12 Aprile 2010, 18.32
Sabbio Chiese
Sport da tavolo

A Sabbio per il Pinca Day

Si svolgerŕ a Sabbio Chiese il prossimo 24 aprile il primo “Pinca Day”. Un torneo di biliardino che non ha eguali. Primo nel suo genere in provincia di Brescia.

 
A caratterizzarlo soprattutto le dimensioni, visto che vi parteciperanno ben 96 coppie e che tutto si svolgerà in un’unica giornata presso la palestra del centro sportivo comunale.
Autori ed organizzatori dell’evento sono l’Assessorato allo Sport di Sabbio Chiese e la locale associazione del Pinca Team, un gruppo di ragazzi che partecipa da un paio d’anni al campionato provinciale di biliardino con risultati di tutto rispetto.
 
L’idea è venuta all’assessore Walter Zambelli che l’ha maturata in sede di commissione sportiva prima di proporla al sodalizio di appassionati. Il fondatore del Pinca Team, Giacomo Pasini, coadiuvato dai suoi collaboratori Elia Pialorsi e Marco Bollani, ha accettato la sfida mettendo in moto la macchia organizzativa che ha il compito di realizzare questo appuntamento unico nel suo settore.
 
Un’impresa tutt’altro che semplice:
Basti pensare che per riuscire a far giocare 96 coppie (192persone!) solitamente si impiegano dalle quattro alle cinque serate. Si, perché solitamente i tornei si svolgono nei bar con limitate possibilità di spazi e strutture.
Da qui l’idea dei ragazzi sabbiensi di portare il “pincanello” fuori dal solito bar, in un ambiente come la palestra dello splendido centro sportivo comunale ricco di ambienti capaci ed accoglienti.
 
Per rendere meglio l’idea si pensi che i calciobalilla a disposizione saranno ben 16!! Tutto comincerà alle 10.30 e, compresi anche i tempi per la pausa pranzo, si ipotizza di poter svolgere la finalissima verso le 19.30. Una vera e propria full immersion di “pincanello”! L’invito da parte degli organizzatori è rivolto a tutti e non ci sono limiti di categorie, l’unica regola imposta è rivolta alle cosidette coppie master, (ovvero coloro che hanno ottenuto successi a livello nazionale) e ai minorenni che dovranno essere accompagnati dai genitori.

Divertimento assicurato per 800 incontri
Le fasi iniziali del torneo sono state studiate apposta perché tutti possano giocare un numero minimo di partite, evitando lo spiacevole rischio dell’eliminazione diretta, perciò all’interno dei dodici gironi iniziali tutti avranno modo di poter dire la loro.
Una volta definiti i gironi di qualificazione avranno inizio le fasi finali partendo dai sedicesimi di finale. Tra scontri diretti e probabili spareggi sono stati calcolati circa 800 gli incontri. 
 
Una scommessa nella quale lo staff del Pinca Team crede molto, con l’obiettivo di portare la Valle Sabbia a ritagliersi un ruolo da protagonista in questo sport, fiore all’occhiello di una provincia come quella di Brescia che già vanta il maggior numero di iscritti fra la lombarde.
 
Sport, amicizia e gastronomia
Altro importante dettaglio della giornata, la possibilità di poter pranzare nell’adiacente stand gastronomico allestito e gestito dalle esperti mani degli “Amici dello Sport” di Sabbio Chiese e, solo su prenotazione, per la sera c’è la possibilità di cenare con lo spiedo.
Tutto per sottolieare che la manifestazione non è rivolta ai soli atleti, ma anche al pubblico che avrà modo di assistere allo spettacolo degli incontri, gustare prelibatezz gastronomiche e trascorrere così una bella giornata in compagnia.  
Gli organizzatori si augurano il raggiungimento degli iscritti nel più breve tempo possibile e ricordano a tutti che per iscrizioni, info e regolamenti, e disponibile il sito www.pincateam.it oppure il 331.4058763.  
 
Un particolare ringraziamento a:
Informazione sponsorizzata    
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
24/06/2011 10:00

Pinca Day, pincanello per tutti Dopo il successo dell’anno scorso, torna questo sabato il torneo di calciobalilla organizzato dal Pinca Team di Sabbio Chiese.

29/04/2010 09:00

Un successo il primo Pinca Day Si č conclusa domenica mattina all’alba la maratona di calcio balilla a Sabbio Chiese, protagonisti dell’entusiasmante spettacolo i migliori atleti da tutta Italia.

03/12/2009 08:00

Il pincanello provinciale parla valsabbino Giunto all’ottava giornata del girone di andata il campionato provinciale di biliardino a squadre vede al comando il Bar Acli di Sopraponte, incalzano al quinto posto i sabbiensi del Pinca Team.

20/04/2010 07:00

Pinca Day Tutto č pronto per la prima edizione della grande manifestazione che Sabbio vuol dedicare al pincanello. Pochissimi i posti ancora disponibili.

12/10/2010 12:00

Il nuovo Pinca Team si presenta Riparte la nuova stagione del campionato provinciale di calciobalilla: ben 16 le squadre iscritte per un totale di 210 giocatori tesserati. La compagine di Sabbio Chiese si presenta al completo con tutte le sue novitŕ.




Altre da Sabbio Chiese
27/04/2024

Federica Molteni racconta Gino Bartali

L’attrice ha portato in scena lo spettacolo che racconta la storia del ciclista impegnato come staffetta a salvare gli ebrei perseguitati dal Fascismo. L’intervista
VIDEO

26/04/2024

Alla guida senza patente

Non è sfuggito alla rete dei controlli della Polizia locale della Valle Sabbia l’uomo trovato nuovamente alla guida dopo che gli era stata ritirata la patente

24/04/2024

In campo per la Giornata della Terra e del Verde pulito

Una domenica ecologica quella realizzata a Sabbio Chiese dall'amministrazione con il coinvolgimento di ragazzi e volontari

22/04/2024

Gino Bartali, l'eroe silenzioso

Per la rassegna “Altri Sguardi” questo mercoledì, 24 aprile, Federica Molteni in scena nello spettacolo dedicato al ciclista italiano che salvò centinaia di ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale

20/04/2024

14 grammi in casa: due individui residenti a Bione denunciati

AttivitĂ  sempre piĂą assidua quella della Polizia Locale: sequestrata piccola partita di droga, denuncia per i due consumatori

18/04/2024

Parole come... piume

In occasione della Giornata mondiale del Libro e del Diritto d’autore, il Museo Stampatori «da Sabbio» propone un laboratorio per bambini e famiglie

14/04/2024

Femminicidio di Agnosine, ergastolo anche in appello

Nessuno sconto per Paolo Vecchia, il 53enne che ad Agnosine, il 13 settembre 2021 uccise con 40 coltellate la moglie Giuseppina Di Luca

29/03/2024

A Sabbio Chiese torna Pasqua con l'arte

Al Santuario della Rocca la mostra di Armando Tomasi mentre in municipio i “Due mondi” della pittrice Mariarosa Marchini e del pittore Jerome Giustini

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese