire l’aspetto individuale, tipico delle gare di atletica leggera, a quello di squadra fa del “Trofeo del Garda” il terreno di sfida ideale per esaltare anche il senso di appartenenza dei giovani atleti che, in questa sorta di Campionato di Società ridotto e condensato in una unica giornata, possono competere non solo per il loro successo personale ma anche per quello dei loro colori sociali con l’ambizione di sollevare, alla fine del meeting, il prestigioso Trofeo.

Numerosissima è prevista la partecipazione degli atleti che dovrebbero superare le 450 unità in rappresentanza di quasi la totalità delle società bresciane con l’aggiunta di partecipazioni anche da fuori provincia.
Indubbio segnale di apprezzamento per il meeting ma anche sintomo di un rinnovato vigore del nostro intero movimento sportivo che speriamo, riesca ad attrarre in maniera sempre più rilevante i giovani. Detentrice del Trofeo è la Società di casa, la Robur Barbarano, che dopo anni di piazzamenti la scorsa edizione è riuscita a riconquistare la vittoria. Purtroppo non ha avuto la possibilità di festeggiare adeguatamente sul campo il successo conseguito perché, lo scorso anno, sul finire della manifestazione si è scatenato sulla pista un autentico diluvio che ha creato un po’ di difficoltà all’organizzazione che si è vista costretta a sospendere le premiazioni finali.

Fare un pronostico per questa edizione è estremamente arduo perché molte società si presentano con organici importanti sia in termini qualitativi che quantitativi. E’ bene infatti evidenziare quanto sia difficile ed impegnativo riuscire a coprire un numero di competizioni così elevato e quanto sia rilevante l’apporto di ogni singolo atleta in termini di punteggio.
Si prevede un pomeriggio estremamente elettrizzante e ci penserà lo speaker a tenere costantemente aggiornato il numeroso pubblico sempre presente sugli spalti, sull’andamento della classifica di società.
Chi parteciperà potrà assistere a competizioni che si preannunciano di ottimo livello tecnico e condividere con i ragazzi la tensione per il successo finale di squadra.

La Società organizzatrice è la Robur Barbarano di Salò, una delle maggiori realtà nel panorama dell’atletica giovanile bresciana che da oltre quarant’anni si dedica alla promozione della pratica dell’atletica leggera sul territorio gardesano. Lavoro svolto con impegno e professionalità dai numerosi e qualificati tecnici del sodalizio che, annualmente, avvicina circa 150 giovani tesserati (suddivisi tra scuola di atletica e squadra agonistica) ad una attività che giustamente si fregia del titolo di “regina dello sport”.



Aggiungi commento:

Vedi anche
26/05/2011 08:42

Robur Barbarano, il meeting per i primi 40 anni Sabato 28, alle 15.30, presso lo stadio “Lino Turina” di Sal avr luogo la 39 edizione del “Trofeo del Garda”, meeting giovanile di atletica leggera a squadre, organizzato dalla Robur Barbarano di Sal.

30/04/2014 17:05

L'atletica giovanile si ritrova a Salò Come tradizione il Primo Maggio a Salò a partire dalle 14, presso lo Stadio Comunale “Lino Turina”, andrà in scena il “Trofeo del Garda”, meeting giovanile di atletica leggera a squadre.

28/04/2010 09:00

Sabato il 38° Trofeo del Garda Sabato pomeriggio lo stadio “Turina” di Sal ospiter la 38esima edizione del meeting di atletica leggera a squadre organizzato dalla Robur Barbarano.

28/04/2012 09:00

Meeting giovanile di atletica Il primo maggio allo stadio Turina di Sal si terr il “Trofeo del Garda” organizzato dalla Robur Barbarano.

29/04/2016 09:18

L'atletica bresciana si ritrova a Salò Puntuale come ogni anno il 1° maggio nello stadio "Lino Turina" di Salò si terrà l'atteso Trofeo del Garda, organizzato dall'Atletica Robur Barbarano, giunto alla sua 44ª edizione




Altre da Salò
25/04/2024

Civicamente Giovani 2024, al via l'esercitazione finale

Una settantina di ragazzi impegnati nel corso di formazione affronteranno le prove finali: un percorso cittadinanza attiva per un futuro più responsabile

24/04/2024

22 medaglie al Meeting di San Miniato

La squadra gardesana di canottaggio è arrivata prima per numero di podi

21/04/2024

Settima edizione per i corsi «Golden Car»

Paolo e Maurizio Mazzacani tornano con un'iniziativa dal nobile scopo: restituire l'autonomia, almeno a livello stradale, ai giovani con disabilità; una giornata di lezioni sia su carta che su strada

20/04/2024

L'Unione ristoranti del buon ricordo festeggia i 60 anni

Al sodalizio sono stati legati, nel corso degli anni, ristoranti valsabbini e gardesani che donavano ai commensali degli speciali piatti in ceramica decorati, ora oggetto di collezione

17/04/2024

Duathlon, Viola Cappa seconda ai Campionati Italiani Giovanili

In Umbria ottima prova della giovane atleta portacolori della società sportiva gardesana

16/04/2024

Libertas Scherma Salò, due bronzi ai nazionali

Alla seconda prova nazionale “Gran Prix Kinder Joy Of Moving” di fioretto a Rovigo medaglie per due atleti di Roè Volciano

15/04/2024

L'ultimo saluto a Stefano Piergallini

Oggi pomeriggio, lunedì 15 aprile, in Duomo a Salò i funerali del 35enne vittima del grave incidente dello scorso venerdì sera a Padenghe. La comunità si stringe attorno alla famiglia

13/04/2024

«I Diavoli Neri», 30 anni dal Check point «Pasta»

Due ufficiali dell'Esercito Italiano per ricordare la “battaglia del pastificio” a Mogadiscio del 1993, dove morirono 3 soldati italiani e 22 rimasero feriti

12/04/2024

Salò, la Magnifica Città: un ricco programma per la stagione estiva

Presentati gli eventi che ci accompagneranno per la bella stagione: tra artisti, mostre, ritrovi sportivi e musicisti internazionali il divertimento non mancherà
VIDEO

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti