10 Agosto 2021, 10.16
Salò
Anniversari

La Canottieri Garda Salò festeggia 130 anni di storia

di Redazione

La società gardesana guarda al futuro con ottimismo e inaugura nuove strutture sportive


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...


Era il 10 agosto 1891 quando veniva firmato l’atto costitutivo che avrebbe dato vita alla Società Canottieri Garda Salò. Centotrent’anni dopo, la più antica associazione remiera del Lago di Garda ha festeggiato questo traguardo storico nella serata di venerdì, in un evento riservato ai soci nel grande parco del polo sportivo gestito dalla società.

Era la prima volta dall’inizio della pandemia che la Canottieri si “ritrovava”, dopo la cancellazione di tutti gli altri appuntamenti societari dell’ultimo anno e mezzo.
Massima l’attenzione alle regole di prevenzione sanitaria, con ingresso consentito solo a chi disponeva del Green Pass e capienza contingentata per evitare il rischio assembramenti.
Per l’occasione erano presenti le autorità cittadine: il Sindaco di Salò Gianpiero Cipani, il Vicesindaco Federico Bana, l’Assessore allo Sport Aldo Silvestri, il Comandante della Guardia Costiera di Salò Antonello Ragadale e il suo Vice Pasquale Angelillo.

Nuove strutture per sportivi e famiglie
La festa dei 130 anni è stata l’occasione per inaugurare ufficialmente anche i due nuovi campi da Padel – i primi del Lago di Garda – che ampliano l’offerta del Tennis Salò Canottieri, frequentato ogni anno da oltre 10.000 sportivi. Proprio qui, in questi giorni si sta svolgendo la 5a edizione del Torneo “Città di Salò” - Trofeo Argoclima.
I soci Canottieri hanno avuto inoltre modo di scoprire anche un’altra struttura del Parco estivo, dedicata ai più piccoli: lo “Spray Park” con giochi a getto d’acqua, pensata per bambini dai 3 anni in su.
Si tratta di due investimenti che hanno rinnovato gli impianti comunali gestiti dalla società salodiana, segnando anche simbolicamente un momento di rinascita.
Come evidenziato dal Sindaco Cipani nel suo intervento, l’attività della Canottieri rappresenta anche un modello di buona collaborazione tra pubblico e privato, con evidenti benefici per i cittadini che hanno a disposizione impianti costantemente rinnovati.

“130 di vita sono un bel traguardo per un'associazione nata dalla buona volontà di 4 cittadini salodiani nel lontano 1891. Festeggiarli nel periodo più difficile della nostra storia recente, segnato però anche dal record di successi sportivi, è un motivo di grande orgoglio. Oggi, ripartire con le nostre ragazze e i nostri ragazzi impegnati nelle gare e i bambini che introduciamo alle diverse discipline ci fa sentire più giovani che mai” ha sottolineato il presidente Marco Maroni. 

La storia e le storie della Canottieri sono entrate anche nel libro Un paese sull’acqua, del giornalista Camillo Facchini (Grafo edizioni). L’autore, presente alla serata, ha raccontato al pubblico la genesi del volume e alcuni episodi curiosi scoperti in fase di documentazione, tra cui il breve mandato di un presidente finora rimasto sconosciuto.

 

2021: un anno da ricordare
Per la Canottieri il 2021 è stato un anno da ricordare anche per le numerose vittorie sportive, con numerose soddisfazioni arrivate proprio dal canottaggio, la disciplina che ha segnato la nascita dell’associazione.
Ai Campionati italiani di Gavirate è arrivato il record di 9 medaglie: 4 Argenti e 5 Bronzi, a cui si aggiunge l’Oro di Laura Meriano, campionessa con doppio tesseramento per la SCGS e l’Arma dei Carabinieri.
Mai la Canottieri aveva fatto così bene in una competizione nazionale.
Due medaglie di Bronzo sono state invece il bottino dei Campionati Mondiali di Canottaggio Under 23 di Racice, in Repubblica Ceca.

Ma oltre al canottaggio, nel tempo anche la vela, il nuoto e negli ultimi anni triathlon e tennis sono diventate discipline promosse dalla Canottieri, tanto che ora tutte le sue squadre partecipano alle principali gare agonistiche nazionali e internazionali, con un crescente numero di successi. 

Nella vela la Canottieri ha recentemente conquistato Campionato Italiano Ufo22 con Carlo Fracassoli, mentre un altro equipaggio salodiano ha guadagnato il primo posto alla selezione per la qualificazione al Campionato Italiano Assoluto per Club 2021 della Lega Italiana Vela, che si svolgerà a Rimini il prossimo ottobre.
Non si contano invece i successi nella vela paralimpica con il campione Antonio Squizzato e il talentuoso Davide Di Maria, che ha recentemente conquistato la medaglia di bronzo ai Campionati Mondiali RSVenture a Travemunde (Germania).
E se la Salò Sail Meeting è ormai un appuntamento fisso di metà estate per i monotipi gardesani (giunto quest’anno alla 36a edizione), dalla collaborazione con Univela Sailing  sono nati eventi di carattere internazionale come i recenti iQFOiL International Games e gli iQFOiL Junior & Youth World Championships, che hanno portato sul Garda centinaia di atleti da tutto il mondo, in gara sul nuovo windsurf Foiling che sostituirà la tavola a vela RS:X alle prossime Olimpiadi di Parigi 2024.

