18 Agosto 2015, 17.36
Provincia
Economia

Direttamente in cantina

di Giancarlo Marchesi

Dopo un perido di stallo, se non di decremento dei consumi di vino, i produttori hanno trovato il modo di rilanciare le vendite sul mercato interno. Anche grazie ad Internet


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...


 
Nei mesi scorsi, Wine2wine, l'Osservatorio di Vinitaly, ha intervistato oltre 400 aziende e, più di un terzo di loro (36,5%), ha dichiarato un aumento del fatturato sul mercato interno, anche di oltre il 16%.
Dopo un periodo di stallo, se non addirittura di decremento dei consumi di vino, nei primi quattro mesi del 2015 la situazione italiana sembra essere virata in positivo.

Le aziende intervistate vedono la vendita diretta in cantina come un'attività importante per farsi conoscere e per fidelizzare vecchi e nuovi clienti.
La soddisfazione è particolarmente diffusa tra le cantine con produzioni comprese tra 100.000 e 1 milione di bottiglie (67,6%) e fatturati superiori ai 2 milioni di euro, ma in generale questo canale di vendita dà risultati positivi anche per le aziende con produzioni e fatturati più limitati.

È prevedibile inoltre che l'estate porti maggiori soddisfazioni alle cantine italiane, grazie al turismo del vino, sempre più praticato da enoappassionati provenienti da tutto il mondo.
Si tratta di 3-5 milioni di persone l'anno e di un giro di affari di 4-5 miliardi di euro.
La sfida è fidelizzare chi è entrato nella nostra cantina, mantenere il contatto facendolo diventare a sua volta un motore di promozione del nostro vino.

Il grande alleato in questa sfida è internet, che se utilizzato con i giusti strumenti diventa spazio senza confini. La scelta è ampia: Facebook, Twitter, Google Plus se si vuole un contatto più interattivo, fatto di commenti da stimolare e a cui rispondere, mentre un blog permette di creare contenuti per intercettare le ricerche in rete degli enoappassionati.

Le foto possono fare la differenza, perché sui social media catturano l'attenzione, oltre ad essere il fulcro della strategia che sta alla base di strumenti come Pintarest e Instagram.

Giancarlo Marchesi




Vedi anche
17/09/2018 10:30

Terreni viticoli, che valore hanno oggi? Oltre il 95% delle superfici vitate nella nostra provincia sono destinate alla produzione di vino DOCG, DOC e IGT. Prandini, presidente di Coldiretti Brescia: “Non esportiamo un prodotto, ma un territorio” 

26/03/2016 14:17

Vino italiano, anno record I dati dell’Osservatorio del Vino relativi all’export 2015 confermano le previsioni rilasciate dallo stesso organismo nei mesi scorsi. Ecco tutti i numeri e le tipologie di vino protagoniste di questo successo

23/08/2018 12:00

Vendemmia, esportazioni da record Con l’inizio della vendemmia l’Italia festeggia un traguardo storico nell’export. Lo fa sapere la Coldiretti a seguito dell’analisi dei dati Istat del primo quadrimestre 2018 

18/01/2016 17:08

Vino, più «osservato» che bevuto Domenico Zonin, presidente di Unione Italiana Vini, ha annunciato nei giorni scorsi la nascita dell’Osservatorio del Vino italiano. Inato migliora la qualità e aumentano i prezzi, diminuisce invece la quantità di vino consumato. Alcuni dati

28/05/2016 12:38

Da 67 anni, pronti per il Vino E' iniziato in queste ore il weekend che Polpenazze dedica al vino. Fra tradizione, gastronomia e muscia dal vivo. Ecco cosa ci si trova




Altre da Provincia
26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023” i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini

24/04/2024

Seridò: i bambini, i giochi, la festa

Da 26 anni la più grande festa dedicata al gioco e ai bambini 20-21-25-26-27-28 aprile e 1 maggio 2024 a Montichiari

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale

24/04/2024

25 Aprile, la Festa della Liberazione in Valle Sabbia

Le cerimonie di commemorazione e i momenti di festa per il 79° Anniversario della Liberazione nei comuni valsabbini e limitrofi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierà gli spettatori di tutte le età

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

21/04/2024

Un, due, tre...Musei, alla scoperta delle meraviglie artistiche nel territorio

L’Associazione Abbonamento Musei, realtà no profit, quest’anno regalerà alle famiglie e ai loro bambini, dai 6 ai 13 anni che frequentano gli oratori, 16.000 abbonamenti per scoprire insieme l’inestimabile ricchezza del patrimonio artistico regionale

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

15/04/2024

DoteComune, rinnovata l'intesa per i tirocini negli enti locali

Regione e Anci Lombardia hanno siglato il protocollo d'intesa finalizzato a garantire la continuazione dell'iniziativa per il biennio 2024-2025

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo