È l'ora del 41° Trofeo del Garda
di Redazione

primavera e con l'arrivo della bella stagione giunge anche il momento del meeting giovanile di atletica leggera a squadre, il "Trofeo del Garda", organizzato dalla Robur Barbarano Sal.

 

La manifestazione si svolgerà il questo 1 maggio presso lo stadio Comunale “Lino Turina” di Salò a partire dalle ore 14.30.
Patrocinata degli Assessorati allo Sport della Provincia di Brescia, della Comunità Alto Garda Bresciano, del Comune di Salò e Gardone Riviera e sotto l’egida della Federazione Italiana di Atletica Leggera, la competizione celebrerà la sua quarantunesima edizione confermandosi, oltre che appuntamento fisso, il più longevo e nobile evento sportivo dell’atletica giovanile bresciana.

Verrà riproposto, anche questo anno, nella sua formula tradizionale che prevede lo svolgimento di 26 gare individuali tra corsa veloce, mezzofondo, salto in lungo e alto, lancio del vortex e del peso. Il tutto suddiviso tra le categorie Esordienti, Ragazzi e Cadetti, sia maschili che femminili, che comprendono atleti di età compresa tra i 9 e i 15 anni. Il clou finale del meeting sarà dedicato alla disputa di 6 competizioni di staffetta veloce suddivise per le varie età.

Il fascino di unire l’aspetto individuale, tipico delle gare di atletica leggera, a quello di squadra fa del “Trofeo del Garda” il terreno di sfida ideale per esaltare anche il senso di appartenenza dei giovani atleti che, in questa sorta di Campionato di Società ridotto e condensato in una unica giornata, possono competere non solo per il loro successo personale ma anche per quello dei loro colori sociali con l’ambizione di sollevare, alla fine del meeting, il prestigioso Trofeo.

Numerosissima è prevista la partecipazione degli atleti che dovrebbero superare le 450 unità in rappresentanza di quasi la totalità delle società bresciane con l’aggiunta di partecipazioni anche da fuori provincia.
Indubbio segnale di apprezzamento per il meeting ma anche sintomo di un rinnovato vigore del nostro intero movimento sportivo che speriamo, riesca ad attrarre in maniera sempre più rilevante i giovani. Detentrice del Trofeo è la Società di casa, la Robur Barbarano, che dopo anni di piazzamenti la scorsa edizione è riuscita a riconquistare la vittoria. Purtroppo non ha avuto la possibilità di festeggiare adeguatamente sul campo il successo conseguito perché, lo scorso anno, sul finire della manifestazione si è scatenato sulla pista un autentico diluvio che ha creato un po’ di difficoltà all’organizzazione che si è vista costretta a sospendere le premiazioni finali.

Fare un pronostico per questa edizione è estremamente arduo perché molte società si presentano con organici importanti sia in termini qualitativi che quantitativi. E’ bene infatti evidenziare quanto sia difficile ed impegnativo riuscire a coprire un numero di competizioni così elevato e quanto sia rilevante l’apporto di ogni singolo atleta in termini di punteggio.
Si prevede un pomeriggio estremamente elettrizzante e ci penserà lo speaker a tenere costantemente aggiornato il numeroso pubblico sempre presente sugli spalti, sull’andamento della classifica di società.
Chi parteciperà potrà assistere a competizioni che si preannunciano di ottimo livello tecnico e condividere con i ragazzi la tensione per il successo finale di squadra.

La Società organizzatrice è la Robur Barbarano di Salò, una delle maggiori realtà nel panorama dell’atletica giovanile bresciana che da oltre quarant’anni si dedica alla promozione della pratica dell’atletica leggera sul territorio gardesano. Lavoro svolto con impegno e professionalità dai numerosi e qualificati tecnici del sodalizio che, annualmente, avvicina circa 150 giovani tesserati (suddivisi tra scuola di atletica e squadra agonistica) ad una attività che giustamente si fregia del titolo di “regina dello sport”.

130430pista-atletica.jpg