Il 26 settembre, la Canottieri organizzerà poi la quarta edizione del Triathlon Sprint Città di Salò, una manifestazione in crescita, che vuole mettere in risalto il territorio, grazie al Comune di Salò che rende possibile lo svolgimento della gara attraverso il centro storico del paese, e alla collaborazione con il Comune di San Felice del Benaco, che ospiterà il percorso bici. 

 

L’evoluzione della Canottieri
Quando il 10 agosto 1891 venne firmato l'atto costitutivo che diede vita al sodalizio più antico e illustre del Garda il canottaggio era l'unica attività acquatica praticata sul lago.
Già nel 1892 la Canottieri ebbe l’onore di organizzare la IV edizione dei Campionati Italiani.
Negli anni successivi le competizioni richiamarono un pubblico sempre più nutrito. Tra questi Gabriele D'Annunzio, appassionato spettatore delle regate di canottaggio, che per i vogatori salodiani coniò l’esortazione "Arripe remos", divenuta poi motto ufficiale della società.
Complice l'amicizia con Antonio Duse, all'epoca presidente della Canottieri e suo medico personale, si deve al Vate anche la creazione della preziosa Coppa del Liutaio per gli Agonali del Remo di Salò del 1923.

Questo passato glorioso, sintesi di storia, cultura e valori, è stato un punto di riferimento ideale lungo tutta la storia della Società, premiata con la Stella e il Collare d'oro al merito sportivo dal Coni.
Oggi, con 3.000 tra soci e tesserati, 400 atleti e un albo d’oro che supera i 140 titoli, la Canottieri è una moderna società sportiva che gestisce 3 impianti a Salò: il Circolo del Tennis con 10.000 passaggi ogni anno, un Polo Sportivo con palestra, studi di fisioterapia e un grande parco estivo (15.000 mq) frequentato annualmente da oltre 50.000 persone e il Porto Privato Mauro Melzani che può ospitare fino a 120 imbarcazioni.
L’associazione collabora con le scuole e avvicina ogni anno centinaia di giovani atleti a diverse discipline: canottaggio, nuoto e vela ma anche tennis e triathlon. Con un’attitudine inclusiva e un’attenzione particolare ai giovani con disabilità.

 




Vedi anche
24/09/2016 10:05

Borgo Chiese, consegnati i defibrillatori a due società sportive Sono i primi di quattro apparecchi che saranno installati in altrettante strutture sportive sparse per le frazioni del Comune trentino

26/10/2023 09:48

Nuoto, domenica al via la «Canottieri Swim Cup» Grande attesa per il 24° Meeting Città di Salò organizzato dalla società gardesana, che vedrà sfidarsi in vasca più di 200 atleti tra i 10 e i 22 anni

06/01/2022 08:13

Al via la XXIII edizione del Trofeo di Nuoto La manifestazione sportiva inaugura il calendario 2022 della Canottieri Garda Salò

16/01/2008 00:00

Si inizia con la «Trans Lac en Du» Partir la sera del 19 gennaio con la “Trans Lac en Du” il calendario agonistico 2008 della Canottieri Garda, la gloriosa societ sportiva salodiana sul lago di Garda che taglier quest'anno il ragguardevole traguardo dei 117 anni di attivit.

11/01/2022 09:00

Polisportiva Pertica Bassa, bilancio di un anno segnato dal Covid Nonostante le attività sportive siano state pesantemente condizionate dal protrarsi dell'emergenza sanitaria, il sodalizio valsabbino guarda al futuro con ottimismo, a partire dai risultati della sua atleta di punta




Altre da Salò
25/04/2024

Civicamente Giovani 2024, al via l'esercitazione finale

Una settantina di ragazzi impegnati nel corso di formazione affronteranno le prove finali: un percorso cittadinanza attiva per un futuro più responsabile

24/04/2024

22 medaglie al Meeting di San Miniato

La squadra gardesana di canottaggio è arrivata prima per numero di podi

21/04/2024

Settima edizione per i corsi «Golden Car»

Paolo e Maurizio Mazzacani tornano con un'iniziativa dal nobile scopo: restituire l'autonomia, almeno a livello stradale, ai giovani con disabilità; una giornata di lezioni sia su carta che su strada

20/04/2024

L'Unione ristoranti del buon ricordo festeggia i 60 anni

Al sodalizio sono stati legati, nel corso degli anni, ristoranti valsabbini e gardesani che donavano ai commensali degli speciali piatti in ceramica decorati, ora oggetto di collezione

17/04/2024

Duathlon, Viola Cappa seconda ai Campionati Italiani Giovanili

In Umbria ottima prova della giovane atleta portacolori della società sportiva gardesana

16/04/2024

Libertas Scherma Salò, due bronzi ai nazionali

Alla seconda prova nazionale “Gran Prix Kinder Joy Of Moving” di fioretto a Rovigo medaglie per due atleti di Roè Volciano

15/04/2024

L'ultimo saluto a Stefano Piergallini

Oggi pomeriggio, lunedì 15 aprile, in Duomo a Salò i funerali del 35enne vittima del grave incidente dello scorso venerdì sera a Padenghe. La comunità si stringe attorno alla famiglia

13/04/2024

«I Diavoli Neri», 30 anni dal Check point «Pasta»

Due ufficiali dell'Esercito Italiano per ricordare la “battaglia del pastificio” a Mogadiscio del 1993, dove morirono 3 soldati italiani e 22 rimasero feriti

12/04/2024

Salò, la Magnifica Città: un ricco programma per la stagione estiva

Presentati gli eventi che ci accompagneranno per la bella stagione: tra artisti, mostre, ritrovi sportivi e musicisti internazionali il divertimento non mancherà
VIDEO

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti