Valsabbini campioni negli sport alpini
di Cesare Fumana

Sabato a Puegnago la serata di premiazioni del 31° Trofeo “Monte Suello” organizzato dalla sezione Ana di Salň, che ha visto primeggiare i gruppi valsabbini.

http://lnk.so/dEv9

Bagolino, Gavardo, Sabbio Chiese. Questa la classifica finale del Trofeo “Monte Suello”, il campionato sportivo sezionale organizzato dalla sezione delle Penne nere di Salò e riservato ai soci dei 58 gruppi che ne fanno parte, giunto quest’anno alla 31esima edizione.

Le premiazioni delle sette gare del campionato (sci slalom, sci di fondo, corsa in montagna individuale, corsa a staffetta, marcia di regolaritĂ , mountain bike e tiro a segno) e la consegna del trofeo avverranno questo sabato sera, alle 20.30, presso la palestra delle scuole elementari di Puegnago del Garda, in via Aldo Merler 4.

Anche quest’anno, per la sesta volta (e tre consecutive), ha vinto il gruppo di Bagolino, che ha preceduto le penne nere di Gavardo (da qualche anno eterni secondi) e Sabbio Chiese.

Tredici i gruppi che hanno partecipato a tutte e sette le prove; 30 gruppi in tutto coinvolti (lo scorso anno furono 43). Un calo dovuto alla necessità – richiesta dall’Ana nazionale – di consentire la partecipazione alle gare solo agli atleti muniti di certificato medico per le gare amatoriali.

«Le gare sono state tutte interessanti e piacevoli – afferma Michele Carzeri, vicepresidente della “Monte Suello” e responsabile dell’attività sportiva – anche se il calo di partecipanti dovuto al certificato ha praticamente ristretto la partecipazione agli agonisti e non più a tutti gli alpini come avveniva prima, con svilimento dell’obbiettivo principale del trofeo».

Il calo è stato fortissimo: -46% sul totale delle partecipazioni di alpini (da 1176 a 628) ed amici (da 186 a 101) anche se il dato reale è peggiore perché il semplice dato delle partecipazioni non permette di considerare il numero minore di alpini coinvolti, vale a dire quelli con i certificati hanno fatto più gare del solito e hanno compensato la mancanza degli altri. Le gare più penalizzate sono state lo sci slalom (da 237 a 109 tra alpini e amici) e tiro a segno (da 329 a 99) mentre le meno colpite lo sci di fondo e la mountain bike.

Visto questo ridimensionamento nella partecipazione, la sezione sta valutando di ideare un trofeo sportivo che coinvolga le tre sezioni bresciane dell’Ana, anche se non sarà facile per ragioni organizzative farlo partire a breve.

Nel corso della serata sarĂ  premiata anche la formazione di calcio sezionale che per quattro volte consecutive (fra 2010 e 2011) ha vinto il triangolare tra le sezioni bresciane e sarĂ  proiettato un filmato con le foto scattate durante le sette gare del trofeo.

111007MarciaregAlpini.jpg