07 Ottobre 2011, 08.00
Sabbio Chiese Bagolino Gavardo Salò Valsabbia Garda
Penne nere

Valsabbini campioni negli sport alpini

di Cesare Fumana

Sabato a Puegnago la serata di premiazioni del 31° Trofeo “Monte Suello” organizzato dalla sezione Ana di Salň, che ha visto primeggiare i gruppi valsabbini.

Bagolino, Gavardo, Sabbio Chiese. Questa la classifica finale del Trofeo “Monte Suello”, il campionato sportivo sezionale organizzato dalla sezione delle Penne nere di Salò e riservato ai soci dei 58 gruppi che ne fanno parte, giunto quest’anno alla 31esima edizione.

Le premiazioni delle sette gare del campionato (sci slalom, sci di fondo, corsa in montagna individuale, corsa a staffetta, marcia di regolaritĂ , mountain bike e tiro a segno) e la consegna del trofeo avverranno questo sabato sera, alle 20.30, presso la palestra delle scuole elementari di Puegnago del Garda, in via Aldo Merler 4.

Anche quest’anno, per la sesta volta (e tre consecutive), ha vinto il gruppo di Bagolino, che ha preceduto le penne nere di Gavardo (da qualche anno eterni secondi) e Sabbio Chiese.

Tredici i gruppi che hanno partecipato a tutte e sette le prove; 30 gruppi in tutto coinvolti (lo scorso anno furono 43). Un calo dovuto alla necessità – richiesta dall’Ana nazionale – di consentire la partecipazione alle gare solo agli atleti muniti di certificato medico per le gare amatoriali.

«Le gare sono state tutte interessanti e piacevoli – afferma Michele Carzeri, vicepresidente della “Monte Suello” e responsabile dell’attività sportiva – anche se il calo di partecipanti dovuto al certificato ha praticamente ristretto la partecipazione agli agonisti e non più a tutti gli alpini come avveniva prima, con svilimento dell’obbiettivo principale del trofeo».

Il calo è stato fortissimo: -46% sul totale delle partecipazioni di alpini (da 1176 a 628) ed amici (da 186 a 101) anche se il dato reale è peggiore perché il semplice dato delle partecipazioni non permette di considerare il numero minore di alpini coinvolti, vale a dire quelli con i certificati hanno fatto più gare del solito e hanno compensato la mancanza degli altri. Le gare più penalizzate sono state lo sci slalom (da 237 a 109 tra alpini e amici) e tiro a segno (da 329 a 99) mentre le meno colpite lo sci di fondo e la mountain bike.

Visto questo ridimensionamento nella partecipazione, la sezione sta valutando di ideare un trofeo sportivo che coinvolga le tre sezioni bresciane dell’Ana, anche se non sarà facile per ragioni organizzative farlo partire a breve.

Nel corso della serata sarĂ  premiata anche la formazione di calcio sezionale che per quattro volte consecutive (fra 2010 e 2011) ha vinto il triangolare tra le sezioni bresciane e sarĂ  proiettato un filmato con le foto scattate durante le sette gare del trofeo.



Aggiungi commento:

Vedi anche
13/11/2008 00:00

Premiazioni del trofeo «Monte Suello» Sarŕ la casa degli alpini di Roč Volciano ad ospitare questo sabato, alle 20.30, la serata di premiazioni dei campionati sezionali alpini della sezione Ana di Salň e del 28° trofeo “Monte Suello”.

01/11/2011 08:00

Bagolino primo negli sport alpini Sono state ancora una volta le Penne nere bagosse ad aggiudicarsi il trofeo “Monte Suello” della sezione Ana di Salň.

29/09/2007 00:00

Premi alle migliori Penne Per questo sabato sera la Sezione ANA “Monte Suello” di Salň ha organizzato a Vobarno la serata di premiazione dei vincitori delle gare dei campionati sportivi sezionali e del 27° Trofeo “Monte Suello”.

09/10/2016 07:30

Desenzano dà il benvenuto gli alpini di Lombardia ed Emilia Tutto pronto nella capitale del Basso Garda per accogliere le migliaia di Penne nere attese nel prossimo fine settimana per il Raduno degli alpini del 2° Raggruppamento, organizzato quest'anno dalla sezione “Monte Suello” di Salò

09/02/2015 14:36

Al via il 35° Trofeo «Monte Suello» Prenderà il via domenica 22 febbraio con la gara di fondo sulla pista ad anello della Piana del Gaver il campionato sportivo delle Penne nere della sezione di Salò




Altre da Gavardo
28/04/2024

Si da il via alla Fiera di Gavardo: «Un ponte di libri»

Apre le porte al pubblico la Fiera di Gavardo, l’annuale evento che riunisce centinaia di cittadini, gavardesi e non: fino al 5 maggio divertimento per tutti. 

27/04/2024

Investita in retromarcia

Gravi le condizioni di salute di una donna di 78 anni, investita a Sopraponte di Gavardo da un’autovettura in manovra

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera etĂ  al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

«Delitto in maschera», le indagini del giudice Albertano diventano un graphic novel

Il nuovo libro di Enrico Giustacchini sarà presentato alla rassegna “Un ponte di libri”; le illustrazioni sono esposte nella mostra “Gavardo medievale” presso la sala Conter del museo gavardese

25/04/2024

Ospiti di prestigio a «Un ponte di libri»

Personaggi di caratura nazionale interverranno alla rassegna libraria gavardese, che per cinque giorni proporrĂ  numerose presentazioni di libri

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

25/04/2024

Il tronco non c'è più

Sono terminate le operazioni di rimozione del grosso tronco incagliato sotto il ponte sul Naviglio, a Gavardo
VIDEO

(2)
24/04/2024

Pet Therapy e arte, l'unione che stimola i sensi

Anziani e cani si uniscono per dipingere in un laboratorio artistico nella RSA La Memoria di Gavardo

24/04/2024

L'Anpi Bassa Valle Sabbia festeggia il 25 Aprile

Ecco il programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione a Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierĂ  gli spettatori di tutte le etĂ 

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia